14 Luglio 2014

Le migliori alternative alle creme depilatorie

Per molti la depilazione non è solo un fattore estetico ma una vera e propria necessità, soprattutto in estate dato che i peli possono portare a un aumento della sudorazione. A volte, può capitare di avere urgente bisogno di depilarsi ma non si ha a disposizione la crema depilatoria o la schiuma da barba; in questi casi, la soluzione potrebbe essere a portata di mano. Ecco le migliori alternative alla creme depilatorie.

Sapone: il sapone è senza dubbio l'alternativa alla schiuma da barba più utilizzata e più facile da reperire dentro casa; i risultati per la depilazione sono davvero sorprendenti, in alcuni casi addirittura migliori delle creme specifiche per la rasatura. In particolare, i saponi alla glicerina rappresentano un'ottima soluzione dato che permettono anche ai rasoi più economici di scivolare bene sulla pelle, mantenendoli puliti più a lungo.

Balsamo per capelli: la maggior parte dei balsami ha lo scopo di ammorbidire i capelli permettendone una migliore pettinabilità. Se il balsamo viene applicato sui peli e sulla barba ovviamente agisce allo stesso modo. Basta cospargere il balsamo sulle zone da rasare, lasciar agire per 3-5 minuti e quindi procedere con la rasatura.

Shampoo: lo shampoo è utile non solo per la depilazione ma anche per pulire a fondo la pelle. Basta spalmare lo shampoo sull'area da radere, quindi continuare a massaggiare l'area fino a formare una schiuma. Lasciar riposare per 2-5 minuti. Procedere con la rasatura.

Oli: gli oli come l'olio d'oliva o l'olio di mandorle dolci o anche gli oli per neonati sono tutti molto indicati per la rasatura dato che permettono un ottimo scivolamento delle lame, evitando così la comparsa di irritazioni e graffietti sulla pelle. Anche in questo caso, per ammorbidire il pelo è bene cospargere l'area da radere con l'olio e attendere qualche minuto prima di procedere con la depilazione. Un inconveniente che si può creare con l'olio è che questo tende a danneggiare il rasoio perché non permette una facile pulizia dei peli, che finiscono per rimanere incastrati nelle lame rendendo ardua la depilazione. L'olio, comunque, permette una rasatura che non necessita ulteriori applicazioni di qualsiasi lozione o crema post-depilatoria dato che è sufficientemente lubrificante ed emolliente.

Burro di karité: molto simile all'olio è il burro di karité, ampiamente usato come emolliente e idratante nell'industria cosmetica. Il burro di karité facilita lo scivolamento delle lame sulla pelle permettendo una rasatura più agevole e meno traumatica. Anche in questo caso, si consiglia di applicare il burro qualche minuto prima di cominciare con la depilazione. Il burro di karité nutre e idrata la zona rasata, evitando la comparsa di irritazioni.

Detersivo per i piatti: se non si riesce a trovare alcuna alternativa tra quelle sopra elencate ma si ha a portata di mano il detersivo liquido per i piatti, provare con questo dato che funziona pressappoco come il sapone e lo shampoo messi insieme. Tale detersivo infatti è altamente schiumogeno e non è molto irritante per la pelle, inoltre permette un buon scivolamento della lametta.

Commenti e opinioni