Il limone e il bicarbonato di sodio sono due ingredienti molto utili per creare maschere e trattamenti di bellezza poiché hanno proprietà antibatteriche ed esfolianti. Puliscono a fondo la pelle e aiutano a ridurre i punti neri, i punti bianchi, i brufoli, la pelle grassa e persino l'iperpigmentazione.
Come realizzare una maschera viso con il limone e il bicarbonato di sodio
La maschera viso al bicarbonato di sodio e limone è molto semplice da preparare e da usare. Tutto ciò di cui si ha bisogno è:
- 1 cucchiaino di succo di limone fresco appena spremuto
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
1. In una ciotola, mescolare 1 cucchiaino di succo di limone fresco appena spremuto con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Aggiungere un po' d'acqua per ottenere un composto più omogeneo e facile da applicare. Il bicarbonato di sodio reagisce con il succo di limone creando un po' di schiuma.
2. Usare l'impasto per strofinare delicatamente tutto il viso e il collo (evitare gli occhi). Strofinare il naso e la zona T, quindi le aree più grasse del viso. È normale avvertire un leggero formicolio, si tratta della reazione del bicarbonato di sodio con il succo di limone. Tuttavia, se si ha una sensazione di bruciore sul viso, lavare via immediatamente il trattamento con l'acqua fresca.
3. Lasciare agire la maschera per non più di 15 minuti. Successivamente, usare un panno caldo e umido per rimuovere la maschera dal viso. In seguito, lavare il viso con l'acqua fredda in modo da chiudere i pori. Asciugare la pelle tamponando con un asciugamano pulito.
4. Infine, idratare la pelle del viso con il proprio prodotto preferito.
Maschera limone e bicarbonato di sodio con miele
Per una maschera viso più delicata, basta aggiungere un cucchiaino di miele biologico grezzo alla maschera precedentemente descritta.
Il miele ha proprietà antibatteriche e idratanti, per cui aiuta a uccidere i microrganismi dannosi presenti nei pori, lenisce e nutre la pelle.
Benefici della maschera viso con bicarbonato e limone
Il bicarbonato di sodio ha una consistenza leggermente granulosa, per cui, quando strofinato sulla pelle, aiuta a esfoliare meccanicamente e a rimuovere le cellule morte e lo sporco accumulato. Inoltre, previene l'accumulo di sebo e di sporco nei pori, e di conseguenza diminuisce la comparsa dei brufoli. Aiuta anche a rendere più uniforme e luminoso il tono della pelle.
Il succo di limone è ricco di acido citrico e di vitamina C, per cui riduce le infezioni e purifica il viso rimuovendo efficacemente i batteri e lo sporco, nonché il sebo in eccesso.
La combinazione di questi due ingredienti è ottima per la pelle grassa e i punti neri poiché il limone rimuove il sebo accumulato nei pori e il bicarbonato di sodio elimina meccanicamente sporco e sebo. Pertanto, questa doppia azione aiuta a prevenire e a rimuovere punti neri e brufoli. È importante massaggiare la maschera delicatamente, usando la punta delle dita.
Anche i punti bianchi possono essere facilmente rimossi poiché sono costituiti da accumuli di sebo e cellule morte della pelle.
Per favorire l'apertura dei pori, si consiglia di fare un bagno di vapore prima di applicare e massaggiare la maschera. In questo modo, si migliora l'azione del succo di limone e dei piccoli granuli di bicarbonato di sodio.
Dopo aver applicato la maschera e atteso il tempo necessario per farla agire (non più di 15 minuti) è anche importante impedire che lo sporco e le cellule morte rientrino nei pori aperti. Quindi, bisogna chiudere i pori lavando il viso con l'acqua fredda oppure strofinando un cubetto di ghiaccio sul viso.
[Leggi anche: Trattamenti Di Bellezza Fai Da Te Con Il Ghiaccio]