08 Marzo 2015

Bagno Rasul: cos'è e come funziona

Il bagno Rasul è una sorta di cerimonia sensoriale, oltre che un trattamento estetico, che combina l'azione del vapore e dell'argilla ottenendo un bagno di purificazione, disintossicando così la pelle e rilassando corpo e mente. Vediamo meglio cos'è e come funziona.

Antico rituale di purificazione proveniente dalle arti orientali, il bagno rasul combina i quattro elementi della natura (acqua, terra, fuoco e aria) per offrire il suo effetto purificatore al corpo. Frutta le energie dell'acqua per mezzo del vapore, della terra attraverso l'uso di argilla e speciali fanghi, dell'aria per mezzo di particolarissime fragranze, e del fuoco tramite il calore, che insieme creano la sinergia ideale per liberare dalle impurità la pelle e rilassare lo spirito.

Pur essendo molto somigliante a un bagno turco, il bagno rasul risulta essere più dolce e piacevole non solo per le profumazioni che vengono sprigionate dalle erbe, ma anche per gli oli aromatici che favoriscono la respirazione, e per il calore meno intenso, alternato al vapore, che rende meno soffocante l'ambiente.

Bagno rasul: fasi del trattamento

Durante un bagno rasul, vengono utilizzati argille e fanghi specifici dalle proprietà emollienti, purificanti e curative, spalmati su tutto il corpo insieme a sale marino e oli vegetali. Il vapore viene alternato al calore, che lentamente invade l'ambiente aumentando la temperatura; contemporaneamente, nel vapore vengono sprigionati particolari oli essenziali, che grazie alle loro delicate fragranze pervadono tutta la sala rendendo l'ambiente più accogliente e piacevole.

In genere, si sta seduti su particolari panche di marmo, immersi in uno scenario totalmente orientale, mentre i fanghi reagiscono sotto l'effetto del vapore, apportando un leggero formicolio, e rassodano la pelle attraverso un naturale un peeling cutaneo.

Durante questo processo, l'argilla purifica la pelle dalle tossine accumulate lasciandola liscia, setosa e vellutata, mentre gli strati più profondi del derma subiscono un lieve massaggio circolatorio, che comporta una migliore ossigenazione tissutale.

A questa fase rilassante nella quale il peeling favorisce la penetrazione delle essenze curative, ne segue una in cui si sparge sulla pelle del sale marino grosso integrale, con l'intento di purificare e disinfettare la cute trattata precedentemente con le argille, creando una leggera esfoliazione che aiuta a rimuovere le cellule morte, ed effettuando così una sorta di peeling ulteriore.

L'ultima fase consiste in una doccia rinfrescante e rigenerante, con la quale si eliminano i residui dei prodotti utilizzati, con la possibilità di immergersi successivamente in una piscina idromassaggio per completare l'opera di rilassamento.

Bagno rasul: benefici al corpo e alla mente

Questo particolarissimo bagno orientale racchiude in sé tutta una serie di benefici che non si limitano a quelli estetici per la pelle, ma riguardano anche tutto il corpo e persino la mente.

Da un punto di vista fisico, il bagno rasul aiuta lo smaltimento dell'adipe in eccesso, soprattutto di quello localizzato, perché stimola la circolazione periferica e le vie linfatiche che contribuiscono a ridurre la ritenzione idrica, fenomeno responsabile sia della difficoltà di perdere grasso locale sia dello smaltimento della cellulite.

Oltre alla sua attività drenante, questo bagno risulta avere un'azione rassodante e tonificante, effetti che insieme contribuiscono a far recuperare la giusta forma fisica. Ulteriore beneficio cosmetico del bagno rasul è quello di garantire una pelle invidiabile per effetto dell'azione combinata di argilla e vapore, ma aggiunge anche un'azione benefica per chi soffre di gonfiori, problemi di circolazione periferica, inestetismi cutanei di vario tipo e ritenzione idrica.

Non da ultimo comporta un rilassamento fisico generale che si riflette inevitabilmente su un rasserenamento anche mentale, poiché il bagno Rasul apporta benessere psicologico a seguito della sua azione calmante e rilassante, ottenuta dall'esperienza unica, sia sensoriale sia fisica.

Perfetto per chi soffre di stanchezza cronica, per chi conduce una vita molto stressante e frenetica e non si concede mai un po' di tempo per se stesso, questo bagno orientale immerge mente e corpo in una dimensione del tutto nuova e rilassante, che permette di tener lontane le preoccupazioni quotidiane. Tale benessere generale donato dal bagno rasul si ripercuote sul corpo e sullo stato mentale anche nelle ore successive al trattamento, garantendo un relax interiore prolungato.

L'Oriente ci avvia alla conoscenza della magnifica esperienza del bagno rasul, grazie al quale lo stress di ogni giorno e le impurità che si accumulano nel corpo, vengono allontanati in un unico gesto purificatore, tramite cui si ritrova anche un benessere interiore e una connessione più solida con il proprio io.

Commenti e opinioni