05 Gennaio 2016

Siero Fai Da Te per Infoltire le Ciglia Naturalmente

Avere ciglia più lunghe è il desiderio di molte donne. Spesso si ricorre a diversi trattamenti, come le extension o i sieri, per far apparire le ciglia più voluminose o per velocizzare e migliorare la loro crescita. Purtroppo, alcune di queste soluzioni possono causare reazioni allergiche, infezioni o altri problemi, rendendo le ciglia più deboli e diradate, peggiorando così il loro aspetto. Uno dei rimedi naturali migliori per le ciglia è costituito dall'olio di ricino; di seguito vedremo come utilizzarlo per preparare un siero ciglia fai da te efficace e delicato.

Ciglia naturalmente più lunghe e voluminose

Naturalmente, bisogna considerare il fatto che la genetica gioca un ruolo fondamentale nell'avere delle ciglia lunghe, spesse e folte, ma ciò non significa che chi non ha questa fortuna non possa infoltire e aumentare la lunghezza delle ciglia anche solo di un paio di millimetri.

Innanzitutto, per la salute di pelle, capelli, ciglia e sopracciglia bisogna tenere presente che la giusta alimentazione è molto importante. Se non si assumono abbastanza sali minerali, vitamine liposolubili, vitamine del gruppo B, vitamina C e collagene, le ciglia possono soffrire. Quindi, per prima cosa, bisogna avere una dieta equilibrata e ricca di nutrienti sani.

[Potrebbe interessarti: Alimenti che stimolano la sintesi di collagene]

Inoltre, fare un largo uso di prodotti, strumenti e cosmetici per gli occhi, in particolare mascara a lunga durata, piegaciglia o ciglia finte, può causare l'indebolimento o portare alla caduta delle ciglia. Anche se si usano ciglia finte con colle naturali, comunque si va a stressare le ciglia vere e, nel momento in cui si rimuovono le ciglia finte, si rischia di strappare quelle vere, indebolendone ulteriormente le radici.

Ricetta per il siero ciglia fai da te

Gli ingredienti che useremo per il siero fai da te per le ciglia sono tutti naturali, semplici da reperire, e soprattutto efficaci per rinfoltire e allungare le ciglia. 

Olio di ricino: è l'ingrediente base di questa ricetta. Anche da solo, l'olio di ricino applicato ogni sera, prima di andare a dormire, alla base delle ciglia aiuta a renderle più forti e sane. L'olio di ricino è una fonte naturale di acidi grassi, in particolare acido ricinoleico, e in minime quantità anche omega-6 e omega-9. Quest'olio è molto idratante e possiede una grande affinità con la cheratina, il componente principale di capelli, ciglia, peli e unghie.

Olio di cocco: è uno degli oli più ricchi di acidi grassi saturi dalle proprietà antibatteriche, come l'acido laurico, l'acido caprilico, e l'acido caproico. Grazie a questi composti è possibile tenere a bada batteri e microbi che potrebbero danneggiare le ciglia. L'olio di cocco solidifica a temperature al di sotto dei 23-24 °C, quindi potrebbe essere necessario scioglierlo a bagnomaria o al microonde prima di utilizzarlo.

Vitamina E (opzionale): si tratta di una delle vitamine antiossidanti migliori per proteggere la pelle e contrastare le rughe.

Indicazioni

Le quantità degli ingredienti da utilizzare sono: 2 cucchiaini di olio di ricino puro ottenuto da spremitura a freddo (come questo); 1/2 cucchiaino di olio di cocco vergine puro spremuto a freddo (come questo); 2 capsule di vitamina E (opzionale).

Come procedere: mescolare bene insieme tutti gli ingredienti e conservare in una bottiglietta, preferibilmente di vetro scuro, provvista di contagocce.

Come usare il siero: far cadere una goccia del siero fai da te su un dito o su un batuffolo di cotone e massaggiare delicatamente lungo tutta la linea delle ciglia, sul margine delle palpebre. In seguito, usare un pettinino per ciglia, o in alternativa un vecchio spazzolino da denti, per pettinare e ricoprire di siero anche le lunghezze delle ciglia. È preferibile applicare questo rimedio alla sera, prima di coricarsi, così gli ingredienti naturali possono agire efficacemente per tutta la notte; quindi, al mattino, lavare il viso come di consueto. Si consiglia inoltre di usare il siero tutte le sere per avere risultati migliori, che dovrebbero cominciare a vedersi già dopo una o due settimane. Questo siero fai da te può essere utilizzato anche per rinfoltire le sopracciglia diradate.

Il siero ciglia fai da te può durare tranquillamente per più di un anno purché conservato lontano da fonti dirette di luce e calore.

Commenti e opinioni