Scurire i capelli con i rimedi della nonna è possibile grazie a prodotti naturali come il caffè, il tè nero, le noci e la salvia. Spesso, i coloranti che troviamo in commercio sono troppo aggressivi, e danneggiano i capelli lasciandoli secchi e sfibrati. Qui sotto potete trovare quattro metodi efficaci per scurire naturalmente la tonalità dei vostri capelli senza rovinarli.
● Noci nere
1. Portare a ebollizione circa 400 ml di acqua;
2. Schiacciare 5-10 noci nere e aggiungerle all'acqua che bolle;
3. Lasciare bollire per 20-30 minuti;
4. Indossare dei guanti bianchi, e quindi proseguire con l'applicazione della soluzione sui capelli. I guanti sono importanti per evitare di macchiarsi le mani;
5. Una volta cosparso il rimedio su tutta la chioma stando attenti a non macchiare la pelle del viso, indossare una cuffia per capelli in modo da evitare scolature;
6. Lasciar agire per almeno mezz'ora, e far asciugare per bene;
7. Infine, lavare i capelli.
Attenzione: Il liquido ottenuto con le noci nere è in grado di macchiare in modo permanente qualsiasi indumento e oggetto con cui entra in contatto, quindi prestare molta attenzione nell'esecuzione di questo rimedio.
● Olio di senape
1. Cospargere i capelli con l’olio di senape;
2. Lasciare agire per circa 8 ore. È meglio applicare il composto prima di andare a dormire, e coprire i capelli con una cuffia in modo da evitare di macchiare il cuscino;
3. Al mattino, risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Con questo metodo naturale i risultati non sono subito visibili ma si avranno gradualmente.
● Salvia
1. Portare a ebollizione circa mezzo litro di acqua;
2. Nell'acqua bollente, aggiungere pressappoco 150 grammi di salvia secca;
3. Far bollire a fuoco lento da 2 a 8 ore;
4. Lasciare raffreddare prima di utilizzare il rimedio;
5. Applicare la soluzione sulla testa e su tutti i capelli, lasciandola asciugare completamente prima di procedere con il risciacquo.
Questo rimedio naturale non è immediato, quindi bisogna ripetere la procedura appena descritta fino a quando si raggiunge la tonalità di scuro che si desidera. Per una colorazione ottimale, impiegare questa soluzione almeno una volta al mese.
● Caffè o tè nero
1. Preparare una miscela molto intensa di caffè o di tè nero;
2. Far raffreddare completamente la soluzione prima di impiegarla sulla testa;
3. Applicare il rimedio su tutta la capigliatura;
4. Attendere almeno mezz'ora;
5. Risciacquare bene i capelli.
Gli effetti di questo rimedio naturale dovrebbero essere visibili sin da subito per cui, se la tonalità ottenuta non è abbastanza scura, si può ripetere la procedura appena descritta per avere una colorazione ancora più scura e intensa.