Trend e Tendenze Moda Uomo 2017 Dai quadri alle righe verticali, dallo stile sportivo retrò al neutro, ecco le nuove tendenze della moda maschile.

Trend Moda Uomo/Ragazzo 2017 - Colori Neutri, Stile Sportivo Retrò, Tessuti A Quadri, Strisce Verticali

Tessuti a quadretti e linee che si intrecciano in disegni tartan, righe verticali, stile sportivo vintage, tinte neutre, pantaloni con la gamba larga, e colletto cubano sono le tendenze più cool per la moda uomo 2017. Vediamo nel dettaglio questi trend per i ragazzi e i signori che vogliono rimanere sempre al passo con i look del momento.

Tessuti a quadri

trend-moda-uomo-2017-tessuto-quadri-quadretti-scacchi

Nelle foto qui sopra, da sinistra verso destra: giacca Brooks Brothers, pantaloni Next, giacca Next, soprabito Bershka [Clicca sull’immagine per ingrandirla].

I tessuti disegnati con quadrati e linee tipici dello stile tartan sono da sempre una costante del guardaroba maschile. Se fino al 2016 il tartan, come anche il disegno a scacchi, sono diventati una delle tendenze più in crescita nella moda sia maschile sia femminile, per il 2017, gran parte dei marchi della moda è decisa ad applicare la fantasia a quadri e strisce a un numero crescente di capi d’abbigliamento.

Siamo ormai piuttosto abituati alle camicie a quadri o alle giacche blazer in tessuto principe di Galles, ma con ogni probabilità nel 2017 assisteremo a un’invasione di stampe con quadrati e scacchi anche su maglie, t-shirt, e bomber.

Pantaloni con la gamba larga

trend-moda-uomo-2017-pantaloni-larghi

Nelle foto qui sopra, da sinistra verso destra: Selected Homme, J. Crew, Burton, Whistles [Clicca sulle immagini per ingrandirle].

Una delle tendenze che si è fatta strada durante le ultime stagioni è lagata all’abbigliamento un po’ più abbondante, dalle maglie alle felpe, dalle t-shirt ai cappotti, fino ai pantaloni.

Questo stile più rilassato è destinato a raggiungere il suo picco proprio nel corso del 2017, e i pantaloni con la gamba larga sono senza dubbio uno dei trend maschili per quest’anno.

Se non si è molto convinti di questo stile, si consiglia di iniziare con l’indossare un jeans ampio, e poi passare al pantalone con gamba larga. Non c’è bisogno di mettersi i pantaloni larghi da rapper, bastano quelli con la gamba dritta.

Colori Neutri

trend-moda-uomo-2017-colori-neutri

Nelle immagini qui sopra, da sinistra verso destra: J. Crew, River Island, Massimo Dutti AI 2016, Massimo Dutti 2017.

Le tonalità neutre sono da sempre apprezzate dagli uomini più pratici perché sono facili da combinare e permettono di avere uno stile semplice e pulito.

Dal 2016, sia sulle passerelle della moda maschile sia per le strade, si sono visti sempre più capi d’abbigliamento dalle tonalità neutre, in particolare nelle varie gradazioni di grigio con combinazioni tono su tono. Per il 2017 le scale di colori del panna, del beige, e del marrone sono quelle più di tendenza per la moda maschile. Per rendere più cool gli accostamenti tinta su tinta, si consiglia di abbinarli ad altri trend del 2017, come per esempio il pantalone con la gamba larga (prima foto qui sopra a sinistra).

Righe verticali

trend-moda-uomo-2017-linee-righe-strisce-verticali

Nelle immagini qui sopra, partendo da sinistra: camicia Zara, pantaloncini Scotch & Soda, t-shirt River Island, camicia River Island.

Nelle immagini qui sotto, da sinistra: Giacca M&S Collection Luxury, Maglietta River Island, Camicia Mango, shorts Scotch & Soda.
trend-moda-uomo-2017-strisce-linee-verticali
Da un po’ di anni abbiamo assistito a un ritorno delle magliette a righe Breton, ovvero quelle orizzontali. Con il 2017 arrivano anche le righe verticali, una tendenza già ben affermata da qualche stagione nella moda femminile.

Le righe verticali si possono adattare facilmente a qualsiasi capo d’abbigliamento, dalle giacche alle t-shirt, dalle camicie ai pantaloni e agli short. Le strisce verticali sono davvero molto versatili, e si adattano bene a ogni stile, dal più casual, con poche colorazioni o ton sur ton, al più audace, con linee multicolori e dalle tonalità accese.

Colletto cubano

trend-moda-uomo-2017-colletto-cubano-camicia

Nelle immagini qui sopra, da sinistra: Mango, Reiss, M&S, Burton.

Un altro dei trend per la stagione estiva della moda uomo 2017 sono le camicie con il colletto cubano, un capo d’abbigliamento molto pratico e comodo. È proprio nei mesi più caldi che si consiglia di indossare la camicia con il collo cubano, preferibilmente in cotone oppure in lino, o in un misto dei due tessuti. Il colletto cubano è inoltre l’ideale per i ragazzi che hanno le spalle strette perché le fa apparire più ampie.

Stile sportivo retrò

trend-moda-uomo-2017-stile-sportivo

Nelle foto qui sopra, da sinistra: Boohoo, New Look, Reiss, Adidas.

Nel corso delle ultime stagioni il trend dello stile sportivo, il cosiddetto athleisure, è diventato via via una delle colonne portanti dell’abbigliamento maschile.

Se fino all’anno scorso, l’athleisure mirava a richiamare gli outfit sportivi degli anni ’80 e ’90, con il 2017 la tendenza per la moda uomo è quella di andare ancora più indietro nel tempo, fino agli anni ’70.

Commenti e opinioni