Le maschere di bellezza sono il modo più semplice per ridare alla propria carnagione una naturale freschezza e luminosità. Ancora meglio se le maschere sono costituite da ingredienti facilmente reperibili in cucina. La farina d'avena e il limone offrono una combinazione perfetta per aiutare la pelle del viso a rigenerarsi. La farina d'avena esfolia delicatamente la cute, mentre il succo di limone purifica i pori e conferisce tono.
Per la nostra maschera di bellezza all'avena e limone abbiamo bisogno di:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina d'avena
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Ciotola
- Frusta
- Asciugamano
Montare l'albume dell'uovo all'interno della ciotola. Conservare il tuorlo a parte, in frigo, ed eventualmente utilizzarlo per preparare una ricetta culinaria.
Aggiungere nella ciotola 1 cucchiaio di farina d'avena e 1 cucchiaio di succo di limone fresco appena spremuto. Mescolare accuratamente.
Dopo aver miscelato bene i tre ingredienti, applicare un sottile strato della maschera sul viso e sul collo. Evitare parti delicate come occhi, narici e bocca.
Lasciare in posa il trattamento naturale per 15-20 minuti.
Sciacquare il viso con acqua tiepida per rimuovere la maschera. Sciacquare nuovamente il viso con acqua fredda per restringere e chiudere i pori; dopodiché, tamponare delicatamente con l'asciugamano.
Un'altra maschera molto efficace per donare luminosità e freschezza alla carnagione del viso è quella a base di latte di cocco e melone. Per questo rimedio abbiamo bisogno di:
- 1-2 fette di melone (senza buccia)
- 2-3 cucchiai di latte di cocco
- 2-3 cucchiaini di olio di noccioli di albicocca
- 1 cucchiaino di miele
- Asciugamano
In un frullatore, unire tutti gli ingredienti e frullare fino a ottenere una crema spalmabile. Quindi, coprire il viso e la zona del décolleté con un sottile strato di maschera, e lasciare agire per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida, e successivamente sciacquare di nuovo con acqua fredda. Infine, tamponare con l'asciugamano.
Il melone è ricco di un antiossidante molto importante per la pelle, ovvero il beta-carotene, che viene convertito dal corpo in vitamina A, necessaria per contrastare i radicali liberi e proteggere la cute dai raggi UV. L'olio di noccioli di albicocca e il latte di cocco aiuto invece a mantenere l'elasticità della pelle, e la proteggono altresì dall'invecchiamento precoce grazie al loro elevato apporto di vitamina E. Il miele è un potente antibatterico naturale.
Le maschere per il viso sono un ottimo trattamento naturale per dare vigore alla pelle e donare una colorazione luminosa alla carnagione. Per ottenere i migliori risultati si consiglia di acquistare ingredienti biologici, o comunque privi di additivi chimici. Inoltre, è bene applicare uno di questi rimedi con regolarità, una volta a settimana.