Molti dei trattamenti che riserviamo ai nostri capelli per migliorarne l'aspetto (piastre, permanenti, prodotti chimici, lavaggi frequenti ecc) possono danneggiarli. Inoltre, durante il periodo estivo, il calore e i raggi ultravioletti del sole tendono a lasciare i capelli opachi, sfibrati, fragili e secchi.
I prodotti idratanti commerciali contengono, nella maggior parte dei casi, ingredienti chimici che, pur contribuendo a eliminare il crespo, possono peggiorare la condizione dei capelli più delicati.
Per aiutare i vostri capelli a tornare in salute, vi proponiamo 4 metodi naturali, veloci da preparare e molto efficaci:
1. Avocado e miele
Per questo rimedio c'è bisogno di un avocado maturo e 1 cucchiaio di miele biologico. Schiacciare il frutto e mischiare i due ingredienti fino a ottenere un composto uniforme. L'avocado svolge un'intensa azione idratante che penetra in profondità, lasciando i capelli lisci come la seta. Il miele invece aiuta a pulire e a eliminare i residui dei prodotti chimici.
Applicare la miscela naturale sulla testa e lasciar agire per 20-30 minuti, dopodiché lavare e asciugare come di consueto.
2. Olio di cocco
Questo rimedio casalingo prevede di riscaldare a bagnomaria 2 o 3 cucchiai di olio di cocco. La quantità di olio necessaria dipende dalla lunghezza dei capelli.
Versare l'olio caldo, non bollente, sui capelli bagnati, e avvolgere la testa con un asciugamano anch'esso caldo, rimanendo in posa per 20-30 minuti. Infine, lavare e asciugare.
3. Uovo
All'interno di un contenitore, sbattere un uovo fino a renderlo schiumoso. Successivamente aggiungere mezzo cucchiaio di vitamina E e 200 ml di acqua tiepida, quindi mischiare il tutto.
Applicare questo idratante naturale ogni volta che si lava i capelli, come se si trattasse di un normale balsamo, per prevenire e trattare il crespo e la fragilità.
Yogurt e banana
Mischiare un vasetto (circa 170 ml) di yogurt intero naturale con una banana, formando un composto omogeneo e spalmabile.
Lavare i capelli e applicare il rimedio in modo uniforme sulla testa. Lasciar riposare per 20-30 minuti, quindi risciacquare e asciugare.
Potrebbe interessarti anche:
Donare lucentezza ai capelli con metodi naturali
Come dare volume ai capelli in modo naturale
3 metodi casalinghi per scurire i capelli