03 Maggio 2020

Balasana (Posizione Del Bambino)

by Più Vivi

Il termine sanscrito Balasana è composto da bala, ovvero "bambino", e asana, "posizione". Balasana significa quindi posizione del bambino. Si tratta di una delle posture yoga in ginocchio più praticate poiché non è difficile da fare e apporta numerosi benefici al corpo e alla mente. Di seguito vedremo come si fa Balasana, quali sono le variazioni, i benefici e le controindicazioni.

Come fare Balasana

1. Innanzitutto bisogna sedersi in Vajrasana (posizione del diamante o del fulmine) con le mani poggiate sulle cosce. Se non si riesce a sedere bene sui talloni, usare un blocco yoga o un altro supporto da mettere sotto il sedere (immagine qui sotto);

Vajrasana (Posizione Del Fulmine O Diamante)

2. Mantenere la schiena ben dritta e la testa allineata con la colonna vertebrale;

3. Espirare e piegarsi in avanti con tutto il tronco, iniziando il movimento dalle anche, fino a toccare terra con la fronte;

4. Lasciar scivolare le braccia all'indietro e distenderle lungo le gambe. I palmi delle mani sono rivolti verso l'alto;

5. Allungare la parte bassa della schiena;

6. Rilassare completamente le braccia, le spalle e il collo;

Questa è la posizione finale.

Respirare normalmente e restare in Balasana per almeno un minuto o comunque fino a quando si riesce a mantenere un giusto equilibrio tra sforzo e rilassamento.

Uscire dalla postura gradualmente e senza fretta. Alzare il busto piano piano fino a tornare in Vajrasana.

Come Fare Balasana (Posizione Del Bambino)

Benefici

Se praticata regolarmente Balasana può apportare diversi benefici a livello psico-fisico:

  • Abbassa i livelli di stress, calma e rilassa la mente;
  • Allunga i muscoli di schiena, spalle, braccia, cosce, gambe e natiche;
  • Allunga dolcemente le articolazioni di anche e caviglie;
  • Rinforza i muscoli di gambe e cosce;
  • Distende le vertebre e aiuta ad alleviare problemi come la lordosi e la scoliosi;
  • Stimola gli organi addominali;
  • Favorisce la digestione stimolando la peristalsi intestinale;
  • Aiuta a ridurre la stitichezza e il gonfiore di stomaco facilitando l'espulsione dell’aria in eccesso [Leggi anche Esercizi Yoga Per Ridurre Gas Intestinali E Gonfiore Di Stomaco];
  • Contribuisce a tonificare i muscoli pelvici e il nervo sciatico;
  • Aiuta a migliorare i piedi piatti;
  • Contrasta la cervicale;
  • Allevia il mal di schiena [Leggi anche Posizioni Yoga Per Il Mal Di Schiena];

Benefici Posizione Del Bambino (Balasana)

Consigli

In Balasana è importante tenere sempre le natiche a contatto con i piedi o comunque al livello dei talloni.

Cercare di tenere le ginocchia il più vicino possibile. Se si decide di allargare le ginocchia, non esagerare altrimenti le anche potrebbero risentirne. Bisogna sempre cercare di stare comodi.

Se non si riesce a sedere sui talloni, posizionare un blocco yoga o un cuscino rigido o un altro supporto sotto il sedere. Si può altresì infilare una coperta tra le cosce e i polpacci.

Per attenuare la pressione alle caviglie e ai piedi, infilare una coperta o un cuscino yoga (bolster) sotto gli stinchi.

Se non si è in grado di toccare il suolo con la fronte, appoggiarla sopra un cuscino o sopra un blocco yoga o altro supporto. È altresì possibile mettere le mani sotto la fronte.

[Leggi anche Yoga Per Principianti: 10 Posizioni Base]

Variazioni

Una delle variazioni più semplici di Balasana, partendo dalla posizione finale descritta precedentemente, consiste nel poggiare le mani sulla schiena e afferrare il polso destro con la mano sinistra. 

Un'altra variazione molto comune consiste nel distendere le braccia in avanti. Questa posizione viene identificata come Shashankasana, in italiano conosciuta come "posizione della luna" o anche "posizione della lepre" (illustrazione qui sotto).

Shashankasana

In realtà la posizione della lepre o posizione del coniglio è Sasangasana, una postura in cui non si poggia il sedere sui talloni, le ginocchia sono piegate quasi a novanta gradi, e a terra va poggiata la parte alta della testa (immagine qui sotto).

Sasangasana (Posizione Del Coniglio o Posizione della Lepre)

Talvolta Sasangasana e Shashankasana vengono usate come sinonimi, per cui spesso si potrebbe creare confusione tra le due posture.

Controindicazioni

Balasana è controindicata nei casi in cui si abbia qualche patologia a carico della colonna vertebrale, come la spondilolistesi (scivolamento di una vertebra sull'altra).

Evitare questa posizione anche se si hanno problemi alle articolazioni delle ginocchia e dei fianchi.

Se invece si hanno dolori articolari è bene farsi seguire da un insegnante esperto.

Prestare particolare attenzione anche nel caso in cui si soffra di ipertensione o di vertigini, soprattutto durante la fase di uscita dalla postura, che deve quindi essere svolta in modo graduale e lento.

Eseguire Balasana regolarmente apporta senza dubbio molti benefici al corpo e alla mente ma bisogna sempre prestare attenzione ai movimenti e a come il proprio corpo risponde a essi. È importante essere a proprio agio ed evitare di forzare le posizioni. Se quindi non si è sicuri su come eseguire la posizione del bambino o anche altre posture yoga è bene farsi seguire da un insegnante qualificato, soprattutto se si è principianti.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna