La patata è ricca di amidi e contiene anche potassio e vitamina C, nonché tracce di altri minerali e vitamine. I benefici delle patate per la pelle e per i capelli sono dovuti principalmente all'amido, utile per riparare naturalmente la cute danneggiata, e alla vitamina C che agisce come antiossidante e purifica la pelle. Di seguito, vedremo come usare le patate per realizzare rimedi di bellezza ricchi di proprietà benefiche per pelle e capelli.
Eliminare le occhiaie e il gonfiore agli occhi
Se usato con regolarità, il succo di patate è molto utile per ridurre ed eliminare le occhiaie e il gonfiore attorno agli occhi. Basta tagliare due fette di patata fredda, precedentemente conservata in frigorifero, e applicarle sugli occhi per 20-30 minuti.
In alternativa, è possibile applicare il succo di patata sotto gli occhi usando un batuffolo di cotone. Lasciare agire per tutta la notte.
Contrastare la caduta dei capelli
Per ridurre la caduta dei capelli, mescolare 2 cucchiai di succo di patata con 2 cucchiai di gel di aloe vera. Si può anche aggiungere un cucchiaio di miele per aumentare le proprietà idratanti e battericide del trattamento.
Applicare questa miscela sulle radici dei capelli e massaggiare il cuoio capelluto per almeno 10-15 minuti. Quindi, lasciar riposare per 2-3 ore. Infine, lavare i capelli con uno shampoo naturale.
Ripetere l'operazione una volta alla settimana.
Alleviare e prevenire le rughe
La patata è ricca di vitamina C, un antiossidante naturale dalle proprietà anti-invecchiamento. Applicare quotidianamente il succo di patata sul viso per circa 30 minuti per prevenire e alleviare le rughe. Questo semplice trattamento è utile per rallentare il processo di invecchiamento.
Cancellare macchie cutanee, segni e cicatrici
Il succo di patate può essere un rimedio efficace e veloce per rimuovere dal viso le macchie scure, gli inestetismi e le cicatrici.
In una ciotola, mescolare eguali quantità di succo di patate, miele e succo di limone fresco appena spremuto. Aiutandosi con un dischetto di cotone, applicare questa miscela sulle aree interessate dagli inestetismi oppure su tutto il viso per ottenere una riuscita migliore.
Se usato regolarmente, questo trattamento fai da te inizierà a produrre buoni risultati già dopo una settimana. La pelle sarà più luminosa e i segni meno visibili.
Tonico per pelli chiare
In una ciotola, mescolare un cucchiaio di succo di patata e 1 cucchiaio di succo di cetriolo. Con l'ausilio di un dischetto di cotone, applicare il rimedio in modo uniforme sul viso. La miscela agisce come un tonico naturale che aiuta a controllare la secrezione di sebo e a minimizzare i pori.
Trattamento anti-acne
Per pulire la pelle in profondità e combattere l'acne, applicare il succo di patata direttamente sulle imperfezioni oppure su tutto il viso, proprio come si farebbe con un normale toner.
Rimedio per i capelli secchi
In una pentola, mettere alcune patate intere, con tutta la buccia. Versare abbastanza acqua per coprire le patate. Portare a ebollizione e far bollire per circa 10 minuti. Successivamente, filtrare l'acqua e lasciarla raffreddare. Una volta che l'acqua è arrivata a temperatura ambiente, usarla come ultimo risciacquo sui capelli.
Ripetere questo trattamento 2-3 volte a settimana per contrastare la secchezza e rendere i capelli morbidi e luminosi.