26 Ottobre 2015

Schiarire i Peli del Viso: Rimedi Casalinghi

La peluria scura sul viso può risultare antiestetica, soprattutto su una donna. Esistono molte soluzioni per rimuovere o decolorare i peli facciali, come per esempio la depilazione permanente, le creme decoloranti e la ceretta. È possibile schiarire i peli sul viso usando anche rimedi casalinghi efficaci, alcuni dei quali composti da ingredienti naturali.

Acqua ossigenata

L'acqua ossigenata (o perossido di idrogeno) è utile per creare uno dei trattamenti casalinghi più efficaci per schiarire la peluria sul viso. Si tratta di un metodo un po' aggressivo poiché prevede anche l'uso di qualche goccia di ammoniaca, ma i risultati sono garantiti. Per il trattamento schiarente sono necessarie acqua ossigenata al 6 per cento (20 volumi) e ammoniaca.

Per creare il decolorante, mescolare da 5 a 10 gocce di ammoniaca con 15 grammi di perossido di idrogeno. Diluire bene gli ingredienti. Applicare la soluzione sui peli scuri del viso, stando molto attenti a non toccare zone sensibili come occhi o mucose orali o nasali. Lasciare in posa il rimedio per circa 30 minuti prima di sciacquarlo via.

Se i risultati ottenuti non sono soddisfacenti, applicare lo schiarente fai da te una seconda volta il giorno successivo. Il perossido d'idrogeno e l'ammoniaca sono sostanze chimiche forti, quindi non vanno usate per decolorare sopracciglia o ciglia. Si consiglia inoltre di provare prima il trattamento schiarente su una piccola area di pelle per essere sicuri che la miscela decolorante non provochi reazioni indesiderate.

Dato che l'ammoniaca è davvero forte, è possibile provare lo schiarente anche senza questo ingrediente, ovvero usando solo il perossido di idrogeno al 6 per cento. Sarà meno efficace ma applicato più volte aiuta comunque a decolorare i peli.

Succo di limone

Il succo di limone può essere un ottimo schiarente naturale e sicuro. Mescolare il succo di limone con il miele in modo da formare una crema spalmabile. Applicare la pasta schiarente sui peli facciali, e lasciare in posa per 30-40 minuti. Infine, sciacquare via il trattamento.

Il succo di limone è uno schiarente molto leggero, quindi sarà necessario ripetere il procedimento più volte per ottenere una decolorazione dei peli significativa. Se dovessero verificarsi arrossamenti o irritazioni, interrompere il trattamento. Inoltre, assicurarsi di tenere il succo di limone lontano dagli occhi per evitare bruciori.

Pomodori

I pomodori possono essere un aiuto naturale per schiarire i peli scuri del viso. Bisogna innanzitutto pulire la pelle. Dopodiché, strofinare la metà di un pomodoro tagliato su tutte le zone del viso interessate dalla peluria facciale. Lasciare agire il succo di pomodoro sul viso per almeno 5 minuti; dopodiché, sciacquare via con acqua fredda.

Anche il pomodoro, come il limone, è uno schiarente molto leggero, quindi se non si hanno effetti immediati, è possibile ripetere questo processo fino a quando i peli raggiungono il grado di decolorazione desiderato.

Papaia

Per schiarire i peli del viso, mescolare la polpa di papaia con il latte in modo da formare una pasta spalmabile. Applicare la crema schiarente sui peli scuri del viso e massaggiare per 10 minuti. Dopo aver massaggiato, attendere altri 20-30 minuti prima di sciacquare via il composto dalla pelle.

Alcuni dei rimedi casalinghi appena descritti possono essere efficaci soltanto sui peli del viso fini, mentre altri devono assere applicati più volte per schiarire la peluria facciale in modo efficace.

Commenti e opinioni