26 Marzo 2012

Cinque miti da sfatare sulla crescita dei capelli

Si raccontano molte storie su come far crescere bene e in fretta i propri capelli, ma in questo articolo vogliamo sfatare 5 miti.

Mito numero 1: Tagliare spesso i capelli li farà crescere più velocemente. Questo semplicemente non è vero. Mentre è vero che più vi recate dal vostro parrucchiere, più soldi spendete. Spesso i vostri hair stylist vi consigliano di recarvi al loro salone regolarmente, in modo da ottenere un taglio di capelli ogni quattro o sei settimane, ma a volte è solo un modo per guadagnare di più;

Mito numero 2: Tirate i capelli e raccoglieteli ben stretti e la vostra chioma crescerà più in fretta. L'idea alla base di questa pratica è che se si tengono i capelli abbastanza stretti, questi iniziano a crescere più velocemente, al fine di alleviare la tensione. Ma ciò che effettivamente accade è che i vostri capelli inizieranno a rompersi, e questo potrà causare calvizie o perdita di capelli in alcune parti;

Mito numero 3: Spazzolare spesso i capelli li farà crescere più velocemente. Nulla di più sbagliato. 100 colpi di spazzola è un'esagerazione in questo caso perché un'eccessiva spazzolatura causerà la rottura. Il consiglio per chi proprio non può farne a meno è di utilizzare un pettine a denti larghi e non tirare i capelli.

Mito numero 4: I capelli naturali crescono più velocemente di quelli trattati chimicamente. In realtà non è vero. Se da un lato è vero che i prodotti chimici potrebbero danneggiare i vostri capelli, dall'altro non si può affermare che i capelli naturali crescano più velocemente di quelli trattati.

Mito numero 5: Lubrificazione il cuoio capelluto farà crescere prima la vostra chioma. In realtà gli oli ostruiscono i pori, oltre a rendere il vostro cuoio capelluto oleoso. Inoltre possono addirittura ostacolare la crescita del capello. Anziché il cuoio capelluto potreste oleare direttamente i capelli. Alcuni oli che si possono usare sono: Olio di Jojoba, olio di Argan, Olio di Cocco. E ricordate di non esagerare perché altrimenti i vostri capelli sembreranno soltanto molto unti.

In conclusione, il modo migliore per far crescere i vostri capelli è quello di mantenerli sani. Iniziate con una dieta sana che comprende molta frutta e verdura. Bevete molta acqua, così da tenere la vostra capigliatura ben idratata, ma soprattutto evitate di farvi ingannare da uno dei cinque miti sopra descritti.

 

Commenti e opinioni