24 Settembre 2014

Zumba fitness: dimagrire e tonificare nel massimo divertimento

Inizialmente, lo Zumba, è stato additato come una delle nuove mode del fitness, e come tale destinata a tramontare con la stessa rapidità con la quale si stava affermando. Tuttavia, dopo qualche anno dalla sua introduzione nelle palestre, grazie all'adattamento tipico dell'allenamento “fitness”, lo Zumba ha saputo entrare in cima alla top ten degli allenamenti preferiti da coloro che desiderano tonificarsi, perdere peso e divertirsi.

Zumba e Zumba Fitness: quali differenze?

Lo Zumba è un mix di varie tipologie di balli sud americani, che sfrutta come sonorità quelle tipiche caraibiche e delle zone limitrofe. Attraverso la sua traslazione in Zumba Fitness si è poi arricchito degli esercizi di base con i quali si punta a tonificare ogni parte del corpo (senza l'impiego di alcun tipo di attrezzo ma semplicemente con il movimento), a bruciare calorie (grazie al lavoro aerobico molto intenso) e a far divertire. Il fitness diventa infatti più piacevole che mai grazie alle coreografie che aumentano di complessità mano a mano che si procede con l'allenamento, così come avviene nell'apprendimento dei balli latino americani, con differenti combinazioni di passi di base, che vengono facilmente appresi.

Chi ha praticato lo zumba come danza oppure ama i balli i cui passi sono in esso riportati (in particolare merenghe, salsa, e altre danze latine) si accorgerà della differenza tra il ballo 'in senso stretto' e l'allenamento vero e proprio che è invece alla base dello Zumba fitness. Di contro, chi non ha esperienze pregresse con questi movimenti difficilmente si accorgerà che si tratta di un vero e proprio allenamento, e anche la fatica e il sudore (che non mancheranno) passeranno in secondo piano, grazie al coinvolgimento mentale che si avrà nel seguire le coreografie. È infatti da sottolineare che il principio fondamentale dello Zumba Fitness è quello di far divertire sudando.

A chi è adatto lo Zumba Fitness?

Lo Zumba fitness è adatto a tutti coloro che hanno voglia di scatenarsi in quella che viene definita una vera e propria “festa”, ovviamente sempre considerate le condizioni di salute, ma solitamente valgono le stesse precauzioni previste per le altre tipologie di allenamento aerobico. Lo Zumba Fitness è molto consigliato anche a coloro che hanno bisogno di scaricare lo stress. È raccomandato altresì alle persone di una certa età, o molto in sovrappeso, che possono accedere allo Zumba Fitness a condizione che scelgano un corso Zumba Gold, ideato proprio per queste categorie di persone. L'importante, prima di iscriversi in una palestra che offre questo tipo di allenamento, è quello di accertarsi che gli allenatori siano certificati presso il marchio Zumba Fitness, che tiene anche i corsi per la loro formazione, e che dovrebbero essere gli unici abilitati all'esercizio di questa specialità.

Commenti e opinioni