08 Settembre 2016

Capelli Secchi: Metodi e Rimedi Naturali Fai Da Te

Il problema dei capelli costantemente secchi è principalmente dovuto a un'insufficienza di sebo sul cuoio capelluto. La secchezza fa apparire i capelli spenti e senza vita, e può causarne una facile rottura nonché la perdita. Prendersi cura dei capelli e fare una dieta sana ed equilibrata aiuta naturalmente a migliorare la salute delle chiome. Oltre a ciò, esistono molti metodi e rimedi naturali e fai da te efficaci per trattare i capelli secchi.

Usare meno prodotti per capelli

Innanzitutto bisogna capire che l'uso eccessivo di prodotti per capelli può danneggiarli e seccarli. La lacca è probabilmente l'articolo peggiore per i capelli, ma anche la mousse contiene ingredienti che abbassano notevolmente la presenza di sebo sul cuoio capelluto. Se quindi si usa la lacca o altri prodotti per lo styling quotidianamente, provare a smettere per un paio di giorni per vedere se la situazione migliora.

Lo stesso vale per il lavaggio quotidiano dei capelli con lo shampoo; lavare tutti i giorni i capelli li priva del naturale sebo, e quindi è normale che con il tempo risultino sempre più secchi e sfibrati. L'ideale sarebbe lavare i capelli ogni 3-4 giorni.

Usare meno apparecchi che emanano calore

L'uso eccessivo di piastre e phon secca i capelli. Lo stesso vale per l'acqua troppo calda utilizzata per lavarsi la testa. Più l'acqua è calda più il sebo viene lavato via dai capelli. Il consiglio è dunque quello di usare l'acqua tiepida, e di lasciare asciugare i capelli all'aria, quando possibile. Bisogna ricordarsi che il calore, di qualsiasi tipo e da qualunque fonte, secca inevitabilmente i capelli.

Evitare le tinte

Purtroppo a volte è necessario operare una scelta: colorare i capelli oppure avere capelli sani e splendenti di salute? Le sostanze usate per decolorare e sbiancare i capelli nonché i coloranti artificiali sono ben noti per il loro effetto essiccante sulle chiome. Concedere ai capelli una pausa e lasciare che tornino al loro colore naturale migliora senza dubbio la loro salute e idratazione.

Passare a prodotti naturali eco-bio

Molti degli shampoo e balsamo convenzionali, nonché i prodotti per l'hair styling, contengono composti chimici aggressivi che seccano la cute e i capelli. Gli articoli naturali, preferibilmente eco-bio, possono aiutare a risolvere il problema dei capelli secchi poiché sono privi di ingredienti chimici dannosi (come gli usatissimi sodium lauryl sulfate o SLS, sodium laureth sulfate o SLES, e parabeni), che privano il cuoio capelluto del sebo.

[Potrebbe interessarti: Ingredienti Dannosi Più Usati Nei Prodotti Per Capelli]

Trattamento settimanale fai da te all'olio d'oliva

L'olio di oliva è ricco di polifenoli e di vitamina E, sostanze antiossidanti molto efficaci per migliorare la salute della pelle, quindi anche del cuoio capelluto e, di conseguenza, dei capelli. L'olio d'oliva è utile dunque per aiutare a guarire i capelli danneggiati e per favorire una naturale idratazione del fusto, contrastando così la secchezza dei capelli. Per il trattamento settimanale fai da te all'olio d'oliva, bisogna innanzitutto scaldare leggermente una tazza di olio d'oliva; quindi applicare l'olio sui capelli e sul cuoio capelluto; lasciare riposare per almeno mezz'ora prima di lavare via il rimedio.

Maschera capelli fai da te all'avocado

L'avocado rappresenta uno dei rimedi naturali migliori per trattare i capelli secchi. L'avocado è infatti ricco di grassi saturi, vitamine e minerali utili per idratare a fondo lo scalpo e riparare i capelli danneggiati. Si può provare a utilizzare una maschera all'avocado due volte a settimana. Per ottenere una buona maschera idratante, ridurre in poltiglia un avocado maturo e mescolarvi due cucchiai di olio d'oliva. Applicare sui capelli, e lasciare riposare per 20-30 minuti. Infine, lavare via la maschera.

[Potrebbe interessarti: Maschere Capelli Fai Da Te Con L'Avocado]

Maschera capelli fai da te con l'uovo

Le uova sono un altro ottimo ingrediente naturale da usare nei trattamenti ricostituenti per i capelli secchi. Basta mescolare bene insieme due uova intere con un cucchiaio di olio d'oliva. Applicare la miscela sui capelli; indossare una cuffia da doccia; lasciare riposare per 15-20 minuti; infine lavare via il rimedio con acqua tiepida, non calda.

Maschera capelli fai da te con la banana

L'elevata quantità di potassio presente in questa frutta aiuta a migliorare i capelli secchi e danneggiati, e a prevenire le doppie punte. Basta schiacciare bene una banana matura fino a ottenere un impasto spalmabile; massaggiare accuratamente il rimedio sul cuoio capelluto e sui capelli; lasciare in posa per circa un'ora; poi lavare via il trattamento con uno shampoo delicato.

Maschera capelli fai da te con aloe vera e olio di ricino

La meravigliosa combinazione di aminoacidi, vitamine e minerali presente nel gel di aloe vera è efficace per rivitalizzare i capelli secchi e sfibrati. Mescolare mezza tazza di gel di aloe vera con due cucchiaini di olio di ricino. Applicare la miscela sul cuoio capelluto e sui capelli; coprire la testa con una cuffia per la doccia; lasciare agire il trattamento fai da te durante tutta la notte. Il mattino seguente, lavare i capelli con uno shampoo delicato, preferibilmente eco-bio. Ripete il trattamento antisecchezza fai da te una volta a settimana.

Commenti e opinioni