17 Febbraio 2016

Come Rilassare La Fronte e La Zona Glabellare

Le rughe d'espressione sulla fronte e le linee glabellari - situate nella zona compresa tra le sopracciglia - possono essere causate dall'eccessivo uso dei muscoli facciali e dalle tensioni in queste aree. Per rilassare e attenuare le rughe dovute al continuo utilizzo dei muscoli della fronte e della glabella si possono eseguire regolarmente alcuni esercizi e massaggi. Vediamo come fare.

Fase 1

Applicare qualche goccia di olio di vinaccioli (semi d'uva) oppure una crema idratante sul viso, in particolare sulla fronte e sulla zona glabellare, ovvero tra le sopracciglia. L'olio è importante non solo per far scorrere meglio le dita sulla fronte ma anche per nutrire e idratare la cute in profondità.

Usare le dita medie di entrambe le mani per operare dei massaggi circolari sui lati superiori del naso, sulla zona glabellare e sulla fronte. Durante i massaggi, esercitare una pressione leggera/media, utile per distendere e levigare efficacemente la pelle. Questa prima fase dovrebbe durare almeno 3 minuti.

Fase 2

Premere le dita medie di ciascuna mano tra le sopracciglia. Abbassare in avanti la testa in modo da esercitare una maggiore pressione sulle dita. Tenendo sempre la stessa pressione, lasciar scorrere lentamente le dita dalla glabella verso l'alto fino alla linea dei capelli, attraversando così verticalmente la zona centrale della fronte. Ripetere questo massaggio per almeno tre volte.

Fase 3

Premere nuovamente le dita medie delle mani nella zona glabellare. Abbassare di nuovo il capo in avanti per esercitare una buona pressione sulle dita. Questa volta, far scorrere le dita lateralmente, dalla glabella lungo le sopracciglia. Ripetere questo movimento almeno tre volte.

Fase 4

Appoggiare la punta delle dita di ciascuna mano sulle sopracciglia. Ancora un volta, piegare in avanti la testa per creare una maggiore pressione sulle dita. Quindi, lasciar scorrere le dita dalle sopracciglia verso l'alto fino alla linea dei capelli. Ripetere questo massaggio almeno tre volte.

Fase 5

Premere entrambe le dita medie delle mani nella parte più interna delle sopracciglia, proprio ai lati della glabella. Esercitare piccoli massaggi circolari. Via via che si prosegue con il massaggio si dovrebbe avvertire una distensione dei muscoletti presenti in quest'area. Quando sono rilassati, tali tessuti muscolari sono quasi impercettibili. Per sentirli bisogna aggrottare la fronte e le sopracciglia. Se si corruga la fronte è possibile capire meglio i punti specifici su cui lavorare di più. Bisogna premere quei piccoli "rigonfiamenti" muscolari e allungarli verso l'alto e verso l'esterno.

Dopo aver eseguito i massaggi appena descritti, i muscoli della fronte e della zona glabellare risulteranno naturalmente più distesi, ed è possibile avvertire sin da subito un rilassamento in queste aree.

Commenti e opinioni