04 Ottobre 2014

Le migliori scarpe da running: Autunno 2014

Le migliori scarpe da running per l'autunno2014 sono state selezionate con l'aiuto di recensioni e suggerimenti contenuti nella rivista più apprezzata dai corridori di tutto il mondo, ovvero Runner's World. Le migliori calzature da corsa per questa stagione sono: Saucony Kinvara 5 come migliore scarpa in assoluto, Asics Gel-Pursue come miglior debutto, Nike Free Flyknit 4.0 come miglior aggiornamento.

Saucony Kinvara 5
Le Saukony Kinvara 5 sono al primo posto tra le scarpe da corsa migliori dell'autunno 2014. Con questo aggiornamento, la Saucony ha migliorato ulteriormente una scarpa neutrale che già aveva riscosso molti consensi nella sua versione precedente. Adesso, alla suola è stata aggiunta un po' di gomma extra per garantire una maggiore durata, soprattutto lungo il bordo esterno della parte centrale. La tomaia superiore ha una vestibilità più sicura grazie al "Pro-Lock", un inserto triangolare posizionato tra le maglie nella parte centrale della calzatura, che rimane attaccato ai lacci assicurando una corretta aderenza sul piede. Anche i tessuti della tomaia sono stati migliorati: una maglia più resistente è stata aggiunta nella parte anteriore, mentre il collare ha un tessuto più morbido e più imbottito, utile per sostenere meglio tallone e tendine d'Achille.

Saucony Kinvara 5

Asics Gel-Pursue
Se vi piace il modello Asics Gel-Nimbus ma state cercando qualcosa di un po' più reattivo, le Asics Gel-Pursue sono quello che fa per voi. Si tratta del miglior debutto della stagione autunno 2014: una nuova scarpa neutrale che si aggiunge alla già ampia collezione di calzature da running marchiata Asics. Anche se le Asics Gel-Pursue non possiedono un supporto post mediale - ovvero il cuneo di schiuma rigida sotto l'arco - sono in grado di fornire una buona dose di stabilità attraverso un segmentato posizionato nell'area del tallone e un gambo di plastica nella parte centrale del piede. Per questo motivo, le Gel-Pursue risultano adatte per la gran parte dei corridori, soprattutto per i nuovi runners e per coloro che corrono molto, e che quindi hanno bisogno di un po' di protezione in più.

Asics Gel-Pursue

Nike Free 4.0 Flyknit
L'intera linea delle Nike Free è stata rinnovata nella configurazione della suola e, tra i vari aggiornamenti, le Nike Free 4.0 Flyknit sono risultate le migliori. La griglia in schiuma originale è stata sostituita con un modello a scanalatura a forma di esagono progettato per permettere al piede una maggiore libertà di movimento. La flessibilità dell'avampiede risulta essere un po' più rigida rispetto al modello precedente, ma è pur sempre molto più flessibile rispetto alla media. Nella parte superiore, invece, si ha la vera miglioria delle Nike Free 4.0: per la prima volta infatti questo modello propone una tomaia superiore completamente in Flyknit, usando una costruzione in due pezzi che esercita minore compressione rispetto alle 3.0.

Nike Free 4.0 FlyKnit

Commenti e opinioni