10 Dei Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

Lista Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

I musei e i centri culturali contemporanei sono spesso visivamente accattivanti quasi quanto le opere conservate al loro interno. In tutto il mondo, gli architetti più famosi sono chiamati a disegnare e a progettare strutture che sembrano esse stesse sculture, e che subito diventano punti di riferimento. Spesso i nuovi edifici danno una nuova identità all’ambiente circostante, e a volte possono anche trasformare un’intera città, come nel caso del Guggenheim Museum di Bilbao. Di seguito, una lista di 10 dei nuovi musei più belli del mondo.

Audain Art Museum, Columbia Britannica, Canada

Audain Art Museum, Columbia Britannica, Canada- Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

L’Audain Art Museum apre al pubblico il 12 marzo 2016. Si tratta di una struttura unica nel suo genere poiché sembra essere stata collocata all’interno di una delle foreste della British Columbia. Nel museo è possibile ammirare proprio l’arte di questa meravigliosa provincia canadese, dalle opere più tradizionali fino a quelle contemporanee.

Faena Forum, Miami Beach, Florida, Stati Uniti

Faena Forum, Miami Beach, Florida- Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

Il Faena Forum di Miami Beach è un centro per le arti diviso in due strutture, una a forma di cilindro e l’altra di cubo, entrambe con finestre irregolari che danno vita a caratteristici modelli visivi sulle pareti. Si tratta di un luogo dove poter assistere a performance di danza e musicali innovative, nonché ammirare installazioni artistiche e mostre di vario genere.

Museum of Tomorrow, Rio de Janeiro, Brasile

Museum Of Tomorrow, Rio De Janeiro, Brasile - Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

Il Museum of Tomorrow (in portoghese: Museu do Amanhã) è un museo della scienza costruito sul Pier Maua nella città di Rio de Janeiro. È stato progettato dall’architetto neofuturistico spagnolo Santiago Calatrava. L’apertura al pubblico di questo bellissimo museo è avvenuta il 17 dicembre del 2015.

La Cité du Vin, Bordeaux, Francia

La futuristica struttura de La Cité du Vin, letteralmente la “città del vino”, è dedicata alla meravigliosa arte della vinicoltura. Non a caso è stata costruita a Bordeaux, città conosciuta a livello mondiale proprio per la fama del suo vino rosso Bordeaux. L’inaugurazione de La Cité du Vin ha avuto luogo il 31 maggio 2016 alla presenza di Alain Juppé e François Hollande, e l’apertura ufficiale al pubblico c’è stata il primo giugno 2016.

Speed Art Museum, Louisville, Kentucky, USA

Speed Art Museum, Louisville, Kentucky - Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

Lo Speed Art Museum di Louisville, in Kentucky, è stato riaperto a marzo 2016 dopo un grande ampliamento e una consistente ristrutturazione che hanno portato alla costruzione di due nuovi edifici che affiancano la preesistente struttura neoclassica: un Padiglione Nord, in cui si trovano opere d’arte moderna e contemporanea, e un Padiglione Sud contenente un teatro e un giardino con sculture.

SFMOMA, San Francisco, California, USA

SFMOMA, San Francisco, USA - Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

Il San Francisco Museum of Modern Art, o più semplicemente SFMOMA, è un museo di arte moderna e contemporanea progettato nel 1995 dall’architetto svizzero Mario Botta. Nel 2016 è stato ampliato con una nuova struttura disegnata dallo studio internazionale di architettura Snøhetta. La recente espansione presenta una caratteristica facciata in pannelli polimerici con canali irregolari intervallati da finestre orizzontali. La sua forma contrasta con le geometrie postmoderne e uniformi di Botta, ma nel complesso valorizza maggiormente l’edificio rendendo questo museo uno dei più belli al mondo.

Museo di Storia Naturale di Shanghai, Cina

Shanghai Natural History Museum, Cina - Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

Lo Shanghai Natural History Museum è uno dei più grandi musei di scienze naturali in Cina. Fondato nel 1956, nel 2016 è stato trasferito in una nuova meravigliosa struttura progettata dallo studio di architettura di Chicago Perkins+Will. L’edificio è a forma di conchiglia, un perfetto esempio di spirale logaritmica che sembra crescere nei bellissimi giardini di Jing’an Sculpture Park.

The Broad, Los Angeles, California, Stati Uniti d’America

The Broad Museum, Los Angeles - Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

The Broad è un museo di arte contemporanea costruito sulla Grand Avenue, nel centro di Los Angeles. Il museo prende il nome dall’anziano filantropo newyorkese Eli L. Broad, che ha finanziato la costruzione con 140 milioni di dollari. Il museo ospita le collezioni d’arte dello stesso Broad. L’ingresso al museo alle collezioni permanenti è gratuito. La progettazione degli edifici si basa su un concept intitolato “The veil and the vault”, traducibile in “il velo e la volta”. “The veil” è rappresentato da un involucro poroso che avvolge esternamente l’intero edificio, filtrando la luce del giorno e trasmettendola negli spazi interni. Questa superficie esterna è costituita da 2500 pannelli romboidali di calcestruzzo fibrorinforzato in vetro supportati da una sottostruttura in acciaio da 650 tonnellate. “The vault” è invece una struttura interna realizzata in calcestruzzo che costituisce il nucleo dell’edificio, dedicato ai laboratori, agli spazi curatoriali, agli uffici e alla conservazione delle opere d’arte non esposte.

Whitney Museum of American Art, Manhattan, New York, USA

Whitney Museum of American Art, Manhattan, NYC - Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

Fondato nel 1931, il Whitney Museum of American Art è stato spostato nel 2015 in una nuova struttura progettata dall’architetto genovese Renzo Piano. Il museo di arte moderna è situato ora nel Meatpacking District di Manhattan, proprio affianco al caratteristico parco sulla High Line.

Fondazione Louis Vuitton, Parigi, Francia

Fondazione Louis Vuitton, Parigi, Francia - Nuovi Musei Più Belli Del Mondo

All’interno dell’idilliaco parco ottocentesco di Bois de Boulogne di Parigi si nasconde uno degli edifici più moderni della città progettato dal famoso architetto canadese Frank Gehry. Dal 2014, la Fondazione Louis Vuitton è uno dei centri per l’arte contemporanea internazionale più belli e suggestivi del mondo.

Commenti e opinioni