25 Maggio 2019

Oli Essenziali Per Contrastare La Caduta Dei Capelli

by Vanessa Rinaldi

La caduta dei capelli può essere causata da diversi fattori, quali ad esempio lo stress, l'inquinamento, lo stile di vita poco salutare, l'eccessivo uso di prodotti per capelli, i trattamenti termici, la mancanza di cura dei capelli, la genetica. Anche se non è possibile controllare fattori come l'ereditarietà, si possono comunque apportare delle modifiche per evitare che questo problema si aggravi. Inoltre, alcuni rimedi naturali, come gli oli essenziali, possono essere di grande aiuto.

Tutti gli oli essenziali che vedremo possono essere usati mescolandoli nel proprio shampoo oppure in una maschera per capelli, o in un olio vettore come l'olio di cocco. In genere, si consiglia di miscelare 3-5 gocce di olio essenziale per ogni cucchiaio di olio vettore.

Olio essenziale di menta piperita

L'olio essenziale di menta piperita è uno dei migliori rimedi naturali per favorire la crescita dei capelli. Alcuni studi hanno dimostrato che l'olio essenziale di menta piperita può essere efficace quanto il minoxidil, un noto prodotto a uso topico per fermare la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita [1].

L'olio essenziale di menta piperita migliora la circolazione sanguigna, pulisce in profondità i follicoli ostruiti, rafforza i capelli e ne favorisce la crescita.

Si consiglia di diluire 5 gocce di olio di menta piperita puro un un cucchiaio di olio di cocco puro. Riscaldare leggermente e poi applicare sul cuoio capelluto e sui capelli massaggiando delicatamente per 5 minuti. Lasciare agire per circa 3 ore e poi lavare via.

[Leggi anche Olio Di Menta Piperita Sui Capelli: Benefici E Usi]

Olio essenziale di Tea Tree

L'olio essenziale di Tea Tree, o albero del tè, ha proprietà antiinfiammatorie, antibatteriche e antifungine. Grazie a queste sue qualità l'olio di tea tree è uno dei migliori per mantenere il cuoio capelluto libero dalle impurità, dalle cellule morte che normalmente ostruiscono i follicoli piliferi e dalla forfora [2].

Alcune ricerche hanno anche constatato che l'olio di Tea Tree contribuisce a prevenire e a uccidere i pidocchi [3, 4].

[Per approfondire leggi anche Olio Di Tea Tree Sui Capelli: Benefici E Usi]

Olio essenziale di rosmarino

L'olio essenziale di rosmarino ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, per cui è utile per mantenere il cuoio capelluto sano. Anche quest'olio migliora la circolazione sanguigna, contrastando in tal modo la perdita dei capelli e stimolandone la crescita.

Inoltre, uno studio ha constatato che l'olio essenziale di rosmarino può essere efficace allo stesso modo del minoxidil 2% dopo sei mesi di utilizzo [5].

Olio essenziale di salvia

La Salvia sclarea è un'erba molto utile per migliorare la salute di tutti i tipi di capelli. L'olio essenziale di salvia è particolarmente efficace per combattere la forfora, migliorare la circolazione, regolare la produzione di sebo.

Favorire la circolazione sanguigna è indispensabile per contrastare la caduta dei capelli causata da un apporto insufficiente di nutrienti. Inoltre, riequilibrare i livelli di sebo garantisce una crescita sana dei follicoli.

Olio essenziale di lavanda

L'olio essenziale di lavanda aumenta la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e ha anche un notevole effetto anti-batterico che mantiene il cuoio capelluto libero dalle infezioni, migliorando così la salute e la crescita dei capelli.

Oli Essenziali Contro La Perdita Dei Capelli: Olio Essenziale Di Menta Piperita; Olio Essenziale Di Tea Tree; Olio Essenziale Di Rosmarino; Olio Essenziale Di Salvia; Olio Essenziale Di Lavanda

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna