05 Marzo 2013

Oli vegetali per la cura della pelle

Se siete alla ricerca di prodotti completamente naturali e non aggressivi per prendervi cura della vostra pelle, cominciate dagli oli vegetali. Sono facili da reperire e possiedono molte sostanze benefiche efficaci per mantenere in salute la pelle del viso e di tutto il corpo. Qui sotto illustreremo cinque oli naturali e gli usi più indicati che se ne possono fare in base alle loro proprietà.

Olio di ricino

Grazie alle proprietà antinfiammatorie dell'acido ricinoleico contenuto nell'olio di ricino, questo prodotto è particolarmente indicato per trattare disturbi della pelle come l'acne. Per godere dei benefici dell'olio di ricino, applicare quotidianamente l'olio sulle zone interessate massaggiando fino al suo assorbimento. Le infiammazioni e gli arrossamenti dovrebbero diminuire nell'arco di poche settimane.

Olio di cocco

L'olio di cocco è tra i migliori oli vegetali per idratare e nutrire il cuoio capelluto e i capelli. Questo perché la struttura molecolare dell'acido laurico presente in quest'olio riesce a penetrare in profondità il fusto del capello, riparando e prevenendo i danni sia dall'interno sia dall'esterno. Per ottenere tali benefici dall'olio di cocco, applicarlo sul cuoio capelluto e sui capelli massaggiando delicatamente per circa dieci minuti.

Olio di jojoba

L'olio di jojoba è uno dei migliori oli per la cura della pelle perché la sua struttura chimica è molto simile a quella del sebo umano. Ciò significa che viene assorbito molto facilmente dalla cute, che a sua volta riesce a beneficiare rapidamente dei nutrienti e degli antiossidanti che compongono l'olio. Inoltre, l'olio di jojoba riesce a regolare la produzione di sebo, mostrandosi un ottimo rimedio naturale per contrastare l'acne. Tra gli altri usi che si possono fare di quest'olio, è interessante notare come esso costituisca un buon struccante naturale, capace di sciogliere e portare via il trucco molto facilmente. Basta applicare qualche goccia di olio di jojoba su un batuffolo di cotone umido, quindi procedere con la rimozione del make-up.

Olio di mandorle dolci

L'olio di mandorle dolci è un ottimo idratante per il corpo. Dopo una doccia, con la pelle ancora umida, lo si può applicare sul corpo come se fosse una lozione. Quest'olio possiede straordinarie capacità emollienti e nutritive, con un elevato apporto di vitamina A, B, ed E. È un olio delicato adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili, viene assorbito con facilità dalla cute nutrendola così in profondità e mantenendo a lungo il giusto livello di idratazione.

Olio di argan

L'olio di argan è un olio molto pregiato ottenuto dalla spremitura dei semi dell'Argania spinosa, una pianta che cresce nel sud del Marocco. Questo prodotto ha straordinarie capacità antiossidanti dovute al suo contenuto di tocoferolo (vitamina E), carotenoidi, flavonoidi, steroli, triterpeni, xantofille. L'olio di argan è efficace per contribuire a distendere le rughe in modo naturale, per mantenere sana la pelle del viso e del corpo, e per rinforzare capelli e unghie.

Utilizzare regolarmente questi oli vegetali costituisce un buon trattamento naturale per mantenere in salute la pelle. Tuttavia, prima di ricorrere a uno di questi rimedi naturali, bisogna assicurarsi di non essere allergici ai frutti/semi da cui si ricavano gli oli. Inoltre, è importante scegliere olii che siano naturali al 100 per cento, e senza l'aggiunta di altri composti che potrebbero comprometterne l'efficacia, soprattutto se chimici.

Commenti e opinioni