27 Settembre 2014

Autunno inverno 2014-2015: la moda abbraccia la trasparenza

Vedo o non vedo? La stagione autunno inverno 2014-2015 scopre le carte, e anche il corpo delle donne. Trasparenze, pizzi e voile, hanno spopolato sulle passerelle delle grandi capitali della moda di tutto il mondo. La donna contemporanea, per la stagione invernale, riscopre la propria femminilità e sfida le temperature rigide dell’inverno con tanti look glamour e romantici, caratterizzati da tessuti impalpabili e da trasparenze accennate per lasciare intravedere la propria sensualità.

Il capo icona per eccellenza di questa nuova tendenza è senza dubbio la gonna. Morbida e sinuosa, la gonna, come capo singolo o integrato in preziosi abiti, per il prossimo inverno sarà coprente e opaca fino al ginocchio, per poi accarezzare in trasparenza le gambe e le caviglie. Raffinata come quella proposta nell’abito principesco e dal sapore rinascimentale di Alberta Ferretti (immagine qui sotto):

traspareze moda donna Alberta Ferretti Autunno 2014 Inverno 2015

Oppure in pieno stile barocco, movimentata da pizzi e balze come quella che ha sfilato per la collezione invernale di Elisabetta Franchi (foto qui sotto):

Traspareze moda donna Elisabetta Franchi Autunno 2014 Inverno 2015

Trasparenze che diventano più audaci e strong negli abiti proposti da Prada, corti, smart e perfetti per vivere con stile le prime luci della notte della city (immagine sotto).

Traspareze moda donna Prada Autunno 2014 Inverno 2015

Sfumature velate, appena accennate in alcuni casi, che a sorpresa, invece, esplodono di femminilità lungo tutta la silhouette nei preziosi abiti da sera proposti da Elie Saab, che gioca con il pizzo, nero e super sexy, e da Ermanno Scervino che immagina una donna sinuosa e maliarda, in abito lungo quasi completamente velato e che lascia poco spazio all’immaginazione (immagini qui sotto: la prima è di Elie Saab, la seconda di Ermanno Scervino).

Traspareze moda donna Elie Saab Autunno 2014 Inverno 2015

Traspareze moda donna Ermanno Scervino Autunno 2014 Inverno 2015

I tessuti must sono il pizzo macramè, il tulle ed il leggerissimo jersey, declinati secondo il colore principe della prossima stagione: l’intramontabile nero, classico e misterioso, che si conferma ancora una volta icona dell’eleganza per eccellenza.

Una tendenza senza tempo, tutt’altro che discreta, che stride con il minimalismo imposto dalla moda degli ultimi anni e stimola a riscoprire la propria carica magnetica per vivere la sera e la notte con personalità e stile.

Non sarà quindi una stagione per le donne timide e senza carattere. La trasparenza è, tuttavia, un trend che va interpretato e misurato senza eccessi e in maniera equilibrata per lasciare che la fantasia si perda libera senza forzature e volgarità.

Commenti e opinioni