Posizione Yoga Della Montagna Tadasana

Tadasana - Posizione Della Montagna

Il significato del termine sanscrito Tadasana è "posizione della montagna". Questa parola è composta da Tada, ovvero "montagna", e Asana, che sta per "posizione". In questo articolo vedremo come fare Tadasana, quali sono le variazioni di questa postura, i benefici e le controindicazioni.

Uttanasana

Uttanasana - Piegamento In Avanti In Piedi

Il termine sanscrito Uttanasana è composto da "Ut", che significa "intensità", "Tan" che significa "allungare" o "estendere", e "Asana" che sta per "posizione". In italiano questa postura yoga è generalmente conosciuta come piegamento in avanti in piedi. Si tratta di una posizione ottima per allungare al meglio la colonna vertebrale, così come la parte posteriore delle cosce e delle gambe. Di seguito vedremo quali sono i benefici di Uttanasana, come si fa, quali sono le variazioni e le controindicazioni.

Utthita Chaturanga Dandasana

Utthita Chaturanga Dandasana - Posizione Della Panca - Plank

La posizione della panca o plank è conosciuta in sanscrito come Utthita Chaturanga Dandasana oppure Phalakasana o anche Kumbhakasana. Questa postura apporta numerosi benefici a livello psicofisico, ed è molto utile per rafforzare la zona core - soprattutto i muscoli addominali e paravertebrali - e per migliorare la postura. Di seguito, vedremo come si fa, quali sono le sue azioni benefiche, le variazioni e le controindicazioni.

Pavanamuktasana

PavanaMuktasana - Posizione Del Rilascio Dei Venti

Pavana è il termine sanscrito che significa "vento" mentre mukta sta per “libero" oppure "liberato da”; asana vuol dire "posizione". In italiano questa postura yoga è comunemente nota come la posizione del rilascio dei venti. Di seguito, illustreremo come si fa questa posizione, quali sono i suoi benefici, le variazioni e le controindicazioni.

Balasana

Balasana - Posizione Del Bambino

Il termine sanscrito Balasana è composto da bala, ovvero "bambino", e asana, "posizione". Balasana significa quindi posizione del bambino. Si tratta di una delle posture yoga in ginocchio più praticate poiché non è difficile da fare e apporta numerosi benefici al corpo e alla mente. Di seguito vedremo come si fa Balasana, quali sono le variazioni, i benefici e le controindicazioni.

Paschimottanasana

Paschimottanasana - Piegamento In Avanti Da Seduto

Il termine paschima in sanscrito vuol dire "ovest" oppure "indietro", con riferimento alla parte posteriore del corpo, mentre la parola uttana significa "stiramento intenso" (Ut sta per "intenso" e Tan sta per "allungare"); asana significa "posizione". Paschimottanasana è traducibile come la "posizione dell’allungamento del dorso". In italiano questa postura è conosciuta comunemente come la posizione del piegamento in avanti da seduto oppure posizione della pinza seduta.

Dhanurasana

Dhanurasana - Posizione Dell'Arco

Il termine sanscrito Dhanu è traducibile con "arco" mentre Asana sta per "posizione". Dhanurasana dunque significa posizione dell’arco. Questa postura yoga è benefica sia per la mente sia per il corpo, ed è particolarmente utile per rafforzare la colonna vertebrale. Vediamo come si fa, quali sono i suoi benefici, le variazioni e le controindicazioni.

Marjariasana + Bitilasana

Marjariasana + Bitilasana (Sequenza Del Gatto E Della Mucca)

Il termine sanscrito Marjariasana è composto dalle parole Mārjarī e Asana, che rispettivamente significano "gatto" e "postura". In italiano questo asana è conosciuto come la posizione del gatto. Tale posizione viene spesso identificata anche con i termini Bidalasana e Vidalasana. L'altro movimento necessario per completare la sequenza del gatto e della mucca è Bitilasana, che significa posizione della mucca, dal sanscrito Bitila (mucca) e Asana (postura).

Vrikshasana

Vrikshasana - Posizione Dell'Albero

Le parole sanscrite vrksa e asana significano rispettivamente "albero" e "posizione". In italiano Vrikshasana o Vrksasana si traduce letteralmente come la posizione dell’albero. Si tratta di una postura in piedi utile per migliorare l'equilibrio psico-fisico e molti altri aspetti della mente e del corpo. In questo articolo vedremo come si fa Vrikshasana, quali sono i suoi benefici, le variazioni e le controindicazioni.

Virabhadrasana 2

Virabhadrasana II - Posizione Del Guerriero 2

In sanscrito vira significa "eroe" mentre bhadra significa "amico"; asana sta per "posizione". Virabhadrasana in italiano è nota come la posizione del guerriero. Esistono diverse posture del guerriero, ma le più comuni sono cinque. Di seguito vedremo come fare la posizione del guerriero 2 (Virabhadrasana II), quali sono le sue variazioni più comuni, i benefici e le controindicazioni.