12 Gennaio 2013

Detergenti naturali per il viso fai da te, semplici ed efficaci

Molti detergenti per la cura della pelle, e in particolare del viso, contengono sempre più spesso sostanze chimiche che agiscono come interferenti endocrini, mettendo a rischio la nostra salute. Fortunatamente, diversi prodotti per la cura del corpo possono essere sostituiti da alternative completamente naturali ed efficaci. Di seguito, vedremo come realizzare alcuni detergenti per il viso fai da te, semplici da preparare e con molti benefici per la pelle.

Detergente all'olio di cocco

Ingredienti:

  • 40 ml di olio di cocco;
  • 6 gocce di un olio essenziale antibatterico come l'olio essenziale di rosmarino oppure di lavanda;

Combinare gli oli all'interno di un barattolo e mescolarli bene tra loro. Per utilizzare il detergente naturale appena ottenuto, bagnare la punta delle dita con la miscela e massaggiare il viso con movimenti circolari. Infine, risciacquare con acqua tiepida e asciugare. La durata di conservazione di questa formula è di circa un paio di mesi, o comunque fino a quando l'olio diventerà rancido. Per allungare la scadenza di questo detergente, si può utilizzare l'olio d'oliva anziché quello di cocco, oppure aggiungere 5-6 gocce di vitamina E.

Detergente alla frutta

In questo caso basta spremere e ottenere circa 50 ml di succo da uno dei seguenti vegetali: more, uva, fragole, pomodori, agrumi (in particolare limone). Questi alimenti sono ricchi di alfa idrossiacidi, sostanze particolarmente utili alla pelle grazie alla loro azione esfoliante e antiossidante. Il succo di agrumi o di pomodoro potrebbe risultare un po' aggressivo per alcune pelli per cui si consiglia di diluirlo con circa 10 ml di acqua.

Per utilizzare la formula appena descritta, bagnare la punta delle dita e massaggiare il viso. Quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare. Si consiglia di preparare questo detergente per una sola applicazione, altrimenti è necessario conservarlo in frigorifero, al massimo per una settimana.

Detergente all'acqua di Castiglia

Ingredienti:

  • 15 ml di sapone liquido di Castiglia;
  • 250 ml di acqua;

Il sapone di Castiglia è un ottimo sgrassante naturale, delicato e biodegradabile. Per preparare il nostro detergente all'acqua di Castiglia, versare gli ingredienti all'interno di un contenitore. Far sciogliere bene il sapone e, se necessario, lasciarlo riposare nell'acqua anche per una notte in modo che si misceli bene. Quindi, agitare per mescolare. Utilizzare il detergente all'acqua di Castiglia per tamponare e massaggiare il viso. Infine, risciacquare con acqua tiepida e asciugare.

I detergenti naturali sopra illustrati non contengono composti chimici, tuttavia, in alcuni casi si potrebbero avere irritazioni. Se la propria pelle è particolarmente sensibile e presenta disturbi dovuti all'applicazione di uno di questi detergenti, smettere con il suo l'utilizzo.

Commenti e opinioni