02 Luglio 2012

Capelli secchi: 4 rimedi naturali

Molti dei trattamenti che riserviamo ai nostri capelli per migliorarne l'aspetto (piastre, permanenti, prodotti chimici, lavaggi frequenti ecc) possono danneggiarli. Inoltre, durante il periodo estivo, il calore e i raggi ultravioletti del sole tendono a lasciare i capelli opachi, sfibrati, fragili e secchi.

I prodotti idratanti commerciali contengono, nella maggior parte dei casi, ingredienti chimici che, pur contribuendo a eliminare il crespo, possono peggiorare la condizione dei capelli più delicati.

Per aiutare i vostri capelli a tornare in salute, vi proponiamo 4 metodi naturali, veloci da preparare e molto efficaci:

1. Avocado e miele

Per questo rimedio c'è bisogno di un avocado maturo e 1 cucchiaio di miele biologico. Schiacciare il frutto e mischiare i due ingredienti fino a ottenere un composto uniforme. L'avocado svolge un'intensa azione idratante che penetra in profondità, lasciando i capelli lisci come la seta. Il miele invece aiuta a pulire e a eliminare i residui dei prodotti chimici.

Applicare la miscela naturale sulla testa e lasciar agire per 20-30 minuti, dopodiché lavare e asciugare come di consueto.

2. Olio di cocco

Questo rimedio casalingo prevede di riscaldare a bagnomaria 2 o 3 cucchiai di olio di cocco. La quantità di olio necessaria dipende dalla lunghezza dei capelli.

Versare l'olio caldo, non bollente, sui capelli bagnati, e avvolgere la testa con un asciugamano anch'esso caldo, rimanendo in posa per 20-30 minuti. Infine, lavare e asciugare.

3. Uovo

All'interno di un contenitore, sbattere un uovo fino a renderlo schiumoso. Successivamente aggiungere mezzo cucchiaio di vitamina E e 200 ml di acqua tiepida, quindi mischiare il tutto.

Applicare questo idratante naturale ogni volta che si lava i capelli, come se si trattasse di un normale balsamo, per prevenire e trattare il crespo e la fragilità.

Yogurt e banana

Mischiare un vasetto (circa 170 ml) di yogurt intero naturale con una banana, formando un composto omogeneo e spalmabile.

Lavare i capelli e applicare il rimedio in modo uniforme sulla testa. Lasciar riposare per 20-30 minuti, quindi risciacquare e asciugare.

 

Potrebbe interessarti anche:

Donare lucentezza ai capelli con metodi naturali

Come dare volume ai capelli in modo naturale

3 metodi casalinghi per scurire i capelli

Commenti e opinioni