20 Delle Isole Più Belle Del Mondo

Isole Più Belle E Visitate Del Mondo

Stilare una classifica delle isole più belle del mondo non è certamente facile dato che il nostro pianeta è ricco di atolli e arcipelaghi meravigliosi. Abbiamo cercato di fare una lista delle 20 isole più affascinanti tenendo conto anche del numero di visitatori che ogni anno da tutto il mondo si recano in questi incantevoli luoghi. L’elenco delle isole qui sotto è puramente casuale, non in ordine di bellezza.

 

Ambergris Caye, Belize

Ambergris Caye, San Pedro, Belize - Isole più belle del mondo

Ambergris Caye, o Cayo Ambergris, è un’isola situata nel Mar dei Caraibi e appartiene allo stato del Belize, una ex colonia britannica che ha raggiunto l’indipendenza nel 1981. Ambergris Caye è l’isola del Belise più apprezzata dai turisti, nonché la più grande del paese. Il suo unico centro abitato è San Pedro (foto qui sopra).

Bali, Indonesia

Bali, Indonesia - Tempio Hindu - Isole Più Belle Del Mondo

Bali è un’isola indonesiana appartenente all’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, nell’Oceano Indiano. È interessante ricordare che nel 2012, il subak, ovvero il sistema di irrigazione balinese nato più di mille anni fa per la coltivazione delle risaie a terrazza, è divenuto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Nell’immagine qui sopra, il complesso di tempi hindu di Pura Ulun Danu Bratan, situato sulla riva del lago Bratan, sulle montagne vicino Bedugul.

Bora Bora, Polinesia Francese, Francia

Bora Bora, Isole della Societa - Isole più belle del mondo

Bora Bora è un’isola tropicale polinesiana appartenente all’arcipelago delle Isole Sottovento, un Dipartimento d’Oltremare della Francia che si trova nell’Oceano Pacifico meridionale.

Boracay, Filippine

Boracay, Filippine - Isole migliori al mondo

L’isola di Boracay è senza dubbio una delle mete turistiche più apprezzate delle Filippine. Purtroppo, bisogna sottolineare che il turismo è in realtà anche una minaccia per l’isola. Se da un lato il crescente numero di turisti rappresenta certamente una delle principali fonti di ricchezza per gli abitanti di Boracay, dall’altro l’ecosistema dell’isola inizia a risentire non poco dell’urbanizzazione sia nelle aree costiere sia in quelle interne. L’incessante costruzione di nuovi resort sta infatti provocando la deforestazione della lussureggiante vegetazione tropicale.

Cebu, Filippine

Cebu, Filippine - Isole più belle del mondo

Cebu è una meravigliosa isola tropicale dalla forma allungata (196 km) appartenente anch’essa alle Filippine. È circondata da incantevoli isolette, atolli corallini e ricche zone di pesca.

Capri, Napoli, Italia

Capri, Napoli - Isole Più Belle Del Mondo

Finora abbiamo visto isole esotiche molto difficili da raggiungere, ma, senza andare troppo lontano, anche in Italia abbiamo posti che ci invidiano in tutto il mondo. Tra questi, Capri è senza dubbio una delle mete turitiche italiane più ambite. La Grotta Azzurra, i faraglioni, lo scoglio del Monacone, la funicolare sono solo alcune delle attrazioni che caratterizzano questa splendida isola mediterranea.

Hilton Head Island, Caroline del Sud, USA

Hilton Head Island, Carolina del Sud - Isole Più Belle Del Mondo

L’isola di Hilton Head è una luogo di villeggiatura molto apprezzato dai turisti, con un lungomare di ben 19 Km sull’Oceano Atlantico.

Ischia, Napoli, Italia

Ischia, Napoli - Isole Più Belle Del Mondo

Ischia, Capri, Procida, Vivara, Nisida sono solo alcune delle bellezze che compongono l’arcipelago campano. Ischia è la più grande delle Isole Flegree, a nord dell’affascinante golfo di Napoli. Le maggiori attrazioni turistiche di Ischia sono senza dubbio il mare cristallino e le terme. In estate, poi, è facile incontrare personaggi famosi alle prese con lo shopping in Corso Vittoria Colonna presso Ischia Porto oppure nelle raffinate boutique di piazza Santa Restituta d’Africa di Lacco Ameno.

Isola di Pasqua (Rapa Nui), Cile

Isola Di Pasqua (Rapa Nui), Cile - Isole Più Belle Del Mondo

In lingua nativa, l’Isola di Pasqua è conosciuta come Rapa Nui, ovvero “grande roccia” o “grande isola”. Sono proprio le rocce una delle caratteristiche di questo luogo quasi irraggiungibile, situato a più di 3600 km a ovest del Cile, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico Meridionale. Le attrazione più famose dell’isola sono sicuramente i moai (vedi foto qui sopra), ovvero le alte statue monolitiche che molto probabilmente rappresentano i busti di capi tribù indigeni. Il modo più conveniente per raggiungere l’Isola di Pasqua è a bordo degli aerei LAN Airlines, da Santiago del Cile. Ci vogliono all’incirca cinque ore di volo. In realtà non esistono molti altri mezzi per arrivare all’isola, soprattutto non via mare dato che il suo porto è molto piccolo.

[Potrebbe interessarti: Luoghi Più Remoti Ed Estremi Del Pianeta Terra]

Isola Waiheke, Nuova Zelanda

Isola Waiheke, Nuova Zelanda - Isole Migliori Al Mondo

L’isola Waiheke si trova nel golfo di Hauraki, a pochissimi chilometri da Auckland, una delle città più grandi e popolose della Nuova Zelanda. L’isola ha molte belle spiagge in cui, oltre a rilassarsi, si può anche praticare windsurfing e kayaking.

Kauai, Hawaii, USA

Kauai, Hawaii - Isole Più Belle Degli USA e Del Mondo

Kauai è una splendida isola vulcanica delle Hawaii che presenta una grande complessità di climi e paesaggi incontaminati. Qui troviamo desolate aree desertiche, la selvaggia foresta pluviale, le aspre montagne, i territori paludosi, le infinite pianure, e naturalmente le calde spiagge assolate.

Koh Tao, Thailandia

Koh Tao, Thailandia - Isole Più Belle Del Mondo

Ko Tao è una delle isole della Thailandia più visitate e apprezzate dai turisti di tutto il mondo per via dei suoi fondali marini poco profondi, per le incantevoli spiagge dalle acque cristalline e per le meravigliose barriere coralline, ma anche per la florida vegetazione.

Lampedusa, Sicilia, Italia

Lampedusa, Sicilia - Isole Più Belle Del Mondo

Lampedusa è una delle isole italiane più belle al mondo, con tantissime spiagge, punte, cale e baie dalle acque trasparenti. Tra i luoghi più interessanti citiamo la spiaggia della Guitgia, cala Croce, cala Madonna, cala Greca, cala Galera, cala Pulcino, cala Ruperta, cala Francese, baia della Tabaccara, baia del Mare Morto, spiaggia dell’Isola dei Conigli (immagine qui sopra), vallone dell’Acqua, punta Parise, punta Cappellone, punta Muro, punta Taccio Vecchio, punta Alaimo, punta Parrino, punta Sottile, faro di capo Grecale.

Maui, Hawaii, Stati Uniti d’America

Maui, Hawaii, USA - Isole Più Belle Degli USA E Del Mondo

Maui è una delle isole più grandi delle Hawaii, ed è una delle più apprezzate dai surfisti di tutto il mondo. Ma Maui non è solo surf e windsurf. Quest’isola vulcanica possiede infatti una flora e una fauna davvero uniche e variegate, ed è uno dei principali luoghi per il whalewatching, ovvero l’avvistamento delle balene.

Mauritius, Africa

Mauritius, Africa Orientale - Isole Più Belle Del Mondo

Mautitius, o Repubblica di Mauritius, è uno Stato insulare che geograficamente appartiene al continente africano. L’isola è famosa per le tantissime specie endemiche di palme e altre piante. Mauritius è particolarmente apprezzata per i numerosi atolli corallini, un trionfo di colori che punteggiano le limpide acque di questa nazione, abitate anche da moltissime specie di animali marini, dal pesce pagliaccio al pesce pulitore, dal gamberetto delle attinie alle mante, dagli squali alle murene, fino alla tartaruga marina.

Moorea, Polinesia Francese, Francia

Moorea, Polinesia Francese - Isole Più Belle Del Mondo

Moorea è un’isola vulcanica polinesiana che appartiene alla Francia d’oltremare. Si tratta di una delle isole polinesiane più facili da raggiungere per cui è anche una delle più visitate dai turisti di tutto il mondo che desiderano andare in Polinesia per ammirare le bellezze incontaminate di questi luoghi paradisiaci.

Palawan, Filippine

Palawan, Filippine - Isole Migliori Del Mondo

Palawan è una delle province più importanti delle Filippine. Il turismo su quest’isola cresce di anno in anno ed è principalmente legato alla grande ricchezza naturalistica qui presente. Basta pensare che sull’isola di Palawan vi sono ben due siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: il parco marino del Tubbataha Reef e i suoi incantevoli atolli corallini (a partire dal 1993), e il Parco nazionale del fiume sotterraneo Puerto-Princesa (a partire dal 2000).

Tenerife, Canarie, Spagna

Tenerife, Canarie - Isole Più Belle D'Europa e Del Mondo

Le Canarie sono tra le isole più belle del mondo, nonché i luoghi più caldi ed esotici dell’Europa. Tra le sette isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, Tenerife è forse la più apprezzata dai turisti dato che riceve all’incirca 5 milioni di visitatori l’anno, di cui 1 milione nel mese di febbraio, ovvero durante il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, uno degli eventi più importanti e grandiosi dell’isola, secondo solo al Carnevale di Rio. In totale sono 12 i milioni di turisti che ogni anno si recano alle Canarie. Le due isole più frequentate dai turisti ed economicamente più sviluppate sono Tenerife e Gran Canaria. Nella foto qui sopra, Playa de las Teresitas a Tenerife.

Santorini, Grecia

Santorini, Grecia - Isole Più Belle D'Europa E Del Mondo

Santorini è una delle località turistiche più visitate della Grecia. Situata nel mare Egeo, l’isola fa parte dell’arcipelago delle Cicladi. Tra le attrazioni turistiche da non perdere, ricordiamo il sito archeologico di Akrotiri, Imerovigli, Oia, la Caldera di Santorini, e naturalmente Thira, da raggiungere sul dorso di un asino (o con la funicolare).

Zanzibar, Tanzania, Africa

Zanzibar, Tanzania, Africa - Isole Più Belle Del Mondo

L’arcipelago di Zanzibar fa parte della Repubblica di Tanzania, ed è situato nell’Oceano Indiano. I turisti di tutto il mondo, tra cui soprattutto gli europei, raggiungono facilmente queste isole dal Kenya e dalla Tanzania. Le principali attrazioni di Zanzibar sono le immense spiagge tropicali e coralline nonché i numerosi parchi naturali.

Commenti e opinioni