31 Maggio 2016

Come Usare La Cannella Per Prodotti Di Bellezza Fai Da Te

La cannella è una spezia molto usata per preparare prodotti di bellezza fai da te naturali. Si tratta di un ingrediente versatile che, oltre ad avere un aroma gradevole, possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche utili per migliorare la salute e la bellezza della pelle. Di seguito vedremo alcune delle ricette naturali e dei rimedi di bellezza a base di cannella più utilizzati ed efficaci.

Rimpolpante labbra naturale

La cannella è un ingrediente spesso usato anche nei volumizzanti per le labbra convenzionali. Questa spezia infatti favorisce la circolazione nelle aree in cui viene applicata, con un conseguente effetto rimpolpante.

Per creare un volumizzante labbra fai da te semplice e naturale basta mescolare un pizzico di cannella in polvere fine al proprio gloss preferito oppure al balsamo per le labbra. In alternativa, miscelare un po' di cannella a qualche goccia di olio d'oliva oppure alla vaselina naturale, quindi passare il prodotto sulle labbra come fosse un normale balsamo, lasciare agire per circa 5-10 minuti; infine risciacquare prima di applicare il make-up desiderato.

Maschera alla cannella

La pelle con tendenza acneica può essere migliorata efficacemente con l'uso della cannella per via dei suoi importanti effetti antinfiammatori e antimicrobici. La cannella aiuta a ridurre il rossore e a contrastare la proliferazione dei batteri. Inoltre, in questa maschera useremo anche un altro antibatterico naturale, ovvero il miele. 

In una ciotola, unire 3 cucchiai di miele grezzo con 1 cucchiaino di cannella in polvere. Applicare sul viso, stando attenti a non toccare zone sensibili come gli occhi; lasciare in posa per dieci minuti; quindi risciacquare. Se si avverte una leggera sensazione di bruciore è normale. Se tale sensazione risulta troppo forte, lavare via il trattamento immediatamente usando acqua fredda.

Scrub con la cannella

Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche della cannella sono molto utili anche per preparare uno potente scrub naturale per pulire la pelle in profondità e liberare i pori ostruiti efficacemente, favorendo così un più rapido ricambio cellulare e rendendo la pelle liscia e morbida.

Per creare lo scrub fai da te alla cannella, mescolare 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di miele. Applicare uniformemente sul viso; massaggiare delicatamente; infine sciacquare via il trattamento.

Bronzer alla cannella

Per realizzare un bronzer naturale usando la cannella bastano solo due ingredienti: la cannella in polvere fine (quanto necessario) e l'amido di mais (un cucchiaino). Aggiungere la cannella in polvere all'amido di mais fino a raggiungere il colore desiderato. Il bronzer fai da te è pronto per essere applicato con l'ausilio di un pennello blush.

Maschera per capelli

La cannella può risultare utile per favorire la crescita dei capelli migliorando la circolazione allo scalpo.

Mescolare 2 cucchiai di cannella e 2 cucchiai di miele in mezza tazza di olio d'oliva (o di olio di cocco in forma liquida). Aggiungere anche 1 uovo per addensare la maschera e per renderla più nutriente. Applicare il trattamento direttamente sul cuoio capelluto oppure pettinare il composto sui capelli bagnati. Lasciar riposare la maschera per 20-30 minuti, e infine lavare i capelli con acqua fresca.

Illuminante capelli

Per migliorare il colore naturale della propria chioma, mescolare una noce di balsamo per capelli (preferibilmente naturale) con una pari quantità di cannella in polvere. Applicare sui capelli in modo uniforme, quindi pettinare lungo tutte le lunghezze in modo da coprirle per bene. Tirare indietro i capelli, eventualmente legarli e indossare una cuffia per la doccia. Lasciare agire durante tutta la notte. Al mattino sciacquare via il trattamento.

I prodotti di bellezza fai da te alla cannella sono semplici da preparare e risultano utili per migliorare la pelle e i capelli in modo naturale. Se uno o più trattamenti alla cannella dovessero risultare aggressivi per la propria cute, lavarli subito via con acqua fresca.

Commenti e opinioni