02 Luglio 2013

Aromaterapia per rilassarsi e contrastare la depressione

L'aromaterapia è un ottimo metodo alternativo per aiutare a calmare i nervi. Alcune fragranze infatti possono svolgere effetti positivi a livello cognitivo, aiutando la persona a sentirsi più rilassata e a ritrovare il giusto equilibrio. Per esempio, nella maggior parte di noi il profumo di una torta di mele appena sfornata o quello del caffè appena fatto evoca sentimenti caldi e felici. Di seguito elencheremo alcuni oli essenziali utili per placare l'ansia e la depressione, e ritrovare il meritato relax.

Profumi per il rilassamento

Indubbiamente, una delle fragranze maggiormente riconosciute in aromaterapia per via delle sue proprietà rilassanti è l'olio essenziale di lavanda. Tuttavia, non bisogna confondere i deodoranti per la casa alla lavanda, spesso ricchi di sostanze chimiche, con l'olio essenziale di lavanda puro. Solo quest'ultimo è davvero efficace per calmare il sistema nervoso e rilassare il corpo, aiutando altresì a migliorare la qualità del sonno. Uno studio del 2005 condotto dalla Kongju National University ha evidenziato gli effetti dell'aromaterapia alla lavanda sui pazienti colpiti da demenza e depressione. L'olio essenziale si è dimostrato utile per abbassare il livello di aggressività e bilanciare gli stati emotivi. Un altro olio essenziale per contrastare l'insonnia e indurre il rilassamento è quello di camomilla. Oltre a questi oli, l'olio essenziale di sandalo ha una dolce fragranza terrosa, che dona un effetto calmante per il sistema nervoso. Altri oli essenziali rilassanti sono: ylang-ylang, neroli, mandarino e patchouli.

Fragranze contro la depressione

Con i loro freschi e vibranti aromi di agrumi, gli oli essenziali di bergamotto, di limone e d'arancia sono molto utili per tirarsi su di morale e contrastare la depressione. Altri profumi ideali contro gli stati depressivi sono quelli speziati come la salvia sclarea e il franchincenso.

Per bilanciare gli sbalzi d'umore causati dalla sindrome premestruale (PMS), si consiglia l'olio essenziale di geranio. Anche il gelsomino è un efficace antidepressivo e sedativo.

Commenti e opinioni