18 Settembre 2012

5 tra i migliori rimedi casalinghi per idratare la pelle

idratare pelleUn bicchiere di latticello, due cucchiaini di miele, mezzo avocado, e un filo d'olio d'oliva. No, non si tratta di una ricetta da cucina, ma potrebbe essere la ricetta perfetta per avere una pelle sempre distesa e idratata. Di seguito, illustreremo 5 tra i migliori rimedi casalinghi per sbarazzarsi della pelle secca e renderla naturalmente sana e bella!

1. Miele

Oltre a essere un alimento molto gustoso, il miele ha caratteristiche igroscopiche che lo rendono un perfetto umettante naturale. Ciò significa che il miele ha la capacità di catturare le molecole di acqua presenti nell'aria, facendole assorbire alla pelle, e contribuendo così a mantenerla idratata più a lungo.

Il miele inoltre possiede proprietà antisettiche, antibatteriche e anti-infiammatorie utili per facilitare la guarigione di ferite.

Per ottenere questi benefici idratanti, sciogliere due cucchiai di miele in due cucchiai di acqua. Successivamente, aggiungere altri sei cucchiai di acqua. Applicare sulla pelle. Attendere 10 minuti, quindi risciacquare.

2. Avocado

L'olio presente nell'avocado agisce come emolliente, ideale per lubrificare gli spazi tra i corneociti, ovvero le cellule appiattite che formano lo strato più esterno della pelle. Oltre a ciò, quest'olio penetra nell'epidermide, donandole la giusta idratazione.

L'avocado è altresì ricco di vitamine D ed E, quest'ultima, in particolare, aiuta la pelle a trattenere l'umidità e a ridurre le rughe.

Per godere dei benefici di questo frutto, bisogna tritarlo fino a ottenere un impasto omogeneo. Applicare la soluzione sull'area desiderata e aspettare da 10 a 15 minuti. Infine, risciacquare.

3. Latticello

Gli alfa-idrossiacidi e i beta-idrossiacidi sono sostanze spesso presenti all'interno di creme per la pelle. Tali composti agiscono come esfolianti, rimuovendo efficacemente le cellule morte della pelle e i punti neri.

Questi acidi sono naturalmente presenti nel latticello. Per sfruttare al meglio le proprietà del latticello, inumidire un panno con questa sostanza (o con del latte normale), successivamente applicare sulle zone secche o irritate per almeno 5 minuti. Sciacquare delicatamente.

4. Olio d'oliva

Le proprietà benefiche dell'olio d'oliva sono davvero molte per la salute dell'organismo, e anche per quella dalla pelle. L'olio d'oliva contiene una sostanza che si trova naturalmente nella nostra pelle, l'acido linoleico. Tale composto è in grado di creare una barriera lipidica che aiuta la pelle a trattenere l'idratazione. È interessante notare che l'acido linoleico non può essere prodotto dall'organismo, quindi deve necessariamente provenire da alimenti. Altri oli ricchi di acido linoleico sono l'olio di semi di Cannabis, quello di girasole e quello di cartamo.

A ogni modo, l'olio d'oliva non è efficace soltanto come idratante, ma è utile anche per alleviare i sintomi di disturbi della pelle quali rosacea, psoriasi, eczemi e dermatiti. Può altresì contribuire a ridurre le infiammazioni e lenire le ustioni. Inoltre, l'elevato livello di antiossidanti presente nell'olio d'oliva è in grado di ridurre l'insorgenza di tumori causati dai raggi UVB.

5. Burro di karitè

Fin dall'antichità, il burro di karité viene usato come crema idratante. È ottenuto dai semi del frutto dell'albero di karité (impropriamente chiamati noci di karité), che si trova soltanto nell'Africa centrale.

Il burro di karité ha un elevato apporto di vitamina A che, non solo è utile contro la pelle secca, ma può altresì alleviare eczemi, dermatiti, scottature e punture di insetti.

Quando si acquista il burro di karité, è importante cercare un prodotto che non abbia più di 18 mesi in modo da sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche dei suoi composti, in particolare dell'acido cinnamico. È inoltre essenziale cercare un burro che non sia prodotto con sostanze chimiche, soprattutto con il pericoloso esano, spesso utilizzato per il processo di estrazione. Possibilmente, optare per preparati 100% burro di karité, senza altre sostanze aggiuntive.

In questo articolo abbiamo illustrato 5 tra i migliori metodi casalinghi per idratare naturalmente la pelle secca e rovinata. Se conoscete altri rimedi efficaci, non esitate a condividerli con noi!

Commenti e opinioni