02 Novembre 2015

Rimedi di bellezza a base di aloe vera

L'uso dell'aloe vera e del suo gel come rimedio naturale risale a migliaia di anni fa. Grazie alle sue proprietà curative e anti-invecchiamento, l'aloe vera era conosciuta anche come "pianta dell'immortalità" presso gli antichi Egizi. Per la preparazione di rimedi e trattamenti naturali a base di aloe vera si utilizza soprattutto il gel estratto dalle foglie.

È molto semplice ricavare il gel: basta recidere una foglia di aloe vera e farne fuoriuscire il liquido gelatinoso. Questo ha proprietà lenitive e idratanti, molto utili per curare la pelle irritata e migliorarne l'aspetto. In alternativa, il gel di aloe vera viene venduto anche in farmacia e in erboristeria, ma bisogna stare attenti ad acquistare il gel puro al 100 per cento, evitando prodotti contenenti additivi chimici.

Gel di aloe vera per combattere le rughe

L'aloe vera è un ottimo antirughe naturale poiché agisce aumentando l'elasticità della pelle se applicato a livello topico. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata nel 2005 sulla rivista scientifica Phytomedicine, il consumo di gel di aloe vera migliora l'assorbimento e la disponibilità di antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, aiutando così a neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi che causano l'invecchiamento precoce delle cellule e dei tessuti.

Trattamenti di Bellezza per il viso con l'aloe vera

Avere una pianta di aloe vera sempre a portata di mano è il modo migliore per sfruttare a pieno i benefici del suo gel, un ingrediente prezioso per creare molti trattamenti di bellezza fai da te. Le proprietà idratanti e antimicotiche del gel sono utili per prendersi cura della pelle del viso.

Per preparare uno scrub purificante per il viso, miscelare 2 cucchiai di gel puro di aloe vera, 2 cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di succo di limone. Massaggiare delicatamente il composto sul viso per qualche minuti; dopodiché, sciacquare via il trattamento con acqua fredda.

Per preparare una maschera fai da te a base di aloe vera, mescolare 2 parti del gel e 1 parte di miele. Questa maschera contribuisce a nutrire la pelle in profondità e a schiarire le macchie del viso. Applicare il trattamento e tenerlo su per 20-30 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.

Per preparare una crema idratante fatta in casa, combinare insieme 2 parti di gel di aloe vera con 1 parte di olio di jojoba. La crema aiuta a rendere la pelle più morbida, luminosa e idratata.

Alleviare le scottature e le bruciature con l'aloe vera

La pelle scottata dai raggi solari può essere riparata applicando semplicemente del gel puro di aloe vera. Questa pianta migliora l'idratazione e il flusso sanguigno nei vasi vicino alla superficie cutanea e quindi velocizza la guarigione dalle scottature. Inoltre, le naturali proprietà antisettiche dell'aloe vera contribuiscono a eliminare i batteri e proteggono la pelle rovinata e le vesciche dalle infezioni. Se quindi l'eccessiva esposizione al sole lascia rossori e scottature sulla pelle, applicare direttamente il gel di aloe vera sulle zone interessate e attendere che il rimedio venga assorbito. Il gel inoltre esercita sin da subito una delicata azione rinfrescante.

Alleviare la psoriasi con l'aloe vera

La psoriasi causa prurito e chiazze rosse sulla pelle. Usare il gel puro di aloe vera aiuta a guarire e ad alleviare questa infiammazione, e mantiene la pelle idratata, calmando così il prurito. Per migliorare la condizione della cute, spalmare il gel sulle aree interessate tre volte al giorno per cinque settimane.

Riparare i capelli e combattere la forfora con il gel di aloe vera

L'aloe vera può essere utilizzata per migliorare la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Le proprietà idratanti e antinfiammatorie del gel contribuiscono a tenere a bada la forfora e il prurito. Basta massaggiare il gel sullo scalpo prima di andare a dormire, e lavare la testa il mattino seguente. 

Le qualità idratanti dell'aloe sono utili anche per ridare vitalità e lucentezza ai capelli spenti e opachi. È necessario mescolare il gel naturale dell'aloe vera all'interno del proprio shampoo e balsamo. Per un trattamento di bellezza più intenso, applicare direttamente il gel sui capelli umidi, avvolgere la testa in un asciugamano caldo-umido per 15 minuti, e infine sciacquare i capelli.

Trattamento per l'acne a base di aloe vera

L'aloe vera aiuta a contrastare le infezioni e favorisce la rigenerazione cellulare. Usato sui brufoli, sulle ferite, sulle punture d'insetto e sulle cicatrici da acne, il gel di aloe migliora l'aspetto della cute rendendone più uniforme il colore. Inoltre, stimola la crescita di nuove cellule e promuove una guarigione più rapida delle ferite. L'aloe vera è considerato anche un ottimo detergente naturale per la pelle.

Commenti e opinioni