L'olio essenziale di tea tree, o albero del tè (Melaleuca alternifolia), è uno dei prodotti naturali più utili per la salute e la bellezza; non a caso trova tantissimi impieghi nei prodotti farmaceutici e cosmetici. Ha proprietà antifungine, antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche e antivirali, per cui è molto efficace per contrastare diversi problemi che interessano la pelle e il cuoio capelluto, come l'acne, l'eczema, la forfora, i pidocchi e altri disturbi. Vediamo ora quali sono i migliori usi e rimedi con il Tea Tree Oil.
Acne
L'olio di tea tree è uno dei rimedi più efficaci per le pelli problematiche, soprattutto per la cute grassa con tendenza acneica. Diversi studi hanno dimostrato che quest'olio essenziale è efficace quanto il perossido di benzoile, un agente essiccante e cheratolitico alla base dei farmaci usati per trattare l'acne [1].
Per preparare un rimedio anti-acne veloce e facile da applicare, basta diluire una o due gocce di olio essenziale di tea tree in un cucchiaino d'acqua.
Con l'aiuto di un batuffolo di cotone, applicare la miscela sulle aree interessate da acne, brufoli e punti neri.
Lasciare agire per almeno un paio d'ore e poi lavare via con l'acqua tiepida.
Si tratta di un rimedio invisibile che si assorbe molto velocemente, quindi lo si può applicare in qualsiasi momento della giornata e tenerlo su per tutto il tempo che si vuole.
[Leggi anche Usi Del Tea Tree Oil Per Brufoli, Punti Neri E Pelle Grassa]
Punture d'insetto ed eruzioni cutanee
L'olio essenziale di tea tree è utile per alleviare gli arrossamenti e il prurito causati dalle punture d'insetto.
Diluire tre quattro gocce di olio di tea tree in un cucchiaino d'acqua.
Applicare sulle aree interessate.
Grazie alle sue proprietà antisettiche, l'olio dell'albero del tè inizia subito a dare sollievo e a lenire la pelle irritata.
Irritazioni da rasoio e peli incarniti
Se non trattati correttamente, le abrasioni da rasoio e i peli incarniti possono diventare un problema non solo antiestetico ma anche doloroso. Inoltre, la cute risulta più vulnerabile alle infezioni.
Dopo aver effettuato la rasatura, si consiglia di tamponare l'area con alcune gocce di olio essenziale di tea tree diluite in un po' d'acqua. In questo modo si va a lenire la pelle e si prevengono irritazioni e peli incarniti.
Per favorire la rimozione dei peli incarniti, si può effettuare regolarmente un leggero scrub composto da due cucchiai di zucchero o di sale fino, un cucchiaio d'acqua e 5-10 gocce di olio essenziale di tea tree.
[Leggi anche Rimedi Per Eliminare I Peli Incarniti]
Emolliente per le cuticole
L'olio essenziale di tea tree è molto utile contro i funghi e i batteri che attaccano la pelle rendendola disidratata e dura.
Mescolare un cucchiaio di olio di jojoba con cinque gocce di olio di tea tree.
Applicare la miscela sulle unghie e sulle cuticole massaggiando delicatamente per ammorbidire queste zone. Ripetere una o due volte al giorno.
Forfora e pidocchi
Una ricerca ha dimostrato che l'uso per quattro settimane di uno shampoo in cui è stato diluito l'olio essenziale di tea tree al 5% ha diminuito la forfora nella metà dei partecipanti, senza causare effetti indesiderati [2].
Altri studi hanno constatato che l'olio di tea tree è efficace anche nell'eliminare e nel prevenire i pidocchi del capo (Pediculus humanus capitis) [3, 4].
Forfora e pidocchi possono lasciare il cuoio capelluto secco e pruriginoso, ma soprattutto possono danneggiare i capelli fino a farli cadere.
Per trattare questi problemi di capelli, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree al proprio shampoo.
Si può anche fare una maschera capelli a base di olio di cocco e olio di tea tree: per ogni cucchiaio di olio di cocco, aggiungere 5 gocce di olio essenziale di tea tree. Applicare sul cuoio capelluto e sui capelli. Attendere almeno 30 minuti prima di lavare via il trattamento.
[Leggi anche Olio Essenziale Di Tea Tree Sui Capelli: Benefici E Usi]
Scottature solari
Mescolare 1 cucchiaio di gel di aloe vera con 1 goccia di olio di tea tree. Applicare massaggiando delicatamente sulle zone bruciate dal sole.
Lasciare che la pelle assorba la miscela.
Secchezza cutanea
L'olio dell'albero del tè è una buona cura per la pelle secca causata da infezioni fungine e batteriche.
Basta aggiungere fino a 5 gocce di olio di tea tree per ogni cucchiaio di olio di cocco.
Massaggiare delicatamente sulla pelle secca.
Lasciare agire per circa 30 minuti e poi lavare via con l'acqua tiepida.
Calli, verruche, ferite
L'olio di tea tree può essere usato efficacemente per trattare le verruche e i calli.
Diluire fino a 5 gocce di tea tree oil in 1 cucchiaio d'acqua oppure di olio vettore, come l'olio di cocco.
Applicare direttamente su calli, verruche, screpolature, ferite o tagli.
Prestare particolare attenzione a non usare mai l'olio di tea tree da solo sulle ferite, soprattutto se aperte. Utilizzare sempre un olio vettore per evitare reazioni cutanee.
Nel caso delle verruche, è possibile applicare direttamente una goccia di olio di tea tree su di esse; quindi coprire la verruca con un cerotto. Ripetere due volte al giorno fino a quando la verruca scompare.
Pelle luminosa
Le proprietà antibatteriche e antivirali del'olio dell'albero del tè aiutano a trattare varie infezioni e disturbi cutanei. In particolare, la pelle del viso è sempre esposta agli agenti esterni ed è più facilmente soggetta ad attacchi da parte di microrganismi dannosi.
È possibile lasciare che l'olio penetri nella pelle e la pulisca in profondità effettuando regolarmente dei semplici suffumigi. Basta aggiungere poche gocce di olio di tea tree nell'acqua calda e procedere con la fumigazione.
Psoriasi ed eczema
Le proprietà antinfiammatorie dell'olio di tea tree possono in alcuni casi aiutare a trattare reazioni dermiche infiammatorie come la psoriasi e l'eczema.
Per preparare una lozione antinfiammatoria per la pelle, miscelare 1 cucchiaino (5 millilitri) di olio di cocco o di olio d'oliva con 5 gocce di olio essenziale di tea tree.