29 Marzo 2016

Tendenze Colori Capelli Donna Primavera-Estate 2016

Le tendenze dei colori per i capelli da donna dell'estate 2016 sorprendono un po', con tinture speziate e rossastre, in accordo con i colori della natura e ben lontane dalle tonalità baciate dal sole alle quali eravamo state abituate nelle ultime stagioni.

L'ago della bilancia, stavolta, pende decisamente verso le colorazioni più scure, che vengono vestite di riflessi glossati, caldi e luminosi, ma mai troppo freddi né cupi. Le tonalità nere e castane vestono riflessi caramello, cioccolato e marron glacé, con importante attenzione verso quelle che sono le sfumature offerte dalla natura (cacao, cannella, pepe e noce moscata). Uno degli aspetti migliori di questi colori è che si prestano perfettamente alla creazione di tinture su base biologica, ottime per rispettare in toto la salute del capello.

A seconda della propria carnagione, gli hair stylist consiglieranno sfumature tendenti al moka e al lampone (come nella colorazione Ebony Ecaille proposta da Wella), oppure diametralmente opposte, tendenti al rame o allo speziato (Bronde e Broux per Compagnia della Bellezza).

[Immagini sotto da sinistra a destra: Broux, Bronde, Ebony Ecaille]

Colori Capelli Donna 2016: da sx a dx: Broux, Bronde e Ebony Ecaille

Diventerà difficile separare i castani dai rossi, che si andranno a mescolare in sfumature terracotta (è il caso del famosissimo Ronze) o in tonalità più bluastre, come il Cherry Bombre visto su Alessandra Ambrosio per L'Oreal Professionel.

[Foto sotto da sinistra a destra: Cherry Bombre, Ronze]

Colori Capelli Donna 2016: da sx a dx: Cherry Bombre, Ronze

E se i colori scuri si vestono di sfumature calde, ben diverso è il destino delle tinte bionde, che prenderanno tonalità ghiaccio, dette anche Frost o Frozen, e verranno sublimate con l'aggiunta di pigmenti bianchi o grigio cenere. Si tratta in realtà di un must have appartenente già alla scorsa stagione 2015, con il Grown Out di Compagnia della Bellezza - con ricrescita scurissima -, e il biondo Artic con punte bianco perla proposto da Jean Louis David. In voga anche i biondi più rosati come il Ginger Blonde, un perfetto bilanciamento tra biondo e castano dominato da riflessi rosé.

[Immagini qui sotto da sinistra a destra: Frozen Blonde, Grown Out e Ginger Blonde]

Colori Capelli Donna 2016: da sx a dx: Frozen Blonde, Grown Out e Ginger Blonde

Sebbene questi colori possano sembrare aggressivi per il capello, le più recenti formule risultano sempre più nutrienti e attente alla salute delle chiome, grazie all'assenza di ammoniaca e a pigmenti naturali sapientemente miscelati tra loro. Si tratta di colorazioni versatili, da utilizzare in salone per effetti professionali e/o in casa per perfezionare il colore e ritardare il tempo tra una seduta e l'altra dal parrucchiere. Sono sempre più le maschere colorate nutrienti a base di ingredienti vegetali da utilizzare ogni 3-4 lavaggi proposte ormai da numerosi marchi, tra cui anche Aveda a Phyto, inclusi i nuovissimi Matrix Soblur che offrono diversi filtri efficaci per attenuare le discromie e illuminare la chioma di riflessi naturalissimi.

Buone notizie anche per le più audaci: si riconferma il grigio scuro (per i cosiddetti Granny Hair) e entrano in scena le nuove colorazioni 2016 ispirate ai due colori dell'anno proposti da Pantone, in perfetto stile pastello: Rose Quartz e Serenity.

[Foto qui sotto da sinistra a destra: Granny Hair, Rose Quartz, Serenity]

Colori Capelli Donna 2016: da sx a dx: Granny Hair, Rose Quartz, Serenity

I colori capelli tendenza 2016 sono tutti ottimi per far risaltare la naturale bellezza del viso di ogni donna. E secondo voi qual è l'acconciatura migliore per la prossima estate?

Commenti e opinioni