22 Luglio 2016

Rosmarino: Usi e Ricette di Bellezza Fai Da Te

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è piccolo arbusto erbaceo che possiede molti benefici sia per la salute dell'organismo sia per la bellezza del corpo. Ben note sono le sue proprietà toniche, astringenti e antiossidanti. In ambito cosmetico il rosmarino è usato principalmente per la preparazione di shampoo efficaci per ravvivare il colore dei capelli e per favorirne la crescita. Il rosmarino e l'olio essenziale da esso ricavato sono molto utili per creare ricette di bellezza naturali fai da te.

Grazie alle proprietà astringenti, antifungine e disinfettanti, il rosmarino e, in particolare, l'estratto e l'olio essenziale risultano efficaci per contrastare la pelle grassa, incline all'acne.

Il rosmarino è inoltre una pianta ricca di composti biologicamente attivi e antiossidanti come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina B6, il calcio, il ferro, il cineolo, e il verbenone, che aiutano a ridare tono alla pelle e a contrastare il rilassamento cutaneo.

Maschera capelli rinforzante fai da te al rosmarino

Per la maschera fai da te per i capelli a base di rosmarino abbiamo bisogno solamente di due ingredienti:

  • 1/2 tazza di rosmarino secco sminuzzato
  • 1/2 tazza di olio d'oliva

Unire i due ingredienti all'interno di una casseruola, quindi mettere la casseruola sul fornello a fuoco medio. Quando l'olio risulta caldo spegnere il fornello. Non portare a ebollizione l'olio. Lasciar marinare il rosmarino nell'olio per 20-30 minuti. A questo punto, aiutandosi con un colino separare l'olio dalle foglie secche in modo da ottenere una miscela priva di residui di rosmarino. La maschera rinforzante è pronta per l'applicazione.

Versare il rimedio naturale su tutto il cuoio capelluto e sulle lunghezze. Dopo aver coperto bene la testa con la maschera al rosmarino, indossare una cuffia per la doccia. Lasciare agire per circa 30 minuti. Dopodiché, lavare i capelli come di consueto per eliminare l'olio in eccesso. Infine asciugare.

[Potrebbe interessarti: Maschere Fai Da Te Per I Capelli: Ricette Naturali]

Scrub piedi e gambe rinfrescante fai da te al rosmarino

Lo scrub fai da te rinfrescante per i piedi e per le gambe è composto dai seguenti ingredienti:

  • Mezza tazza oppure 1 tazza di zucchero di canna
  • 1/4 di tazza di sale di Epsom
  • 1 tazza di olio vettore, come per esempio l'olio d'oliva, oppure di jojoba o di semi di girasole
  • 5-10 gocce di olio essenziale di di rosmarino
  • 5-10 gocce di olio essenziale di menta piperita

In una ciotola, mescolare bene insieme il sale, lo zucchero, e l'olio vettore. Successivamente, versare gli oli essenziali e miscelare nuovamente tutti gli ingredienti. Lo scrub è pronto per l'uso. Per conservare lo scrub fatto in casa, metterlo in un barattolo di vetro con coperchio da tenere in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti dirette di luce solare e calore.

[Potrebbe interessarti: Scrub Piedi Fai Da Te: Ricette Naturali]

Tonico acne fai da te al rosmarino

Gli ingredienti per il tonico fatto in casa per le pelli grasse inclini all'acne sono:

  • 3/4 di tazza di acqua
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1 cucchiaio di pepe nero
  • 2 cucchiai di aceto di sidro di mele

Mettere l'acqua in un pentolino e portarla a ebollizione; quindi aggiungervi il pepe nero e il rosmarino. Quando la metà dell'acqua è evaporata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Una volta raffreddata, versare la miscela in una bottiglia di vetro vuota e aggiungervi l'aceto di sidro di mele. Applicare questo toner sulla pelle grassa o mista incline all'acne per ridurre le infiammazioni e alleviare gli inestetismi. Si consiglia di tamponare il composto sulla pelle con un batuffolo di cotone ogni sera, dopo la consueta pulizia. La quantità prodotta con questa ricetta fai da te dovrebbe bastare per una o due settimane.

Commenti e opinioni