17 Gennaio 2014

Le essenze che aiutano a perdere peso

Alcuni oli essenziali possono aiutare a eliminare il grasso accumulato sulla pancia sia grazie al loro aroma sia sfruttando le loro proprietà benefiche che si liberano con i massaggi sulle aree interessate. Un gruppo di studiosi presso la Niigata University School of Medicine, in Giappone, affermano che alcuni profumi sono in grado di favorire la perdita di peso. Il loro studio è stato pubblicato nella rivista scientifica Experimental Biology and Medicine, e dimostra come gli odori di pompelmo e limone siano in grado di stimolare il corpo a bruciare più grassi.

Altre ricerche condotte presso il Wonkwang Health Science College, in Corea, hanno posto in evidenza come il massaggio addominale con determinati oli essenziali sia capace di contribuire a eliminare il grasso della pancia nelle donne in post-menopausa. Gli scienziati hanno diviso le donne in due gruppi. Le pazienti hanno dovuto massaggiare il proprio addome due volte al giorno per 5 giorni alla settimana e per tutta la durata dello studio, ovvero 6 settimane. Il primo gruppo ha usato solo l'olio di vinaccioli, mentre il secondo ha dovuto applicare un mix di oli: pompelmo, limone, cipresso. Alla fine delle sei settimane, le donne che utilizzavano la miscela di oli avevano sperimentato una notevole diminuzione del grasso addominale rispetto al gruppo che applicava solamente l'olio di vinaccioli.

Anche se questo secondo studio ha preso in considerazione solo le donne in post-menopausa, è molto probabile che gli effetti positivi del blend di oli siano riscontrabili nelle altre donne e negli uomini. In effetti, i cambiamenti ormonali della post-menopausa possono rendere il dimagrimento più difficile rispetto agli altri soggetti.

E allora, perché non provare a ricreare un mix di oli per massaggiare l'addome e favorire il microcircolo per sbarazzarsi del grasso sulla pancia? Di seguito, una ricetta sana e naturale:

In circa 60 ml di olio di mandorle dolci, da usare come olio vettore, aggiungere 5 gocce di olio essenziale di pompelmo, 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di cipresso. Versare tutti gli oli in una bottiglietta di vetro e mescolare bene. Si consiglia di acquistare oli essenziali puri al 100% per avere i risultati migliori.

Massaggio addominale:

Il massaggio corretto sull'addome deve essere fatto con movimenti circolari, iniziando dall'ombelico e andando verso l'esterno. Utilizzare una piccola quantità di olio per massaggiare l'addome una o due volte al giorno per almeno 5 minuti, 5 volte a settimana.

Nota: evitare di utilizzare l'olio prima dell'esposizione al sole. L'olio di pompelmo, e degli agrumi in generale, è fotosensibilizzanti. Quindi, attendere almeno tre ore prima di esporre al sole la parte massaggiata. Inoltre, se si hanno eruzioni cutanee o altre reazioni allergiche, interrompere subito l'uso dell'olio. Accertarsi sempre prima di non essere allergici a uno o più oli utilizzati.

Commenti e opinioni