24 Maggio 2012

Microdermoabrasioni in casa: scrub per ringiovanire la pelle!

Le microdermoabrasioni sono un ottimo rimedio per esfoliare la pelle in profondità, donandole vigore ed elasticità. Grazie a questa tecnica si possono rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea, contribuendo a far emergere la pelle più giovane.

Le microdermoabrasioni riescono quindi a rendere la cute più liscia e morbida, favorendo inoltre una naturale luminosità. I macchinari per le microdermoabrasioni, o comunque i trattamenti che si fanno in un centro benessere, fanno uso di micro-cristalli ricavati da perle, ossido di alluminio, magnesio e bicarbonato di sodio. Sfortunatamente, i micro-cristalli sono disponibili solo per i macchinari professionali, ma non disperate perché vi riveleremo la ricetta per fare in casa uno scrub di microdermoabrasione, sostituendo ai microcristalli degli ingredienti simili.

1. Mettete 4 cucchiai di zucchero in un frullatore. I granuli di zucchero servono per esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte dalla superficie. Per uno scrub delicato è meglio optare per uno zucchero macinato finemente. Se avete intenzione di usare lo scrub su superfici più ruvide come piedi o gomiti, è possibile utilizzare lo zucchero macinato normale.

2. Aggiungete 4 cucchiai di latte in polvere nel frullatore. Il latte è un ingrediente ottimo per l'esfoliazione grazie ai naturali alfa-idrossiacidi contenuti in esso.

3. Versate 1 cucchiaio d'olio d'oliva nel frullatore. L'olio d'oliva è un ottimo idratante e inoltre aiuta a nutrire la pelle.

4. Mettete 1 cucchiaio di miele nel frullatore. Il miele assorbe i batteri e le impurità dalla cute, favorendo una naturale luminosità. È altresì molto idratante, e mantiene la pelle elastica durante il processo di esfoliazione.

5. Mescolate bene tutti gli ingredienti, e il vostro scrub di microdermoabrasione è ora pronto per essere applicato.

Prima di cominciare con lo scrub, si consiglia di bagnare la pelle. Quando si applica lo scrub bisogna procedere con movimenti circolari e con una pressione uniforme. Utilizzate questa tecnica due o tre volte alla settimana per mantenere la pelle morbida e fresca.

Articoli collegati: Microdermoabrasioni per eliminare gli inestetismi della pelle

Commenti e opinioni