29 Ottobre 2015

Rimedi di bellezza a base di miele

Il miele può essere usato come prodotto di bellezza per migliorare la pelle e proteggerla dagli agenti esterni. Il miele ha naturali proprietà antibatteriche e umettanti, che aiutano a tenere la pelle pulita, nutrita e idratata più a lungo. Sono diversi i rimedi naturali a base di miele che si possono utilizzare, di seguito ne vedremo alcuni tra i più efficaci.

Maschera idratante al miele

Mescolare insieme 2 cucchiai di miele con 2 cucchiaini di latte o panna. Applicare il composto sul viso e sul collo. Lasciare la maschera in posa per 10 minuti. Infine, risciacquare con acqua tiepida. Il miele è un umettante naturale, il che significa che attira e trattiene l'acqua nella pelle, migliorandone l'idratazione e il nutrimento.

È possibile usare anche solo il miele per un trattamento viso semplice ed efficace: prendere 2 cucchiai miele e, con le dita, applicare il rimedio con colpetti rapidi e leggeri sulla pelle del viso. Continuare a picchiettare sulla cute fino a quando il miele diventa molto appiccicoso e comincia a tirare un po' la pelle. Infine, risciacquare con acqua tiepida e asciugare. Questo trattamento favorisce la circolazione e aiuta a migliorare l'aspetto della cute rendendola più compatta e omogenea.

Lozione per la pelle al miele

Mescolare 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini di olio d'oliva e mezzo cucchiaino di succo di limone. Miscelare bene tutti gli ingredienti. Applicare la lozione sulle aree rovinate e secche della cute. Dopo 20 minuti, sciacquare via il rimedio con acqua tiepida. La pelle risulterà subito più morbida e idratata.

Scrub al miele

Lo scrub detergente al miele aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e dona una piacevole sensazione di morbidezza. Mescolare 2 cucchiai di miele con 4 cucchiai di mandorle tritate molto finemente e 1 cucchiaino di succo di limone. Strofinare delicatamente il composto sul viso e sul corpo. Tenere in posa per 10 minuti in modo da nutrire meglio la pelle. Risciacquare con acqua tiepida e infine asciugare. Questa miscela è utile per esfoliare la cute e ripristinare la giusta idratazione.

[Potrebbe interessarti: Ricette per peeling fai da te a base di alfaidrossiacidi della frutta]

Bagno al miele

Per una pelle morbida, setosa e profumata, aggiungere il miele all'acqua del bagno. Riempire la vasca con acqua calda, e versarvi 4 cucchiai di miele. Far sciogliere bene il miele e immergersi nella vasca per 30 minuti.

Lozione per risciacquare i capelli

Sciogliere 1 cucchiaino di miele in 4 tazze di acqua calda. Dopo lo shampoo, versare la soluzione sui capelli, coprendo bene tutte le lunghezze. Non risciacquare. Asciugare. Il miele lascerà i capelli luminosi e lisci.

Balsamo per capelli al miele

Diluire 8 cucchiai di miele con 2 cucchiai di olio d'oliva per creare un balsamo per i capelli grassi. Se invece i capelli sono secchi, utilizzare 4 cucchiai di olio anziché 2. Innanzitutto, inumidire i capelli con l'acqua. Successivamente, applicare la miscela a base di miele e olio sulla chioma. Coprire la testa con un asciugamano o con una cuffia da doccia, e attendere 30 minuti. Infine, lavare i capelli con il proprio shampoo e asciugare. Il miele aiuta a donare più volume e a mantenere l'idratazione più a lungo.

Pediluvio al miele

All'interno di una bacinella, mescolare 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di sapone liquido neutro, 2 cucchiai di olio di mandorle e 3-5 gocce di estratto di vaniglia. Riempire la bacinella con acqua calda e mescolarla bene alla miscela precedentemente preparata. Immergere i piedi per 10-15 minuti. Il miele contribuisce ad ammorbidire e a idratare la pelle, lasciando una sensazione di freschezza. Il miele ha inoltre proprietà antibatteriche, per cui migliora anche la pulizia dei piedi.

I rimedi di bellezza a base di miele visti qui sopra sono molto semplici da preparare. È possibile sfruttare le proprietà benefiche del miele per creare molti trattamenti naturali efficaci per migliorare l'aspetto e la salute della propria pelle a un costo davvero ridotto.

Commenti e opinioni