19 Dicembre 2012

Trattamenti naturali per lisciare i capelli

Avere capelli lisci come seta significa spesso ricorrere a trattamenti che possono risultare davvero stressanti. Eppure, per sfoggiare chiome perfettamente stirate come quelle delle dive di Hollywood o di top model e personaggi televisivi, si utilizzano sempre di più tonnellate di sostanze chimiche, piastre e altri metodi che, con il tempo, seccano e danneggiano i capelli. Per lisciare le vostre chiome senza indebolirle, di seguito vi mostreremo alcuni trattamenti naturali, molto utili anche come ricostituenti.

Latte di cocco

Grazie alle sue sostanze nutritive, il latte fresco di cocco contribuisce a lisciare e a rinforzare i capelli. Basta applicare il latte di cocco regolarmente dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, preferibilmente naturale. Attendere almeno 5 minuti. Quindi, risciacquare i capelli utilizzando soltanto l'acqua. Non lavare di nuovo la testa con lo shampoo poiché si andrebbero a togliere i nutrienti del latte.

Latte di cocco e succo di limone

Versare 250 ml di latte di cocco in una ciotola. Aggiungete il succo di un limone intero. Miscelare bene i due ingredienti. Quindi, prima di bagnare i capelli, applicare la maschera su di essi. Avvolgere i capelli con un asciugamano per circa un'ora, poi lavarli come di consueto. Se si utilizza questo trattamento per tre volte a settimana, i capelli diventeranno gradualmente sempre più lisci.

Olio di ricino

Tra i migliori oli per lisciare i capelli, l'olio di ricino è molto efficace se applicato dopo lo shampoo. Quando la testa è ancora bagnata, massaggiare i capelli con abbondante uso di olio di ricino, meglio se tiepido. Infine asciugare.

Olio d'oliva

Un altro olio che ha un buon effetto lisciante e dona salute ai capelli è l'olio d'oliva. Tale olio può essere usato prima di lavarsi la testa. Il risciacquo sarà senza dubbio più lungo ma i risultati sono davvero sorprendenti.

Olio di soia

L'olio di soia è un trattamento molto efficace per stirare i capelli dato che agisce come un balsamo naturale e come un ottimo idratante. Per amplificare l'effetto lisciante, è possibile miscelare un cucchiaio di olio di semi di soia con due cucchiai di olio di ricino. Spargere il composto, preferibilmente tiepido, sul cuoio capelluto e sui capelli. Lasciar riposare per circa 30 minuti, quindi lavare come di consueto, e infine asciugare.

Altri oli buoni da utilizzare come trattamento naturale per lisciare i capelli sono l'olio di macassar, l'olio di argan, e quello di mandorle.

Commenti e opinioni