Per la stagione Autunno-Inverno 2015-2016 sono molte le tendenze e i modelli di scarpe da uomo proposti sulle passerelle della moda maschile. Diversi sono gli stili, alcuni davvero bizzarri, che potremo vedere ai piedi dei ragazzi durante la stagione fredda. Di seguito le immagini e le foto di alcune delle calzature più belle e interessanti del momento.
Dolce & Gabbana: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Per l'autunno-inverno 2015-2016 uno dei marchi più famosi e apprezzati della moda italiana, Dolce & Gabbana, propone calzature dallo stile molto giovanile, rivisitando il classico anfibio in una versione "impellicciata" (immagine qui sotto a sinistra) e con le borchiette che decorano il contorno delle suole. Borchie presenti anche per le scarpe basse in pelle (foto qui sotto a destra).
Molto particolari anche gli stivali da uomo che Dolce & Gabbana fa indossare ai suoi modelli sulle passerelle Autunno-Inverno 2015-2016. Gli stivali hanno i lacci nella zona frontale, mentre ai lati sono in pelliccia corta (foto sotto a sinistra) oppure trapuntati (immagine qui sotto a destra).
La pelliccia, corta o lunga che sia, è la protagonista indiscussa delle calzature firmate Dolce & Gabbana. Qui sotto, possiamo vedere un'immagine degli stivali ricoperti da una pelliccia lunga colore nero; mentre a destra, la pelliccia, questa volta di lunghezza media, riveste scarpe stringate basse.
Miharayasuhiro: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Il giovane stilista giapponese Miharayasuhiro ha cominciato proprio come designer di scarpe nel 1997, proponendo sempre modelli particolari e unici. Qui sotto ne abbiamo un assaggio con la collezione di calzature da uomo autunno-inverno 2015-2016. Gli scarponcini qui sotto hanno un effetto "twisted" e trasandato dovuto alla mancanza di qualche occhiello per allacciare le calzature.
Stesso effetto trasandato anche per la scarpa da tennis in stile Converse, nelle immagini qui sotto.
Sempre Miharayasuhiro presenta calzature da uomo più casual come le stringate qui sotto proposte in uno stile vissuto, con tomaia in pelle consumata.
Comme Des Garcons: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
In maniera molto simile a Miharayasuhiro anche Comme des Garcons propone una versione di scarpa con allacciatura laterale. L'effetto tuttavia non è trasandato; qui i lacci non saltano alcun foro. Questa stringata bassa è volutamente disegnata per avere l'allacciatura al lato. È come se ogni parte della tradizionale calzatura, impunture comprese, avesse subito una sorta di slittamento verso un lato.
Yamamoto: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Stesso trattamento di Comme Des Garcons è stato riservato ad alcune scarpe di Yohji Yamamoto, come per esempio l'anfibio nella foto qui sotto a sinistra. Molto interessanti anche gli altri modelli, sempre e rigorosamente in colore scuro, con inserti in tessuto o fibbie per assicurare una migliore allacciatura.
Bikkembergs: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Stile molto sportivo per Bikkembergs, che porta un tono di colore in un inverno piuttosto monotono con la sua scarpa da tennis alta blu acceso (foto in basso a sinistra).
Dior: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Scarpe comode e sportive per Dior. Anche in questo caso un tocco di colore, in particolare alle suole, che spesso presentano inserti fluorescenti come nella foto in basso a destra.
Kris Van Assche: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Anche per Kris Van Assche la calzatura per l'uomo autunno-inverno 2015-2016 è comoda e possibilmente colorata. Molto particolare l'allacciatura che è costituita da una zip decorata da lacci laterali (foto in basso a sinistra) oppure si presenta molto ampia e irregolare come nell'immagine sotto a destra.
Hogan: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Il marchio Hogan è uno dei più apprezzati in Italia perché sinonimo di qualità e stile. Per l'autunno-inverno 2015-2016, Hogan fa sfilare in passerella modelli nuovi e rivisitazioni dei modelli più tradizionali. Innanzitutto cominciamo con una calzatura da uomo molto sportiva, il modello Maxi Logo (immagini qui sotto) che, evidentemente, prende il nome proprio dal logo che occupa praticamente tutta la parte laterale e la linguetta, nonché dal nome del marchio impresso su tutta la parte posteriore della scarpa. Il prezzo di queste Hogan è di 320 Euro. Le Maxi Hogan sono disponibili nei colori bianco, nero, beige.
Le Hogan tradizionali (immagini qui sotto) vengono riproposte anche per la stagione autunno-inverno 2015-2016. Sono tra le più vendute per via del loro design molto apprezzato dai clienti Hogan e della loro comodità, oltre che naturalmente per la loro ottima fattura. Quest'anno Le Hogan Traditional 2.0 sono disponibili nella versione bianca (foto qui sotto) oppure nera. Il prezzo è di 320 Euro.
Nelle foto qui sotto, le Hogan da uomo in versione sneakers presentano una tomaia in crosta con inserto in pelle effetto gommato che ricopre la punta e abbraccia tutta la scarpa. L'interno della calzatura è in montone, mentre la suola è fatta di gomma con la base carrarmato. Scarpe a prova di acqua e di intemperie, comode e perfette per le ostili giornate invernali. Il costo di queste Hogan è di 390 Euro.
Altre calzature di altissima qualità che Hogan propone per la collezione uomo autunno-inverno 2015-2016 sono queste scarpe in suede, modello Route X (foto qui sotto). Il logo Hogan è inciso sulla linguetta color bianco che contrasta con il grigio della tomaia. La suola è sempre realizzata in gomma, sovrastata da un guardolo in cuoio marrone. Molto giovanile anche il contrasto creato con i lacci bianchi. Il prezzo di listino di queste Hogan è di 370 Euro.
Umit Benan: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Uno stile che ricorda un po' le scarpe da trekking per il marchio tedesco Umit Benan. Colori decisamente autunnali, tra cui spiccano il verde, il marrone e il nero.
DSquare d2: Calzature Uomo Autunno-Inverno 2015-2016
La firma canadese Dsquared d2, per la stagione autunno-inverno 2015-2016 presenta scarponcini con fondo carrarmato nei colori verdone o bordeaux sfumati, effetto vintage.
Interessanti anche gli stivali che ricordano lo stile Sendra nei colori marrone e nero.
Tra le scarpe da uomo autunno-inverno 2015-2016, Dsquared propone anche due versioni delle calzature basse stringate: una laccata (foto in basso a destra) e un'altra laccata ma impolverata (immagine in basso a sinistra).
Bottega Veneta: Scarpe Uomo Autunno Inverno 2015-2016
A proposito di scarpe lucide, interessanti sono anche quelle create da Bottega Veneta. Esistono in una versione bicolore (immagine sotto a sinistra) e nella versione completamente grigia (foto sotto a destra).
Qui sotto, altri due modelli dalla collezione uomo di Bottega Veneta per la stagione autunno-inverno 2015-2016.
Giorgio Armani: Scarpe Uomo A-I 2015-2016
Giorgio Armani punta tutto sul casual: scarpe e scarponcini tradizionali, magari rivisitati soltanto nell'allacciatura. Nell'immagine in basso a sinistra infatti notiamo dei lacci piuttosto ingombranti usati per assicurare una normalissima stringata laccata in nero.
Vivienne Westwood: Scarpe Uomo Autunno Inverno 2015-2016
Le parole d'ordine per Vivienne Westwood sono "bicolore" e "fibbie". Fibbie su scarpe che normalmente vedremmo con i lacci, come nelle due foto appena qui sotto, oppure fibbie su stivaletti e anfibi, come nelle due immagini più in basso. In entrambi i casi viene creato un contrasto ancora più netto con il bicolore blu e marrone o nero e marrone.
Kenzo: Calzature Uomo Autunno-Inverno 2015-2016
Atmosfere gotico-romantiche per Kenzo, che, per la stagione autunno-inverno 2015-2016, crea delle scarpe da uomo con cuciture piuttosto evidenti, di chiara ispirazione al personaggio di Frankenstein. Diversi sono i colori per queste "mostruose" calzature: si va dall'arancio al bordeaux, al nero fino al multicolor (immagini qui sotto).
In basso, abbiamo gli stivaletti striati di Kenzo, sempre dalla collezione scarpe da uomo autunno-inverno 2015-2016.
MSGM: Scarpe Uomo Autunno Inverno 2015-2016
Qui sotto, le immagini delle scarpe proposte sulle passerelle di MSGM per la collezione scarpe da uomo autunno-inverno 2015-2016. Molto interessanti sono gli inserti in tessuto come la lana oppure la pelliccia accostati alla pelle lucida.
Prada: Scarpe Uomo AI 2015-2016
Per le scarpe da uomo autunno-inverno 2015-2016 Prada sceglie uno stile piuttosto futuristico, con forme aerodinamiche e inserti in plastica colorati, talvolta in tonalità fluorescenti.
Rynshu: Calzature Uomo AI 2015-2016
Molto interessante è lo stivaletto da uomo proposto da Rynshu. Diverse sono le allacciature (oltre ai lacci sono presenti cinque cerniere), che di certo renderanno più agevole l'inserimento della calzatura.
Versace: Scarpe Uomo Autunno Inverno 2015 2016
Chiudiamo con Versace che, per la stagione autunno-inverno 2015-2016, fa sfilare in passerella modelli con scarpe da uomo classiche (foto in basso a sinistra) o casual (immagine sotto a destra) dai colori più estivi che invernali, come il crema usato per queste calzature, ma indubbiamente sempre molto eleganti.