28 Dicembre 2019

Tè: Effetti Negativi

by Maria Chiara Rossi

Il tè è una delle bevande più consumate al mondo. Le qualità di tè più conosciute sono il tè verde, il tè bianco, il te nero e il tè oolong, e vengono tutte ricavate dalle foglie della pianta di Camellia sinensis. Sono molti i benefici del tè che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è utile per contribuire a ridurre il rischio di condizioni croniche, come il cancro, l'obesità, il diabete e le malattie cardiache [1].

Anche se un consumo moderato di tè rappresenta una scelta molto salutare per la maggior parte delle persone, superare 3-4 tazze (710-950 ml) al giorno di tè potrebbe causare alcuni effetti collaterali negativi.

Di seguito, riassumiamo i principali effetti spiacevoli del bere troppo tè.

1. Ridotto assorbimento di ferro

Diverse ricerche hanno dimostrato che i tannini presenti nel tè possono legarsi al ferro contenuto negli alimenti vegetali riducendone la quantità che il corpo umano è capace di assorbire nel tratto digestivo [2].

Se quindi i propri livelli di ferro sono bassi, meglio bere il tè con moderazione e tra i pasti, non durante.

2. Aumento di ansia, stress e irrequietezza

Il tè contiene caffeina, o teina, per cui un suo consumo eccessivo può provocare stati d'ansia e d'irrequietezza [3].

Se si notano questi sintomi, ridurre l'assunzione di tè o provare a sostituire il tè con una tisana priva di caffeina.

3. Scarsa qualità del sonno

L'eccessiva assunzione di caffeina presente nel tè e in altre bevande che contengono tale sostanza può ridurre la produzione di melatonina e alterare il ritmo sonno-veglia [4].

4. Nausea e mal di stomaco

Nei soggetti particolarmente sensibili, i tannini presenti nel tè possono irritare i tessuti dell'apparato digerente causando sintomi come nausea o mal di stomaco [5].

5. Bruciore di stomaco

La caffeina potrebbe provocare bruciore di stomaco o esacerbare il reflusso gastroesofageo per via della sua capacità di rilassare lo sfintere esofageo inferiore e aumentare la produzione di acido nello stomaco [6, 7].

6. Complicazioni in gravidanza

La sovraesposizione alla caffeina durante la gravidanza può portare complicazioni, come l'aborto spontaneo o il basso peso alla nascita del bambino [8, 9].

Anche le tisane dovrebbero essere usate con cautela poiché alcuni ingredienti possono indurre il travaglio.

7. Mal di testa

Consumare regolarmente quantità eccessive di caffeina potrebbe contribuire all'insorgenza di mal di testa cronico.

8. Vertigini

Eccessive dosi di caffeina possono causare vertigini. Questo particolare effetto collaterale è meno comune di altri e di solito si verifica solo se l'assunzione supera le 6-12 tazze di tè al giorno (1,4-2,8 litri) [10].

9. Dipendenza dalla caffeina

Anche piccole quantità di tè consumate regolarmente potrebbero contribuire alla dipendenza da caffeina. I sintomi da astinenza sono principalmente: affaticamento, irritabilità e mal di testa [11].

In conclusione, il tè è senza dubbio una delle bevande più gustose e benefiche al mondo, ma è sempre bene non esagerare nelle quantità poiché potrebbe causare effetti indesiderati, come l'ansia, il mal di testa, i problemi digestivi e i disturbi del sonno. La maggior parte delle persone può bere 3-4 tazze (710-950 ml) di tè al giorno senza sperimentare effetti negativi, ma in alcune si possono manifestare effetti collaterali anche a dosaggi più bassi. Molti degli effetti spiacevoli conosciuti associati all'assunzione di tè sono correlati al suo contenuto di caffeina e di tannini.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna