Il miele è un prodotto molto usato in ambito cosmetico poiché apporta diversi benefici alla pelle e ai capelli ed è facile da applicare. Il miele ha proprietà antibatteriche, lenitive e umettanti. Queste qualità fanno del miele un ottimo idratante e battericida naturale. Inoltre, il miele è delicato, per cui può essere usato su qualsiasi tipo di pelle ed è ottimo come trattamento per la cute irritata. Vediamo ora alcune delle migliori ricette di bellezza a base di miele.
Acne e brufoli
Come già accennato, il miele ha proprietà antimicrobiche molto utili per tenere a bada i batteri che possono causare l'acne e la comparsa dei brufoli. Inoltre, gli enzimi presenti nel miele grezzo aiutano a pulire efficacemente i pori.
Usare un dischetto di cotone per tamponare un po' di miele sui brufoli. Lasciare agire durante la notte. Oltre a contrastare i batteri, il miele asciuga la zona interessata dai brufoli, riducendoli gradualmente.
Labbra secche
Dopo aver esfoliato le labbra, applicare un sottile strato di miele su di esse prima di andare a letto. Al mattino le labbra risulteranno morbide e lisce.
Idratazione
Il miele è un umettante naturale, il che significa che attira l'umidità presente nell'aria e la trattiene negli strati della pelle che necessitano di idratazione.
Per avere un viso radioso, aggiungere una piccola quantità di miele alla propria crema notte oppure al gel di aloe vera. Massaggiare il composto sulla pelle prima di andare a letto. L'aloe vera è anch'essa idratante e antimicrobica, per cui aiuta a curare l'acne, lenisce l'infiammazione e riduce il rossore.
Doppie punte
Per prevenire e ridurre le doppie punte, mescolare 2 cucchiaini di olio d'oliva con un cucchiaino di miele e applicare il rimedio sulle punte dei capelli. In questo modo si va a idratare e a trattare le punte secche.
Punti neri
Per sbarazzarsi dei punti neri abbiamo bisogno del miele e del limone, il quale è ricco di alfa- e beta-idrossiacidi (AHA e BHA) che rimuovono le cellule morte e contribuiscono a eliminare i punti neri.
Mescolare un cucchiaino di miele con mezzo cucchiaino di succo di limone. Prima di andare a letto, spalmare il composto sull'area interessata dai punti neri, come il naso e il mento. Risciacquare al mattino.
[Leggi anche: Limone: Usi e Ricette Di Bellezza Fai Da Te]
Cuticole
Il miele grezzo è ricco di sostanze nutritive ed enzimi utili per idratare, nutrire e curare la pelle, soprattutto se danneggiata.
Per il nostro trattamento per le cuticole rovinate useremo anche l'olio di cocco e l'aceto di mele. L'olio di cocco protegge e idrata la pelle, mentre l'acido acetico presente nell'aceto ammorbidisce la pelle dura e bilancia il pH cutaneo.
In una ciotola, mescolare bene insieme mezzo cucchiaino di miele, mezzo cucchiaino di olio di cocco e mezzo cucchiaino di aceto di mele. Strofinare il rimedio sulle cuticole e lasciare agire per almeno un paio d'ore prima di lavare via con acqua tiepida.
Capelli più chiari
L'enzima glucosio ossidasi che si trova nel miele è un buon ingrediente che aiuta a schiarire i capelli.
In una bottiglietta pulita dotata di erogatore spray, mescolare un cucchiaio di miele con sei cucchiai di tisana di camomilla. Agitare bene. Spruzzare la miscela sui capelli e poi indossare una cuffia per doccia. Lasciare agire durante tutta la notte. Risciacquare al mattino. I risultati arrivano gradualmente con il tempo.
Cicatrici
I composti anti-infiammatori e antibatterici del miele contribuiscano a ridurre le cicatrici lievi, accelerandone la guarigione e favorendo la rigenerazione dei tessuti.
Prima di coricarsi, applicare un leggero strato di miele sulla cicatrice e coprire l'area con un cerotto o con una garza. Usare questo rimedio ogni sera sulle cicatrici per ottenere un graduale miglioramento.
Il miele è senza dubbio un rimedio sano ed efficace per migliorare la bellezza della pelle e dei capelli. Bisogna però acquistare miele di qualità, meglio se biologico, poiché più ricco di enzimi e altri composti benefici. Il miele di Manuka è senza dubbio uno dei migliori in assoluto date le sue ben note proprietà antibatteriche e disinfettanti.