A volte, per prendersi cura della propria pelle basta davvero poco. Con alcuni semplici rimedi naturali è infatti possibile ringiovanire la cute e nutrire l'epidermide in profondità, contribuendo a rendere la pelle sana e luminosa. Di seguito, 5 tecniche per migliorare il proprio aspetto con ingredienti facili da trovare in primavera.
1. Idratante con avocado e miele
Una crema idratante è essenziale per contrastare i segni dell'invecchiamento. Gli ingredienti che utilizzeremo per la nostra crema idratante hanno caratteristiche igroscopiche ed emollienti. Il miele infatti agisce come un umettante e antibatterico naturale mentre i nutrienti dell'avocado sono l'ideale per lubrificare gli spazi tra i corneociti, ovvero le cellule che danno vita allo strato più esterno della pelle.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di panna fresca;
- 1/4 di avocado;
- 1 cucchiaio di miele;
Indicazioni:
Mettere tutti e tre gli ingredienti in un mixer, quindi frullare fino a ottenere una purea spalmabile. Applicare il composto sulla pelle e lasciar agire per circa un'ora. Risciacquare con acqua tiepida.
2. Macedonia antiossidante
Il modo migliore per combattere le rughe è senza dubbio un'alimentazione sana e ricca di antiossidanti. Bisogna quindi mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Un buon modo per assumere tanta frutta è quello di consumare delle macedonie. Ancora meglio se queste sono ricche di antiossidanti e acidi grassi omega-3 che aiutano a contrastare i radicali liberi, e a migliorare la circolazione e quindi l'apporto nutritivo alla pelle.
Ingredienti:
- 70 grammi di mirtilli freschi;
- 70 grammi di fragole fresche;
- 1 kiwi sbucciato e fatto a pezzetti;
- 120 millilitri di succo d'arancia;
- 1 manciata di noci tritate;
Indicazioni:
Combinare insieme i primi tre ingredienti all'interno di una piccola ciotola. Versare il succo d'arancia, e infine cospargere la superficie con le noci. Si consiglia l'uso di frutta biologica.
3. Tonico al basilico
Questa ricetta è ideale per contrastare l'acne. Il basilico agisce come antisettico, aiutando a eliminare i batteri che causano l'acne, e migliorando la circolazione.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di foglie di basilico essiccate;
- 1 bicchiere d'acqua bollente;
- 1 bottiglietta spray vuota;
Indicazioni:
Tritare le foglie di basilico essiccate e mescolarle all'interno dell'acqua bollente. Una volta che il composto si raffredda, filtrare l'acqua all'interno di in una bottiglietta spray. Questa soluzione può essere quindi spruzzata direttamente sulla pelle. Usare un batuffolo di cotone per distribuire il tonico naturale per tutto il viso.
4. Scrub con limone e agave per le macchie della pelle
Questo scrub è indicato per contrastare le macchie della pelle dovute all'età. È particolarmente efficace per le mani e per le braccia. Il riso serve per esfoliare, mentre l'agave idrata e il limone aiuta a schiarire la pelle e rimuovere le cellule morte.
Ingredienti:
- 90 grammi di riso cotto;
- 1 cucchiaio di nettare di agave;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
Indicazioni:
Mescolate bene gli ingredienti sopra elencati. Applicare la miscela sulle mani asciutte, e con movimenti circolari spargere lo scrub coprendo tutte le zone delle mani ed esercitando una leggera pressione per circa 2 minuti. Si può anche strofinare il riso sui palmi delle mani per ammorbidire i calli.
5. Balsamo all'olio di cocco
L'olio di cocco è uno dei migliori oli per mantenere i capelli in salute, lisci, e idratati. Di seguito, vedremo come preparare un balsamo naturale da applicare una volta a settimana.
Ingredienti:
- 120 grammi di maionese;
- 1 cucchiaio di olio di cocco;
- 1 cuffia da doccia;
Indicazioni:
Mescolare gli ingredienti insieme. Applicare sul cuoio capelluto e coprire con una cuffia da doccia. Lasciare agire la maschera per capelli per 20-30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.