24 Novembre 2019

Posizioni Yoga Contro La Cefalea

by Chiara Di Biase

Lo yoga aiuta a rilasciare la tensione e lo stress che si accumulano nel corpo, e la maggior parte dei tipi di cefalea è solitamente collegata a questi aspetti. L'esecuzione di posizioni yoga quindi è molto utile contro i mal di testa perché contribuisce a rilassarsi efficacemente e migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Alcune posture inoltre favoriscono un maggiore afflusso di sangue alla testa e al cervello, calmando ulteriormente la cefalea.

Supta Baddha Konasana (Posizione Distesa Del Calzolaio)

Supta Baddha Konasana (Posizione Distesa Del Calzolaio)

Questa posizione allevia la cefalea andando a favorire la circolazione sanguigna alla testa poiché è una postura sdraiata. È molto rilassante per tutto l'organismo ed è utilissima per rilassare la mente e il corpo e contrastare l'insonnia.

[Leggi anche Posizioni Yoga Per Sconfiggere L'Insonnia]

Per la posizione distesa del calzolaio è preferibile mettere un cuscino sotto la schiena in modo da sostenere al meglio il busto e rendere più semplice l'esecuzione della postura.

Restare in Supta Baddha Konasana per almeno 5 minuti.

Posizione del pesce (Matsyasana)

Posizione Del Pesce (Matsyasana)

La posizione del pesce (Matsyasana) è utile per rilassare quei tipi di cefalea causati dalle tensioni muscolari cervicali. Oltre a questi benefici, la postura del pesce distende i polmoni e apre il petto, migliorando così anche la respirazione. È altresì un ottimo esercizio di stretching per il petto e per il muscoli psoas.

[Leggi anche Esercizi Yoga Per Rilassare Lo PSOAS]

Restare in Matsyasana per un minuto o per quanto possibile.

Posizione della tartaruga (Kurmasana)

Posizione Della Tartaruga (Kurmasana)

La posizione della tartaruga (Kurmasana) aiuta a prevenire la cefalea poiché favorisce il flusso di sangue al cervello. Inoltre è utile per massaggiare gli organi addominali e facilitare la peristalsi intestinale, due aspetti che favoriscono la digestione e riducono la stitichezza.

[Leggi anche Posizioni Yoga Per Migliorare La Digestione]

Restare in Kurmasana per un minuto o per quanto possibile.

Posizione del ponte contratto (Setu Bandha Sarvangasana)

La posizione del ponte contratto (Setu Bandha Sarvangasana) riduce molti tipi di mal di testa, soprattutto quelli muscolo-tensivi. Inoltre, è utile per distendere la parte anteriore del corpo e rafforzare cosce, glutei, addome e schiena.

Come Fare La Posizione Del Ponte Contratto (Setu Bandha Sarvangasana o Setu Bandhasana)

Restare in Setu Bandha Sarvangasana per 1-2 minuti o per quanto possibile.

Posizione Del Ponte Contratto (Setu Bandha Sarvangasana)

Piegamento in avanti in piedi (Uttanasana)

Piegamento In Avanti In Piedi (Uttanasana)

Il piegamento in avanti in piedi (Uttanasana) lenisce la cefalea andando a favorire l'afflusso di sangue al cervello ma anche contribuendo a ridurre le tensioni a carico della schiena e del collo. Questa posizione inoltre allunga la colonna vertebrale migliorando la postura.

[Leggi anche Posizioni Yoga Per Migliorare La Postura]

Rimanere in Uttanasana per circa 2 minuti o per quanto possibile.

Posizione Delle Gambe Appoggiate Al Muro (Viparita Karani)

Viparita Karani (Posizione Delle Gambe Appoggiate Al Muro)

Anche la posizione delle gambe appoggiate al muro (Viparita Karani) mitiga i sintomi della cefalea favorendo un maggiore apporto di sangue alla testa.

Per eseguire al meglio questa postura è preferibile infilare un cuscino o una coperta arrotolata sotto la parte bassa della schiena, così da sostenere al meglio il bacino.

Restare in Viparita Karani da 5 a 10 minuti.

Posizione Del Cadavere (Shavasana)

Shavasana (Posizione Del Cadavere)

Per concludere nel modo migliore un buon programma yoga si consiglia sempre di stendersi a terra eseguendo la posizione del cadavere (Shavasana) per 5-15 minuti. Questa postura è molto rilassante per la mente e per tutto il corpo, per cui è ottima anche contro la cefalea di qualsiasi tipo essa sia.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna