05 Agosto 2017

Come Rimuovere Il Trucco In Modo Naturale Con Struccanti Fai Da Te

La rimozione del trucco è essenziale per mantenere la pelle in salute e priva di imperfezioni. Tenere il make-up sulla cute troppo a lungo può occludere i pori e causare la comparsa di acne, macchie o brufoli. In commercio è possibile reperire una grande varietà di salviette struccanti e prodotti detergenti, ma alcuni di essi possono essere troppo aggressivi per via dei composti chimici contenuti al loro interno. Fortunatamente è possibile usare alcune alternative naturali per creare struccanti fai da te efficaci e delicati.

Olio di cocco

L'olio di cocco è uno dei migliori ingredienti da usare nella realizzazione di rimedi di bellezza fai da te. Quest'olio è molto nutriente e ricco di composti antibatterici, ma allo stesso tempo ha una consistenza leggera e si assorbe con facilità. L'olio di cocco funziona molto bene come struccante naturale. Basta spargere un po' di olio di cocco sul viso e sulle altre aree da struccare; quindi prendere un dischetto di cotone e procedere con la rimozione del makeup.

[Potrebbe interessarti: Olio Di Cocco: 30 Rimedi Di Bellezza Pelle, Capelli, Viso, Mani, Piedi E Molto Altro]

Olio d'oliva

Oltre all'olio di cocco è possibile usare altri oli naturali come l'olio d'oliva o l'olio di argan per pulire il viso e rimuovere completamente il trucco. Anche in questo caso bisogna applicare l'olio vegetale sul viso e, successivamente, rimuovere il trucco usando un dischetto di cotone. Infine, spruzzare dell'acqua fredda sul viso.

Olio d'oliva e aloe vera

Se non si vuole usare l'olio da solo, è possibile creare uno struccante fai da te più leggero mescolando l'olio d'oliva con il gel di aloe vera. Quest'ultimo è un detergente naturale utile per eliminare facilmente il trucco. In una piccola ciotola, mescolare bene insieme un cucchiaio di olio d'oliva e un cucchiaio di gel di aloe vera puro. Successivamente, applicare la miscela sul viso e, con l'ausilio di un dischetto o di un batuffolo di cotone, levare delicatamente il trucco. La combinazione olio d'oliva e aloe vera aiuta altresì a mantenere la pelle idratata e morbida.

Maschera miele e bicarbonato di sodio

Il miele è un umettante naturale, mentre il bicarbonato di sodio è un detergente efficace per pulire la pelle in profondità. In una ciotola, mescolare 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. In seguito, applicare questa miscela sul viso massaggiando delicatamente e poi lavarla via con acqua fredda. Si tratta di un rimedio fai da te rapido per togliere il trucco.

Struccante bifasico fai da te

Per preparare uno struccante bifasico fai da te bastano pochi ingredienti naturali: 1 cucchiaio di acqua di rose, 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci oppure di jojoba, 1 cucchiaino di olio di ricino. Mescolare bene il tutto all'interno di una ciotola; quindi spalmare la miscela sulle aree in cui si vuole togliere il trucco; proseguire con la rimozione del makeup usando un dischetto o un batuffolo di cotone.

[Potrebbe interessarti: Olio Di Ricino: 20 Rimedi Di Bellezza Per Pelle, Capelli, Ciglia, Rughe E Molto Altro]

Vapore

Il vapore è un rimedio efficace ed economico per aiutare a rimuovere il trucco senza usare struccanti o altri prodotti. Il vapore contribuisce a liberare i pori, e quindi a lavare via facilmente lo sporco e le impurità. In un pentolino versare dell'acqua e portarla a ebollizione. Far bollire l'acqua per qualche minuto. In seguito, spegnere il fornello e posizionare il viso sul vapore. Attendere 5-10 minuti. Quindi togliere il trucco con i dischetti di cotone. Infine, applicare un idratante per la pelle.

Latte e olio di mandorle

Il latte rappresenta un eccellente lenitivo naturale per la cute, utile non solo per idratarla ma anche per mantenerla idratata più a lungo. Oltre a ciò, il latte è una buona alternativa struccante per rimuovere facilmente il trucco. Mescolare un po' di olio di mandorle con il latte. Pulire il viso con questa miscela e poi lavare con acqua fredda.

Camomilla e olio d’oliva

Preparare una tisana di camomilla e poi lasciarla raffreddare. Immergere un batuffolo di cotone nell'infuso e poi lasciarvi gocciolare sopra un po' di olio d’oliva. Applicare sul viso e sulle aree da struccare. Questo struccante fai da te è particolarmente indicato per la zona occhi poiché aiuta a proteggere le aree sensibili e, allo stesso tempo, riduce il gonfiore e lenisce la pelle.

Commenti e opinioni