05 Giugno 2016

Ricette Di Bellezza Fai Da Te Riciclando Ingredienti Di Scarto

Prima di buttare tutto nella spazzatura vale sempre la pena vedere se è possibile riutilizzare qualcosa. In particolare, tra gli scarti dell'umido-organico possono esserci ingredienti utili per preparare prodotti di bellezza fai da te. In questo articolo vedremo come riciclare gusci di uova, fondi del caffè, e bucce di banana. Anche i tappi di sughero possono essere usati per preparare trucchi effetto fumo fatti in casa. Vediamo come fare.

Fondi di caffè

Usi: scrub corpo e viso, trattamento anticellulite, rimedio contro gli occhi gonfi.

La caffeina, oltre a essere una delle sostanze migliori per ricaricarsi di energia al mattino appena svegli, può essere utile per stimolare il rinnovamento cellulare della pelle. Basta utilizzare i fondi del caffè (a temperatura ambiente) come un esfoliante delicato per il viso e per il corpo. Grazie all'azione dei piccoli granuli è possibile liberare la cute dalle cellule morte e dai residui di sporco per favorire la crescita di nuove cellule, e quindi una pelle naturalmente più giovane e fresca. Se lo si desidera, aggiungere un po' di zucchero per uno scrub più intenso, oppure un po' di olio d'oliva (o altro olio vegetale) per uno scrub più delicato e idratante.

I fondi usati del caffè aiutano altresì a contrastare la comparsa della cellulite promuovendo la circolazione sanguigna e linfatica. Anche in questo caso bisogna massaggiare le aree interessate con i fondi del caffè scartati.

Per sgonfiare gli occhi, applicare una piccola parte di fondi del caffè sotto gli occhi per qualche minuto, e poi sciacquare via con acqua fresca.

Bucce di banana

Usi: trattamento naturale per l'acne, sbiancante per i denti, maschera facciale idratante.

Grazie all'elevata presenza di antiossidanti, le bucce di banana aiutano a contrastare l'acne. Il trattamento fai da te contro l'acne usando le bucce di banana è molto semplice: tagliare un pezzettino di buccia di banana e strofinare delicatamente la parte interna sulle aree interessate dal problema 2-3 volte al giorno. I risultati positivi dovrebbero cominciare a venir fuori dopo circa una o due settimane.

La stessa procedura può essere usata per sbiancare i denti naturalmente: ogni giorno, strofinare la parte interna della buccia di banana per circa un minuto sui denti.

[Potrebbe interessarti: Dentifricio Sbiancante Fai Da Te: Ricetta Naturale]

La buccia di banana è efficace anche per contribuire ad alleviare diversi disturbi della pelle come le verruche, le punture di insetto, o la psoriasi. Anche in questo caso basta massaggiare la pelle per qualche minuto con la parte interna della buccia di banana. Se lo si desidera lasciare agire la buccia sulla zona problematica per circa mezz'ora.

Per preparare una maschera idratante per il viso, applicare diverse strisce di buccia di banana sul viso (con la parte interna rivolta verso la pelle) in modo da coprirlo interamente; lasciare agire per circa un'ora prima di rimuovere il trattamento idratante.

Gusci d'uovo

Usi: maschera facciale, trattamento contro i brufoli, nail art.

Tutti conosciamo i benefici delle maschere a base di uova per i capelli e per il viso, ma anche i gusci possono risultare molto utili per idratare e migliorare l'aspetto della pelle. Prendere qualche guscio di uova e creare una polvere finissima (macinare i gusci con un robot da cucina oppure triturarli in un mortaio). Poi aggiungere alla polvere un po' di acqua e un bianco d'uovo; miscelare per bene gli ingredienti con una frusta da cucina; infine applicare il composto sul viso. Lasciare asciugare; quindi risciacquare. La pelle dovrebbe risultare subito più soda, più liscia, e rinfrescata.

Per contrastare i brufoli, staccare la pellicina interna dei gusci d'uovo e applicarla sui brufoli e sui punti neri. Attendere che si asciughi, quindi staccare il trattamento fai da te, e sciacquare la pelle.

I gusci di uova possono essere usati anche nell'ambito della nail art. Tritare i gusci fino a ottenere tanti piccoli pezzetti utili per creare un effetto mosaico sopra lo smalto oppure su una base naturale; quindi, fissare il tutto con il gel di finitura.

Tappi di sughero

Usi: trucco occhi effetto fumo (smokey eyes).

Il sughero può essere utilizzato per creare l'effetto fumo intorno agli occhi o come eyeliner.

[Potrebbe interessarti: Eyeliner Fai Da Te: Ricette Naturali]

Tutto ciò che bisogna fare per creare un makeup fai da te per ottenere l'effetto fumo è bruciare un'estremità del tappo di sughero con un accendino per un paio di secondi, quindi soffiare subito per spegnere la fiamma. Lasciare raffreddare per 30-60 secondi. A questo punto il trucco occhi effetto fumo è pronto per l'uso: basta passare la parte bruciata del sughero intorno agli occhi, sfumando come si desidera.

Commenti e opinioni