27 Dicembre 2012

Un semplice trattamento fai da te per rinforzare i capelli

Prendersi cura dei propri capelli utilizzando rimedi naturali è senza dubbio uno dei modi migliori per rinforzarli e renderli più sani e belli. Di seguito, vedremo come preparare una semplice maschera fai-da-te per capelli ottima per tutte le stagioni, e realizzabile con ingredienti di facile reperibilità, che probabilmente quasi tutti avranno già in casa.

Per il nostro trattamento per capelli avremo bisogno solamente di tre ingredienti: miele, uovo, olio d'oliva.

Avete tutti gli ingredienti? Bene, allora procediamo con la preparazione della maschera per capelli naturale.

All'interno di una ciotola, miscelare 170 grammi di miele con 1 tuorlo d'uovo e 1 cucchiaio di olio d'oliva. Dopo aver mescolato bene tutti i componenti tra loro, sarà possibile applicare la soluzione sui capelli umidi. In base alla lunghezza dei capelli, bisognerà decidere se aumentare o diminuire la dose per coprire al meglio tutte le aree.

Dopo aver spalmato il composto, indossare con una cuffia per la doccia, in modo da evitare che la soluzioni coli sul pavimento, ma anche per favorire una maggiore idratazione del cuoio capelluto.

Dopo aver messo su la cuffia, lasciar riposare la maschera per circa 20 minuti così da permettere un totale assorbimento da parte dei capelli.

Trascorsi i 20 minuti, sciacquare la testa con acqua fredda o tiepida per evitare che l'uovo possa cuocersi. Inoltre, l'acqua troppo calda causa una maggiore disidratazione dovuta appunto all'elevato calore.

Grazie alla naturale azione umettante del miele, si dovrebbe notare sin dalla prima applicazione una maggiore morbidezza e idratazione del capello. Oltre a ciò, i nutrienti che si trovano all'interno del tuorlo d'uovo e dell'olio d'oliva, come le proteine, la vitamina E e gli acidi grassi essenziali omega 3 contribuiscono a ricostituire e rafforzare i capelli, donando loro una maggiore brillantezza, e mantenendoli forti, sani e naturalmente belli.

Con questo trattamento fatto in casa sarà possibile migliorare notevolmente l'aspetto e la salute dei capelli senza ricorrere a prodotti dannosi e, perché no, risparmiando anche qualche soldino.

Commenti e opinioni