03 Marzo 2016

Come fare un cuscino rilassante con i gusci di grano saraceno

I cuscini riempiti con i gusci di grano saraceno aiutano a rilassarsi e a dormire meglio. È possibile acquistare questo tipo di cuscini sia in alcune erboristerie sia online. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia un cuscino contenente gusci di grano saraceno biologico. È possibile anche creare il proprio guanciale rilassante; basta reperire i gusci di grano saraceno, ed eventualmente aggiungere qualche erba aromatica.

Ingredienti per il cuscino rilassante fai da te con i gusci di grano saraceno

  • Un pezzo di stoffa, preferibilmente in cotone biologico, grande abbastanza per creare un cuscino delle dimensioni desiderate; in alternativa, usare un tessuto per cuscini già pronto da riempire, possibilmente in cotone bio;
  • Gusci biologici di grano saraceno per imbottire il cuscino (per un guanciale di dimensioni normali abbiamo bisogno di circa 2-2,5 Kg);
  • ½ tazza di fiori di lavanda essiccati (opzionale);
  • ½ tazza di fiori di achillea secchi (opzionale);
  • ½ tazza di fiori di camomilla secchi (opzionale);

Istruzioni

Se non si vuole adoperare un tessuto per cuscini già pronto, tagliare un pezzo di stoffa di cotone bio per realizzare un guanciale delle dimensioni e della forma desiderate (lasciare almeno 1,5 cm di margine per le cuciture). Ottenere due tagli di stoffa della stessa grandezza. A questo punto, mettere rovescio contro rovescio i due tagli di tessuto, e cucirli insieme sui quattro lati, lasciando una piccola apertura a un lato per permettere il riempimento del cuscino. Quindi, riempire la federa con i gusci di grano saraceno ed eventualmente con le erbe essiccate. Infine, cucire a mano anche l'apertura per sigillare completamente il cuscino. Il cuscino rilassante fai da te con i gusci di grano saraceno è pronto.

Assicurarsi di coprire il guanciale con una federa dato che il cuscino con i gusci di grano saraceno non è lavabile. Una volta al mese, è consigliabile esporre il cuscino al sole così da eliminare naturalmente i batteri che si accumulano ed evitare che si crei umidità. La tecnica vista per realizzare il cuscino con i gusci di grano saraceno può essere usata anche per creare cuscini da viaggio per il collo o mascherine per gli occhi fai da te.