12 Settembre 2014

Tagli Capelli Uomo Autunno Inverno 2014-2015

Direttamente dalle sfilate autunno inverno 2014 2015 abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i tagli di capelli da uomo più belli o particolari per la prossima stagione.

La tendenza del taglio di capelli corto lateralmente e lungo sopra è sempre molto seguita dalla maggior parte degli stilisti. La rasatura ai lati è spesso presente insieme alla riga laterale.

Rispetto alle stagioni precedenti i tagli da uomo di quest'anno risultano un po' più lunghi sopra con le chiome che scendono a coprire la fronte fino alle sopracciglia, mentre prima si tendeva a lasciare la fronte scoperta, pettinando i capelli all'indietro oppure al lato.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le immagini dei modelli che hanno sfilato per la stagione autunno-inverno 2014-2015.

acconciature uomo autunno inverno 2014 2015, tagli di capelli ragazzo John Galliano

Tendenze tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014-2015 - John Galliano

Capelli corti ai lati e lunghi sopra per John Galliano. Si tratta di una pettinatura precisa e pulita. In questo taglio si segue la tendenza dei capelli pettinati in avanti, che scendono sulla fronte fino toccare le sopracciglia.

Un doppio taglio semplice e pulito, che non richiede un'eccessivo uso di gel o altri prodotti fissanti dato che non bisogna preoccuparsi di dover scolpire alcuna chioma.

Tagli e pettinature capelli da uomo autunno inverno 2014-2015 Gucci

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014-2015 - Gucci

Gucci fa salire in passerella ragazzi con un taglio di capelli piuttosto sbarazzino. Capigliature corte ai lati e molto più lunghe sopra, con capelli che ricadono sulla fronte nascondendola quasi completamente se non fosse per il fatto che la chioma scende lateralmente. 

La pettinatura è nel complesso scompigliata, con una riga laterale solo accennata, che serve soltanto a dare una direzione alla chioma cadente. Si tratta di un taglio di capelli molto giovanile, che non richiede troppe attenzioni.

tagli capelli uomo autunno inverno 2014-2015 Dolce & Gabbana medioevo

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014 2015 - Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana puntano tutto sulla regalità, impreziosendo le teste dei modelli con una corona in stile medievale. Scherzi a parte, i tagli di capelli da uomo proposti da Dolce & Gabbana non sono nulla di speciale, dato che si tratta semplicemente di capelli corti, dalla lunghezza omogenea sia ai lati sia sopra, leggermente mossi, che ricadono sulla fronte.

tagli capelli uomo autunno inverno 2014-2015 - Paul Smith

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014-2015 - Paul Smith

Capelli arruffati per Paul Smith, che segue la tendenza della chioma più lunga sopra a coprire la fronte. Il taglio di capelli è spesso più corto ai lati e lungo sopra, con ciocche abbandonate in avanti in modo irregolare.

Paul Smith ci ha da sempre abituati a modelli dai tagli poco ricercati e dall'aria libertina, con quello stile rock star che resiste incurante al tempo che passa e a qualsiasi moda del momento. Qui sopra le foto del backstage delle passerelle autunno-inverno 2014-2015 di Paul Smith.

tagli capelli uomo autunno inverno 2014-2015 Iceberg

Tagli Capelli Uomo Autunno Inverno 2014-2015 - Iceberg

I modelli di Iceberg hanno i capelli corti oppure rasati ai lati e più lunghi sopra.

La chioma ricade a ciocche quasi stalattitiche sulla fronte, coprendola completamente. Si tratta di una pettinatura molto giovanile, soprattutto per via dell'eccessivo impiego di gel e per l'irregolarità delle chiome.

tagli di capelli da uomo autunno inverno 2014-2015 Z-Zegna

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014-2015 - Z-Zegna

Semplice e pulito è il taglio proposto da Z-Zegna. I capelli risultano piuttosto omogenei, della stessa lunghezza sia ai lati sia sopra, nessuna riga al lato e nessun ciuffo.

Si segue la tendenza dei capelli pettinanti in avanti, sulla fronte, spesso tagliati con una certa precisione quasi a formare una sorta di caschetto che va a incorniciare il volto pulito del bravo ragazzo.

tagli di capelli da uomo autunno inverno 2014-2015 Frankie Morello

Immagini dal backstage della sfilata:

backstage tagli di capelli da uomo autunno inverno 2014-2015 Frankie Morello

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014-2015 - Frankie Morello

Frankie Morello presenta modelli dai capelli perfettamente pettinati, con chiome che lasciano largo spazio alla fronte. Viene confermata la tendenza della scriminatura al lato, necessaria per partire in modo impeccabile i capelli, che vengono fissati sulla testa con l'uso abbondante di lacca (vedi immagini dal backstage qui sopra). 

L'acconciatura impomatata ci riporta indietro nel tempo, all'epoca d'oro di Hollywood, strizzando l'occhio ai primi divi del cinema muto come l'inconfondibile Rodolfo Valentino.

tagli capelli uomo autunno inverno 2014-2014 Jil Sander

Tendenze per i tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014-2015 - Jil Sander

Anche Jil Sander, come Frankie Morello, segue la tendenza delle chiome impomatate. Il solco perfetto ottenuto della minuziosa scriminatura laterale è il dettaglio che più distingue quest'acconciatura. 

Anche in questo caso abbiamo una chioma che attraversa tutta la fronte, senza coprirla, rimanendo ben attaccata sulla testa mediante l'uso eccessivo di gelatina oppure lacca.

tagli di capelli da uomo autunno inverno 2014 2015 Fendi

Tagli di capelli da uomo Autunno-Inverno 2014-2015 - Fendi

Il taglio di capelli portato dai modelli di Fendi conferma la tendenza delle chiome sulla fronte. Questa volta però la fronte non viene coperta completamente ma solo per metà, con capelli sistemati a un lato. La scriminatura laterale è appena visibile dato che viene coperta quasi completamente dai capelli che risultano un po' spettinati. Insomma si tratta di un taglio non proprio preciso, ideale per i ragazzi che non hanno voglia di stare lì tutto il tempo ad aggiustarsi i capelli. Un effetto scompigliato e sicuramente non troppo ricercato, ma sempre di tendenza.

tagli capelli uomo gitano indiano pellerossa Yogi Yamamoto autunno inverno 2014 2015

tagli capelli uomo gitano pellerossa Yogi Yamamoto autunno inverno 2014 2015

Foto dal backstage della sfilata:

tagli capelli uomo backstage Yogi Yamamoto autunno inverno 2014 2015

tagli capelli uomo Yogi Yamamoto autunno inverno 2014 2015 back stage

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014 2015 - Yōji Yamamoto

Lo stilista giapponese Yōji Yamamoto ci ha da sempre abituati a tagli di capelli particolari, lasciando sfilare modelli che spesso somigliano a personaggi di qualche manga o anime, arrivando quasi a trasformare le sue passerelle in una sorta di rievocazione cosplay.

Anche per la prossima stagione autunno-inverno 2014-2015 Yamamoto non si smentisce, presentando modelli con pettinature che richiamano lo stile gitano. Tagli che vanno sicuramente in controtendenza, lunghi, irregolari, talvota rasati a un lato solo e lunghi sopra, mentre risultano ancora più lunghi indietro. E poi cappelli a cilindro, ciocche dai colori vivaci e ornamenti di qualsiasi tipo impreziosiscono le teste di questi modelli che, ancora una volta, appartengono a un'altra era, un altro mondo, un'altra storia.

acconciature uomo autunno inverno 2014 2015, tagli di capelli ragazzo Y-3

Tagli di capelli da uomo AI 2014-2015 - Y-3

Tra i pochi a far sfilare modelli dalle chiome che svettano in alto, lasciando libera la fronte, è il brand Y-3, nato dalla collaborazione tra lo stilista giapponese Yōji Yamamoto e il marchio tedesco Adidas. 

I capelli sono più lunghi sopra e leggermente più corti lateralmente, pettinati all'indietro da un lato, mettendo in bella vista una tempia, mentre la chioma ricade sull'altra tempia coprendola leggermente. Questa acconciatura va decisamente in controtendenza rispetto ai tagli da uomo visti finora per la stagione autunno-inverno 2014-2015.

tagli pettinature da uomo autunno inverno 2014 2015 - Valentino

Immagini dal backstage della sfilata:

tagli pettinature da uomo autunno inverno 2014 2015 - Valentino - backstage

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014-2015 - Valentino

Valentino fa sfilare modelli con tagli di capelli semplici, corti ai lati e più lunghetti nella parte superiore, con la scriminatura al lato appena visibile, necessaria soltanto per partire un ciuffetto che attraversa basso tutta la fronte e lascia cadere una ciocca "ribelle". 

La ciocca ribelle non è messa lì a caso ma è qualcosa di voluto, come possiamo vedere dalle immagini del backstage qui sopra, in cui è possibile notare l'uso di fermagli per capelli per ottenere lo stile desiderato.

tagli capelli uomo autunno inverno 2014 2015 vivienne westwood

Tagli di capelli da uomo Autunno Inverno 2014 2015 - Vivienne Westwood

Finiamo la nostra raccolta dei tagli di capelli da uomo per la stagione autunno inverno 2014-2015 con un'acconciatura improponibile, ovvero quella presentata alle passerelle di Vivienne Westwood. L'estrosa stilista britannica non si smentisce mai, ogni sua sfilata è un inno all'eccentricità. Anche in questo caso i modelli di Westwood confermano l'indole stravagante della stilista, sfilando con acconciature che sembrano parrucche in plastica e che fanno a loro volta apparire i modelli come dei bambolotti.

La pettinatura è precisa fino al minimo dettaglio, risultando letteralmente incollata sulla testa e disegnando onde perfette. Scriminatura laterale d'obbligo per partire con precisione la chioma plastificata in stile cartone animato. L'effetto cartoon viene accentuato ulteriormente dalla vernice/trucco color nero applicata sulle attaccature, disegnando nuovi contorni sulla fronte, sulle tempie e sulle basette, che altrimenti risulterebbero completamente scoperte. 

Insomma, con queste acconciature di capelli da uomo Vivienne Westwood vuole forse proporre una soluzione alla calvizie o alla stempiatura andando a dipingere le aree diradate? Non è certo la soluzione più elegante, ma d'altronde, si sa, la moda non è sempre sinonimo di eleganza.

Concludiamo ricordando quali sono le tendenze per i tagli di capelli da uomo per la stagione autunno inverno 2014 2015: dalle foto dei modelli appena viste possiamo notare che innanzitutto abbiamo una predominanza di acconciature corte ai lati e lunghe sopra; la pettinatura è nella maggior parte dei casi irregolare e cade in avanti sulla fronte; spesso è presente la riga al lato, a volte delineata in modo preciso altre volte invece appena accennata. Queste tre sono le tendenze più diffuse per i tagli di capelli da uomo autunno inverno 2014 2015.