21 Ottobre 2015

Olio Di Cocco: Usi Per Il Viso

L'olio di cocco è uno dei rimedi naturali di bellezza più versatili che si possano usare. Grazie alle sue elevate proprietà idratanti, antiossidanti e antibatteriche, quest'olio aiuta a migliorare la salute della pelle e a proteggerla. Di seguito vedremo gli usi migliori dell'olio di cocco per il viso.

Pulizia del viso

L'olio di cocco possiede proprietà battericide e fungicide, utili anche per combattere efficacemente la dermatite atopica. Per una pulizia profonda, massaggiare delicatamente l'olio sulla pelle del viso e del collo eseguendo piccoli movimenti circolari con le dita. Lasciare agire l'olio per tutta la notte, in modo da aumentare anche l'idratazione cutanea, e lavarlo via al mattino.

Scrub viso

Mescolare due cucchiai di olio di cocco con due cucchiai rasi di zucchero oppure bicarbonato di sodio o farina d'avena. Se si vuole rendere lo scrub più profumato, aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di vaniglia o della propria essenza preferita. Se l'olio di cocco si presenta solidificato, poiché a temperature inferiori ai 23 °C diventa solido, farlo sciogliere prima di utilizzarlo.

Burrocacao

Basta applicare un leggero strato di olio di cocco sulle labbra screpolate per migliorarne l'idratazione e formare un film protettivo contro il freddo, il vento e l'herpes labiale. Grazie infatti alle sue proprietà antivirali, l'olio di cocco risulta utile anche per lenire i sintomi dell'herpes.

Crema notte per il viso

È possibile usare l'olio di cocco al posto della crema da notte per aumentare l'idratazione e il nutrimento nelle pelli secche e ridurre le piccole rughe. Gli acidi grassi presenti nell'olio contribuiscono a formare una barriera protettiva sulla pelle e a mantenere così l'idratazione.

Crema contorno occhi

L'olio di cocco è molto utile per diminuire i segni del tempo ed è altresì molto delicato, per cui lo si può utilizzare anche come crema contorno occhi.

Illuminante per il viso (highlighter)

L'olio di cocco aiuta a illuminare naturalmente la pelle del viso e a conferire un aspetto e un colorito più sani. È possibile usarlo sopra il trucco per evidenziare naturalmente gli zigomi, l'arcata sopraccigliare, il mento e il prolabio (arco di cupido).

Lozione per la rasatura

Gli uomini possono usare l'olio di cocco per ungere le aree del viso da rasare. In questo modo si facilita il passaggio della lametta e si migliora la rasatura. Inoltre, l'acido laurico presente nell'olio di cocco agisce come antisettico naturale utile per lenire possibili taglietti.

Struccante

L'olio di cocco è un antibatterico delicato molto efficace per rimuovere facilmente i residui di trucco e lo sporco accumulato sulla cute. Impregnare di olio un batuffolo di cotone oppure un panno pulito, quindi procedere con l'eliminazione del trucco. Successivamente, lavare il viso per rimuovere lo sporco e l'olio rimanente.

Commenti e opinioni