Posizioni Yoga Anca (Coxartrosi)

Posizioni Yoga Per L'Artrosi Dell'Anca

Praticare regolarmente yoga aiuta a sentirsi meglio sia fisicamente sia mentalmente. Alcune posizioni yoga sono molto efficaci nel rinforzare e nell'allungare i muscoli degli arti inferiori, migliorando la flessibilità e la mobilità dell'anca. Questi movimenti sono utili per ridurre il dolore all'articolazione coxofemorale, alleviando l'artrosi dell'anca (coxartrosi).

Parivrtta Trikonasana

Posizione Del Triangolo Ruotato - Parivrtta Trikonasana

La posizione del trinagolo ruotato (Parivrtta Trikonasana) è una postura yoga in piedi di livello intermedio con torsione e piegamento laterale. In sanscrito, "Parivrtta" significa "ruotare", "Trikona" sta per "triangolo" e "Asana" sta per "postura". Il triangolo rappresenta stabilità, forza, potenza e capacità di resistere alle pressioni della vita. Di seguito vedremo come fare questo asana, quali sono i suoi benefici e le controindicazioni.

 Ardha Matsyendrasana

Mezza Posizione Di Matsyendra - Ardha Matsyendrasana

Ardha Matsyendrasana è una torsione yoga conosciuta in italiano come la mezza posizione di Matsyendra. "Ardha" significa "metà" o "mezza"; "Matsyendra" sta per "signore dei pesci"; "Asana" significa "postura". La parola "Matsyendra", a sua volta, è composta da "matsya" che sta per "pesce" e "eendra" che sta per "signore" o "re". Il signore dei pesci è un maestro della mitologia induista, ovvero colui che iniziò a praticare lo yoga, quindi il fondatore dello Hatha Yoga.

Detox: Esercizi Yoga Per Disintossicarsi

Yoga Detox: Posizioni Per Disintossicarsi

Le posizioni yoga sono molto utili per stimolare il flusso sanguigno agli organi di tutto il corpo favorendone il funzionamento, e contribuendo così a facilitare l'espulsione di tossine e gas in eccesso, come l'anidride carbonica e le sostanze acide. In genere, qualsiasi routine yoga che preveda l'esecuzione di inversioni, piegamenti in avanti e torsioni è efficace per disintossicare l'organismo.

Garudasana

Garudasana - Posizione Dell'Aquila

Garudasana deriva dalle parole sanscrite "garuda" ovvero "aquila" e "asana" ovvero "postura". Nell'induismo, nel buddismo e nel giainismo, Garuda è considerato il divino re degli uccelli. La posizione dell'aquila è una postura in piedi particolarmente utile per migliorare l'equilibrio e per rafforzare le gambe, ma non solo. Di seguito vedremo come si fa Garudasana, quali sono i suoi benefici, le variazioni e le controindicazioni.

Bhujangasana

Bhujangasana: Posizione Del Serpente o Posizione Del Cobra

Il termine sanscrito Bhujangasana è composto dalle parole Bhujanga, che in italiano ha il significato di "serpente", e Asana che vuol dire "posizione". Bhujangasana è comunemente conosciuta come la posizione del serpente oppure posizione del cobra. Di seguito vedremo come fare questa postura Hatha Yoga, quali sono i benefici, le variazioni e le controindicazioni.

Posizioni Espellere Aria Pancia Gonfia

Posizioni Per Espellere Aria Dalla Pancia

Lo yoga apporta numerosi benefici alla mente e al corpo ed è un'attività utile per migliorare l'equilibrio psico-fisico, distendere i muscoli e favorire la circolazione sanguigna e linfatica in tutto l'organismo, compresi gli organi digestivi. In tal modo le posture yoga sono ottime per contrastare l'accumulo di aria nella pancia e per stimolare la peristalsi intestinale. In questo articolo vedremo quali sono le migliori posizioni per espellere aria dalla pancia efficacemente.

Gomukhasana

Gomukhasana - Posizione Del Muso Di Vacca

La parola sanscrita Gomukhasana è composta dai termini "Gow", che significa "Mucca"; "Mukha", che significa "Faccia" oppure "Bocca"; "Asana", che sta per "Posizione". Questa postura yoga in italiano è conosciuta come la posizione del muso di vacca. La parola "Go" significa anche "Luce", quindi "Gomukh" può riferirsi alla luce nella o della testa, o anche alla luminosità della testa. In questo articolo vedremo come si fa Gomukhasana, quali sono benefici e controindicazioni, variazioni e modifiche.

Shavasana

Shavasana - Rilassamento Finale Con La Posizione Del Cadavere

ShavasanaSavasana è una posizione yoga che andrebbe eseguita alla fine di ogni sequenza yoga per alleviare l'affaticamento dovuto alle altre posizioni e calmare la mente. In sanscrito "sava" significa "cadavere" mentre "asana" sta per "posizione". Nella posizione del cadavere l'obiettivo è proprio quello di imitare un corpo morto restando fermi sia fisicamente sia mentalmente, pur rimanendo pienamente coscienti. Si tratta di un rilassamento consapevole che rinvigorisce il corpo e la mente.

Prasarita Padottanasana

Prasarita Padottanasana: Piegamento In Avanti Gambe Divaricate

Prasarita Padottanasana è un tipo di piegamento in avanti in piedi eseguito con le gambe divaricate. Il sanscrito prasarita significa "allungato", mentre pada significa "piede", ut sta per "intenso", tan per "tendere" e asana per "posizione". In italiano, questa postura è conosciuta come il piegamento in avanti in piedi con le gambe divaricate. Possiede molti benefici per il corpo e per la mente, tra i principali vi sono il rilassamento psico-fisico e il rafforzamento dei muscoli di gambe, schiena e spalle.