08 Ottobre 2015

Punti di Pressione che Aiutano ad Addormentarsi

Quando non si riesce ad addormentarsi o si soffre di insonnia è possibile ricorrere a diversi rimedi alternativi, tra cui la digitopressione (o agopressione). Questa tecnica orientale che consiste nello stimolare determinati punti del corpo viene utilizzata per alleviare vari disturbi, e può essere impiegata altresì per rilassarsi e migliorare la qualità del sonno.

Neiguan (P6)

Il Neiguan, conosciuto anche come "porta interna" o "collegamento interno", è un punto di pressione che aiuta a calmare lo spirito, ad alleviare la nausea e a favorire il rilassamento. Questo punto è situato nella parte interna dell'avambraccio, a tre dita di distanza dalla base del polso. Applicare una pressione costante in questa zona per facilitare il rilassamento. Per ottenere un effetto positivo duraturo si potrebbe indossare l'apposito braccialetto studiato per fornire uno stimolo continuo, oppure si potrebbe ricreare l'azione del braccialetto applicando un fagiolo sul punto di pressione e tenendolo fermo con l'aiuto del nastro adesivo.

Shen men (HT 7)

Il punto di pressione Shenmen è conosciuto anche come "porta dello spirito" o "porta della mente", e aiuterebbe a regolare i flussi di energia al cuore. Questo punto si trova alla base del polso, in direzione del mignolo. È possibile effettuare una stimolazione del punto con il pollice della mano opposta esercitando una pressione costante per qualche minuto.

Shimien

Il punto Shimien si trova alla base del piede, pressappoco al centro del tallone. Provare a massaggiare per qualche minuto questo punto in entrambi i piedi per stimolare il rilassamento e favorire il sonno.

Anmian

Il punto Anmian è l'unico punto di pressione collegato al sonno che si trova sulla testa. È localizzato sotto l'orecchio, nella zona del collo situata poco prima della linea mandibolare. È possibile applicare una pressione decisa in quest'area usando l'indice e il medio per circa 15-20 minuti, fino a quando si inizia a sentire un rilassamento generale.

Commenti e opinioni