Lo yoga aiuta a rilasciare la tensione e lo stress che si accumulano nel corpo, e la maggior parte dei tipi di cefalea è solitamente collegata a questi aspetti. L'esecuzione di posizioni yoga quindi è molto utile contro i mal di testa perché contribuisce a rilassarsi efficacemente e migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Alcune posture inoltre favoriscono un maggiore afflusso di sangue alla testa e al cervello, calmando ulteriormente la cefalea.
Supta Baddha Konasana (Posizione Distesa Del Calzolaio)
Questa posizione allevia la cefalea andando a favorire la circolazione sanguigna alla testa poiché è una postura sdraiata. È molto rilassante per tutto l'organismo ed è utilissima per rilassare la mente e il corpo e contrastare l'insonnia.
[Leggi anche Posizioni Yoga Per Sconfiggere L'Insonnia]
Per la posizione distesa del calzolaio è preferibile mettere un cuscino sotto la schiena in modo da sostenere al meglio il busto e rendere più semplice l'esecuzione della postura.
Restare in Supta Baddha Konasana per almeno 5 minuti.
Posizione del pesce (Matsyasana)
La posizione del pesce (Matsyasana) è utile per rilassare quei tipi di cefalea causati dalle tensioni muscolari cervicali. Oltre a questi benefici, la postura del pesce distende i polmoni e apre il petto, migliorando così anche la respirazione. È altresì un ottimo esercizio di stretching per il petto e per il muscoli psoas.
[Leggi anche Esercizi Yoga Per Rilassare Lo PSOAS]
Restare in Matsyasana per un minuto o per quanto possibile.
Posizione della tartaruga (Kurmasana)
La posizione della tartaruga (Kurmasana) aiuta a prevenire la cefalea poiché favorisce il flusso di sangue al cervello. Inoltre è utile per massaggiare gli organi addominali e facilitare la peristalsi intestinale, due aspetti che favoriscono la digestione e riducono la stitichezza.
[Leggi anche Posizioni Yoga Per Migliorare La Digestione]
Restare in Kurmasana per un minuto o per quanto possibile.
Posizione del ponte contratto (Setu Bandha Sarvangasana)
La posizione del ponte contratto (Setu Bandha Sarvangasana) riduce molti tipi di mal di testa, soprattutto quelli muscolo-tensivi. Inoltre, è utile per distendere la parte anteriore del corpo e rafforzare cosce, glutei, addome e schiena.
Restare in Setu Bandha Sarvangasana per 1-2 minuti o per quanto possibile.
Piegamento in avanti in piedi (Uttanasana)
Il piegamento in avanti in piedi (Uttanasana) lenisce la cefalea andando a favorire l'afflusso di sangue al cervello ma anche contribuendo a ridurre le tensioni a carico della schiena e del collo. Questa posizione inoltre allunga la colonna vertebrale migliorando la postura.
[Leggi anche Posizioni Yoga Per Migliorare La Postura]
Rimanere in Uttanasana per circa 2 minuti o per quanto possibile.
Posizione Delle Gambe Appoggiate Al Muro (Viparita Karani)
Anche la posizione delle gambe appoggiate al muro (Viparita Karani) mitiga i sintomi della cefalea favorendo un maggiore apporto di sangue alla testa.
Per eseguire al meglio questa postura è preferibile infilare un cuscino o una coperta arrotolata sotto la parte bassa della schiena, così da sostenere al meglio il bacino.
Restare in Viparita Karani da 5 a 10 minuti.
Posizione Del Cadavere (Shavasana)
Per concludere nel modo migliore un buon programma yoga si consiglia sempre di stendersi a terra eseguendo la posizione del cadavere (Shavasana) per 5-15 minuti. Questa postura è molto rilassante per la mente e per tutto il corpo, per cui è ottima anche contro la cefalea di qualsiasi tipo essa sia.