21 Gennaio 2018

Succo Di Cipolla Sui Capelli: Benefici, Come Si Prepara, Come Si Usa

Il succo di cipolla ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, per cui il suo uso sui capelli può aiutare a contrastarne la caduta causata da funghi o batteri e favorirne la ricrescita. I capelli possono trarre beneficio dall'uso del succo delle cipolle in diversi modi. Vediamo come.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Dermatology, per avere dei benefici in termini di ricrescita del capello è necessario usare il succo di cipolla (Allium cepa) puro, senza aggiunta di altri ingredienti. Nello studio, i partecipanti hanno dovuto applicare il succo di cipolla sul cuoio capelluto due volte al giorno per due mesi. Alla sesta settimana si è osservata una ricrescita di capelli in quasi il 90% dei partecipanti, in particolare nei maschi rispetto alle femmine.

Benefici del succo di cipolla sui capelli

1. Il succo di cipolla aumenta la circolazione sanguigna al cuoio capelluto, favorendo così l'apporto di nutrienti nel follicolo pilifero.

2. Grazie alle sue proprietà battericide e fungicide, il succo di cipolla aiuta a contrastare la forfora efficacemente.

3. Le proprietà antibatteriche della cipolla contribuiscono a combattere le infezioni del cuoio capelluto. Ciò aiuta a ridurre la caduta dei capelli dovuta proprio alle infezioni.

4. Il succo di cipolla è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti utili per nutrire il cuoio capelluto e i capelli, favorendone la salute.

5. Il succo di cipolla rende i capelli inabitabili per i pidocchi.

6. Il succo di cipolla può conferire una maggiore lucentezza ai capelli.

7. Il succo di cipolla aiuta a donare volume ai capelli.

Come preparare il succo di cipolla

Preparare il succo di cipolla è molto semplice. Si consiglia di farne una piccola quantità per volta in modo da usare tutto il succo, così i suoi composti non perdono la loro efficacia, e si ha sempre un prodotto fresco e ricco di proprietà benefiche.

1. Sbucciare una o due cipolle di media grandezza e tagliarle in 4 parti.

2. In una ciotola, estrarre il succo delle cipolle usando uno spremi-cipolla. In alternativa usare un tritatutto.

3. Se necessario, aggiungere un po' d'acqua per far sì che il succo risulti sufficientemente diluito e facile da applicare sulla testa.

4. Filtrare il succo con un colino a maglia fine. Ciò è necessario per assicurarsi che nessun pezzetto di cipolla rimanga impigliato nei capelli.

Come usare il succo di cipolla sui capelli

Con la punta delle dita, massaggiare delicatamente un po' di succo sul cuoio capelluto. Massaggiare con movimenti circolari così da permettere al succo di penetrare bene in profondità. Lasciare riposare per circa un'ora. Infine, risciacquare con uno shampoo delicato che abbia una buona fragranza per eliminare l'odore pungente delle cipolle.

Ripetere questo procedimento ogni volta che ci si lava i capelli per avere maggiori benefici. In ogni caso è consigliabile effettuare questo trattamento almeno una volta a settimana per 2 mesi per iniziare a notare dei miglioramenti.

Maschere fai da te a base di succo di cipolla per capelli più forti e sani

Maschera capelli idratante con miele e succo di cipolla

In una ciotola, mescolare un quarto di tazza di succo di cipolla e un cucchiaio di miele. Applicare la miscela sul cuoio capelluto e sui capelli. Lavare via dopo 30 minuti con uno shampoo delicato.

Maschera capelli nutriente con olio d'oliva e succo di cipolla

L'olio d'oliva è un ottimo olio per massaggiare i capelli in quanto penetra nel cuoio capelluto e lo nutre in profondità. L'olio d'oliva ha anche proprietà idratanti, antibatteriche e antiforfora.

In una ciotola, miscelare 3 cucchiai di succo di cipolla e un cucchiaio e mezzo di olio d'oliva. Massaggiare questa soluzione sul cuoio capelluto con movimenti circolari. Lavare via il trattamento dopo un paio d'ore usando uno shampoo delicato.

Maschera capelli rinforzante con foglie di curry e succo di cipolla

Le foglie di curry apportano numerosi benefici ai capelli; in particolare, aiutano a rafforzare i capelli e a prevenirne l'ingrigimento.

Tritare le foglie fresche di curry e poi pestarle in un mortaio fino a ridurle in piccolissimi pezzi. Quindi, in un contenitore, mescolare bene insieme le foglie tritate con 2 cucchiai di succo di cipolla. Applicare questo trattamento sul cuoio capelluto. Rimuovere la maschera dopo un'ora usando uno shampoo delicato.

Maschera capelli con yogurt e succo di cipolla

Lo yogurt contribuisce a idratare e a nutrire i capelli indeboliti. Insieme al succo di cipolla, lo yogurt è un buon aiuto per favorire il processo di crescita del capello.

In una ciotola, mescolare 2 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di succo di cipolla fresco. Applicare questa maschera per capelli sul cuoio capelluto. Lavare via dopo un'ora con uno shampoo delicato.

Suggerimenti per l'utilizzo del succo di cipolla sui capelli

1. Filtrare sempre il succo di cipolla fatto in casa in modo da evitare che pezzettini del vegetale rimangano incastrati fra i capelli. Cercare di rimuovere eventuali residui di cipolla dai capelli potrebbe risultare più complicato del previsto.

2. Usare sempre uno shampoo delicato per lavare via il succo di cipolla dai capelli.

3. Se lo si desidera, aggiungere succo di aglio e/o aceto di sidro di mele per ottenere maggiori benefici per la salute del capello.

[Potrebbe interessarti: Shampoo All'Aglio Per Migliorare La Crescita Dei Capelli]

4. Se non si riesce a sopportare l'odore pungente della cipolla, aggiungere 2-3 gocce del proprio olio essenziale preferito nel succo di cipolla.

5. Per prevenire reazioni cutanee, si consiglia di effettuare sempre un patch test prima di usare il succo di cipolla sul cuoio capelluto. Quindi, applicare una piccola quantità di succo di cipolla sull'avambraccio e attendere 24 ore. Se non si verificano reazioni allergiche, allora si può procedere con l'applicazione del succo sul cuoio capelluto.

Alcune FAQ sull'uso del succo di cipolla per i capelli

1) Il succo di cipolla può essere lasciato sui capelli durante la notte?

Se lasciato troppo a lungo sulla pelle, il succo di cipolla potrebbe causare irritazioni al cuoio capelluto. Se quindi si desidera tenere il succo di cipolla per periodi di tempo superiori a un'ora o due, è consigliabile diluirlo con dell'olio di ricino.

2) Quanto spesso si deve usare il succo di cipolla per favorire la crescita dei capelli?

Si può iniziare con un paio di volte alla settimana, e poi ridurre gradualmente l'applicazione man mano che si notano i primi miglioramenti, che dovrebbero cominciare a vedersi entro un paio di mesi. Se non si verificano miglioramenti entro 2-3 mesi, potrebbe trattarsi di una caduta di capelli irreversibile, per cui si consiglia di rivolgersi a un dermatologo.

3) Il succo di cipolla può essere conservato in frigorifero?

Si consiglia di utilizzare il succo di cipolla fresco a ogni applicazione. Se si vuole conservare il succo in frigorifero, cercare di finirlo entro tre giorni.

4) Il succo di cipolla applicato sui capelli ha effetti collaterali?

No, ma è meglio fare un semplice patch test prima di iniziare a usare i trattamenti fai da te a base di succo di cipolla per assicurarsi che questo ingrediente non irriti la pelle.

5) Come rimuovere l'odore di cipolla dai capelli?

Per eliminare l'odore pungente della cipolla, è possibile lavare i capelli con uno shampoo a base di agrumi, preferibilmente limone. Si può anche risciacquare i capelli con un infuso (fatto intiepidire) a base di rosmarino e foglie di menta. È inoltre possibile aggiungere un po' di succo di limone fresco appena spremuto nel succo di cipolla prima di procedere alla sua applicazione sul cuoio capelluto.

Commenti e opinioni