24 Maggio 2016

Scrub Piedi Fai Da Te: Ricette Naturali

Lo scrub per i piedi è molto efficace per rimuovere la pelle secca e rendere la cute più morbida. Lo scrub è utile anche per pulire a fondo i piedi, soprattutto in estate, quando si cammina più spesso scalzi o con i sandali. Le ricette naturali per gli scrub piedi fai da te che vedremo di seguito aiutano altresì a rilassare e a rinfrescare i piedi.

Le quantità degli scrub piedi fai da te che useremo sono utili per realizzare singole applicazioni. Se si desidera preparare più prodotto per evitare di rifare la ricetta più volte a settimana, si consiglia di conservarlo in un barattolo di vetro per non più di un mese altrimenti lo zucchero diventerebbe troppo sciropposo.

Scrub piedi fai da te rinfrescante alla menta

Gli ingredienti per la ricetta dello scrub piedi rinfrescante sono:

  • 1 cucchiaio di zucchero.
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (oppure di olio di jojoba).
  • 6 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti. Quindi, strofinare delicatamente il composto ottenuto sui piedi. Massaggiare per circa 5 minuti. Infine, risciacquare e asciugare con un panno pulito.

Scrub Piedi Fai Da Te alla vitamina C

Gli ingredienti per lo scrub piedi fai da te alla vitamina C sono:

  • 1 cucchiaio di zucchero.
  • 1 cucchiaino di succo di pompelmo fresco appena spremuto oppure di succo di limone fresco appena spremuto.

Mescolare bene insieme entrambi gli ingredienti. Applicare il composto sui piedi e massaggiare delicatamente per circa 5 minuti. Risciacquare e tamponare con un asciugamano pulito. Evitare questo scrub se sulla pelle sono presenti lesioni o piccole ferite.

[Potrebbe interessarti: Crema Per Talloni Screpolati Fai Da Te: Ricetta Naturale]

Scrub piedi fai da te al miele

Gli ingredienti per lo scrub piedi al miele sono:

  • 1 cucchiaio di zucchero.
  • 1 cucchiaio di miele grezzo.
  • 1-2 gocce di estratto di vaniglia (opzionale).

Miscelare bene insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, applicare lo scrub sui piedi e massaggiare per 5 minuti. Infine, risciacquare e asciugare.

Scrub piedi pulente

Ciò che serve per uno scrub piedi pulente sono solo due ingredienti:

  • 1 cucchiaio di zucchero.
  • 1 cucchiaio di sapone di Castiglia liquido (si consiglia il sapone del marchio Dr. Bronner's, ma vanno bene anche altre marche purché siano prodotti puri e privi di additivi chimici).

Mescolare lo zucchero e il sapone di Castiglia. Pulire i piedi con un asciugamano umido e applicare lo scrub pulente fatto in casa. Massaggiare delicatamente in piedi per qualche minuto, e poi sciacquare via il trattamento. Infine, asciugare con un panno pulito. Questo scrub è utile per i piedi molto sporchi.

[Potrebbe interessarti: Disintossicazione Piedi: Ricetta Naturale Fai Da Te]

Scrub piedi fai da te energizzante al caffè

Gli ingredienti per preparare la ricetta dello scrub piedi energizzante al caffè sono:

  • Mezzo cucchiaio di zucchero.
  • Mezzo cucchiaio di caffè macinato.
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva.

Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti; quindi, massaggiare lo scrub sui piedi per circa 5 minuti. Infine, lavare via il trattamento fai da te e asciugare i piedi.

Queste ricette naturali per preparare gli scrub piedi fai da te sono semplici da realizzare e molto utili per pulire e rinfrescare i piedi, soprattutto in estate. Si consiglia di eseguire i trattamenti scrub per i piedi due o tre volte a settimana.

Commenti e opinioni