02 Ottobre 2012

3 esercizi efficaci per eliminare il grasso sotto le braccia

La zona sotto le braccia può essere spesso interessata da accumuli di pelle e grasso difficili da togliere perché i muscoli di quest'area sono poco coinvolti nelle attività quotidiane. In particolare, con l'età, il grasso tende a depositarsi nella zona del tricipite, soprattutto nelle donne.

Gli esercizi aerobici sono senza dubbio l'arma vincente per bruciare grassi in eccesso, ma esistono anche esercizi di resistenza efficaci che mirano a consumare il grasso intramuscolare in determinate zone. Vediamo quali sono!

1. Piegamenti contro il muro

piegamenti muroI piegamenti in verticale contro il muro sono un esercizio davvero semplice, facile da fare anche a casa e ideale per chi è alle prime armi. Per eseguire questo esercizio, bisogna restare in piedi davanti al muro, tenendosi a una distanza di circa un passo da esso. Alzare le braccia all'altezza delle spalle e poggiare le mani contro la parete. Piegare i gomiti avvicinandosi con la parte superiore del corpo verso il muro, senza flettere le gambe. Quando il naso si avvicina alla parete, espirare, quindi fare pressione contro il muro per tornare alla posizione di partenza. Si consigliano 4 serie da 8-10 ripetizioni ciascuna.

 

2. Tricipiti su panca

tricipiti pancaQuesto esercizio può essere eseguito sia utilizzando una panca sia utilizzando una comune sedia o un tavolino, a patto che siano stabili. Per questo movimento bisogna sedersi davanti alla panca (o alla sedia/tavolino) tenendo le ginocchia piegate e caricando il proprio peso sulle braccia, le quali sono ben salde sull'appoggio, dietro di sé. A questo punto, si procede con l'esercizio che consiste nel tirarsi su, e poi tornare lentamente giù, facendo lavorare le braccia. Cercare di andare il più possibile verso il basso. Fare circa 4 serie da 8-10 ripetizioni.

 

3. Push-up

push-upSe si è alle prime armi, si può cominciare con una versione del push-up semplificata, ovvero i piegamenti con le ginocchia appoggiate al pavimento. Questo è un ottimo esercizio per tonificare i muscoli delle braccia e, in particolare, per i tricipiti.

Si tratta di un movimento orizzontale in cui bisogna tenere l'addome ben teso e mantenere lo sguardo in avanti, quindi abbassare lentamente il corpo il più vicino possibile a terra. Durante questa prima fase, inspirare lentamente. Dopodiché, spingere il corpo verso l'alto buttando fuori l'aria. Stare attenti a non piegare in avanti la schiena portando il sedere in aria. Si consigliano 4 serie da 8-10 ripetizioni.

Si ricorda inoltre che una dieta sana ed equilibrata e una regolare attività fisica sono essenziali per eliminare il grasso non solo sotto le braccia ma in tutto il corpo, rimanendo in forma più a lungo.

 

Commenti e opinioni